Monday 19 Nov 2018

You are here Fita Veneto Comitato di Verona Archivio notizie Verona

Archivio notizie Verona

La Nogara al debutto con "Le me toca tute"

Debutta sabato 7 luglio alle 21, a Cogollo di Tregnago, la compagnia di casa La Nogara, che divertirà il pubblico con la commedia in due atti "Le me toca tutte", adattamento in dialetto veronese di un testo brillante di Loredana Cont.
Proposto per la regia di Paolo Cracco e Mario Busti, lo spettacolo prende spunto da una serie di domande: "Siamo sicuri che anche comportandoci correttamente siamo esenti dall'essere coinvolti in situazioni che infrangono le legge? Siamo sicuri che quello che diciamo viene interpretato nelle maniere giuste? Chi ascolta i nostri colloqui telefonici? Come finiscono certe notizie sui giornali? Lo sappiamo che con le nuove tecnologie siamo tutti spiati e catalogati e possiamo finire in grossi guai?".

El Gavetin pronta al debutto con la commedia "L'eredità"

Tre giorni di repliche per il debutto de “L'eredità”, commedia scritta e diretta da Franco Antolini, che la compagnia El Gavetin di Negrar presenterà al pubblico nelle serate di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio, sempre con inizio alle 21, al Teatro don Mazza di San Pietro Incariano. Al centro della vicenda l'autore colloca un'eredità milionaria lasciata da Olindo, che ha fatto fortuna in America, a quello tra i nipoti che per primo gli darà un nipote maschio: ma Beniamino, dopo una vita dissoluta, sta per entrare in convento, e Bartolomeo, senza figli, è stato abbandonato dalla moglie. Ma il patrimonio stuzzica l'appetito di vari personaggi che gravitano attorno ai due eredi diretti di Olindo. Come se non bastasse, arriva anche Fortunato, un giovane inc erca del padre, finché un avvocato, ingaggiato da Bartolomeo, non farà luce sull'intera faccenda, che arriverà ad un felice soluzione.

Continua...

Da Fita Verona la prima rassegna "Fita Off" con quattro spettacoli

Prosegue al Teatro Smeraldo di Valeggio sul Mincio la prima edizione della rassegna "Fita Off", firmata dal Comitato provinciale della Federazione Italiana Teatro Amatori con il patrocinio di Fita Veneto. Dopo un primo weekend animato sabato 21 e domenica 22 aprile rispettivamente dalla compagnia Lavanteatro di Verona in "Una moglie... spiritosa", adattamento e regia di Gigi Filippini, e dalla compagnia La Nogara di Cogollo di Tregnago in "Bastava na bota" di Loredana Cont, per la regia di Mario Busti e Paolo Cracco, la manifestazione prosegue con altre due formazioni di Verona: sabato 28 aprile alle 21 La Bugia ne "Il pranzo è servito", commedia in due atti scritta e diretta da Elena Merlo; infine, domenica 29 aprile alle 17, Artefatto Teatro ne "El scansafadighe (El derby de Verona)", lavoro scritto e diretto da Fabrizio Piccinato.

Il Teatro Smeraldo si trova in via S. Rocco 8 a Valeggio sul Mincio. Per info e prenotazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Il programma completo

La Moscheta con "Alcazar" sbanca "Ascolinscena"

Ottima prova per la compagnia La Moscheta di Colognola ai Colli, che con la commedia "Alcazar (il rifugio)" di Gianni Clementi, diretta da Daniele Marchesini, si è aggiudicata il premio per il migliore spettacolo e la migliore regia alla XI Rassegna nazionale di teatro amatoriale "Ascolinscena" ad Ascoli Piceno. Ma grandi soddisfazioni anche per gli interpreti, visto che i premi per i migliori attori protagonisti del concorso sono andati tra gli uomini a Nicola Marconi (nel ruolo di Saverio) e tra le donne, ex aequo, a Barbara Urbani (Carmen) ed Emanuela Nardone (Iris).

 

17ª rassegna "Invito a Teatro" al Villa di San Giovanni Ilarione

Diciassettesima edizione per la rassegna "Invito a Teatro", cartellone di commedie brillanti di scena nel teatro parrocchiale Villa del Comune di San Giovanni Ilarione (VR). L'iniziativa è organizzata dalla locale compagnia "Sale&Pepe", attiva nel territorio da una trentina d'anni, con la preziosa collaborazione del Comitato veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), della Parrocchia di Santa Caterina in Villa, della Regione del Veneto e di Cattolica Assicurazioni.

Continua...

El Gavetin di Negrar al debutto con il brioso "Spetacheteconto"

Debutto in vista per la compagnia El Gavetin di Negrar, in provincia di Verona, che venerdì 16 e sabato 17 febbraio alle 21, al Teatro don Mazza di San Pietro Incariano, debutterà con "Spetacheteconto" di e con Franco Antolini, per la regia di Sabrina Carletti. Al fianco di Antolini, Riccardo Gatti alla fisarmonica, Chiara Righetti ed Elisa Righetti alle voci e al canto.

Continua...

Verona: nuova rassegna Fita Off 2018 - Selezione l'8 novembre 2017

Il Comitato Provinciale Fita di Verona, con il patrocinio della Fita veneta e nazionale, organizza la prima edizione della rassegna "Fita Off 2018- selezione del teatro amatoriale veronese". La rassegna, pensata come appuntamento annuale, ha l'importante compito di dare spazio e visibilità alle compagnie amatoriali della provincia di Verona che con passione e volontà permettono che il teatro avvenga nei piccoli centri del territorio provinciale.

Continua...

La Moscheta di Colognola al debutto con "Ben Hur", tra risate e riflessione

Venerdì 7 luglio alle 21, a ingresso libero, nel parco di villa Aquadevita, in via Trieste a Colognola ai Colli, appuntamento di debutto per la locale compagnia La Moscheta, che presenterà al pubblico la sua ultima fatica: "Ben Hur (Una storia di ordinaria periferia)", adattamento in lingua veneta dell'omonimo testo di Gianni Clementi.

Continua...

Rassegna di autore contemporaneo: i giovani premiano La Moscheta

Con la commedia "Alcazar (Il rifugio)" di Gianni Clementi, la compagnia La Moscheta di Colognola ai Colli si è aggiudicata il premio della Giuria Giovani alla XIV Rassegna Teatrale di autore italiano contemporaneo, organizzata dal Comune di Verona e dalla locale compagnia "Giorgio Totola". «Alcazar - recita la motivazione - è uno spettacolo sapientemente orchestrato da una regia vivace e sensibile alla resa della complessità d'animo dei tanti personaggi, interpretati con sorprendente autenticità. La cura registica si concilia bene con lo spirito originale del testo, al confine tra comicità e amarezza, facendosi veicolo di un grande messaggio di speranza».

La Bugia al debutto venerdì 30 giugno tra matrimoni... in bianco e risate

Appuntamento di debutto venerdì 30 giugno per la compagnia La Bugia, che alle 21.30 all'Arsenale di Verona, presenterà la commedia in due atti "Il pranzo è servito", per la regia di Elena Merlo. Inserito nella rassegna "Teatro nei Cortili", lo spettacolo sarà replicato da sabato 1 a martedì 4 luglio.

Continua...

Tel. +390444324907
P.IVA 02852000245
Comitato regionale:
INFORMATIVA PRIVACY & COOKIES