Friday 20 Oct 2017

You are here Fita Veneto Comitato di Treviso Archivio notizie Treviso

Archivio notizie Treviso

Due compagnie di Treviso finaliste al Festival Nazionale di Casamarciano

Eccellente risultato per le compagnie trevigiane Teatroroncade di Roncade e ArtePovera di Mogliano Veneto, che hanno conquistato ben due dei tre posti in palio alla finalissima del 7° Festival Nazionale di Teatro "Scenari Casamarciano", di scena fino al 10 settembre a Casamarciano, in provincia di Napoli, nell'antico monastero di Santa Maria del Plesco, restituito al pubblico dopo decenni di abbandono. A convincere la commissione sono stati gli spettacoli di ArtePovera "Le Troiane" da Euripide, per la regia di Francesco Boschiero, e "Otto donne" di Teatroroncade, di Robert Thomas, per la regia di Alberto Moscatelli.

Continua...

Gigi Mardegan, ancora premi con "La locomotiva" di Cuppone

Ancora un riconoscimento al talento d'attore di Gigi Mardegan, della compagnia Il Satiro. Con lo spettacolo "La locomotiva", scritto e diretto da Roberto Cuppone, Mardegan ha conquistato il premio come miglior attore alla 14a edizione del Premio "Giorgio Totola", svoltasi al Teatro Camploy di Verona. 

Questa la motivazione: «Ha saputo calarsi in un ruolo multiplo di rara partecipazione umana dove la condanna alla storia cerca una possibile redenzione in un afflato lirico di grande potenza espressiva».

Mardegan e il suo Barcaro premiati a Orbassano (TO)

Doppio riconoscimento per la compagnia Il Satiro Teatro di Paese, in provincia di Treviso, con lo spettacolo "Storia tragicomica dell'ultimo barcaro" di Davide Stefanato e Xenia De Luigi, per la drammaturgia e regia di Roberto Cuppone, in concorso al Festival del Camaleonte di Orbassano (Torino). La formazione trevigiana ha conquistato il premio per il migliore attore, andato a Gigi Mardegan, e il premio della critica.

Continua...

Per Teatroroncade una notte... da Oscar

Un sabato da ricordare per Teatroroncade. Il 25 marzo scorso, con lo spettacolo "Otto Donne" di Robert Thomas, la formazione si è aggiudicata infatti due premi per la miglior regia (Alberto Moscatelli), uno per il miglior allestimento scenico e uno per la miglior attrice caratterista (Fabrizia Da Re), ottenendoli complessivamente al concorso "San Giorgio in scena" di San Giorgio di Mantova e al Festival nazionale "Maschera d’oro" di Fita Veneto, tenutosi al Teatro San Marco di Vicenza.

Continua...

Teatro d'Arte Spresiano al debutto con "El Salvàdego"

Debutto sabato 1 aprile alle 20.45, al Lux di Spresiano, per la Compagnia Teatro d'Arte Spresiano nella commedia "El salvadego", parodia in dialetto veneto liberamente tratta da "Dyskolos" (Il Misantropo) di Menandro, per la regia di Valentina Bertelli e Federico Granziera. L'evento è ospitato all'interno della quinta edizione di "Teatro in Famiglia", rassegna organizzata dalla stessa compagnia in collaborazione con la Parrocchia di Spresiano - Circolo NOI SS. Trinità e il patrocinio e il contributo del Comune di Spresiano - Assessorato alla Cultura.

Continua...

Al Teatro Aurora di Treviso debutta la "Serata Ionesco"

Sabato 18 marzo alle 21, al Teatro Aurora di Treviso, debutto per "Serata Ionesco", evento che offre al pubblico la possibilità di assistere a due opere tra le più rappresentative del grande drammaturgo francese, di origini romene, Eugène Ionesco, ossia "La cantatrice calva" e "La lezione": spettacoli che, da sessant'anni, vengono quotidianamene rappresentati al Teatro de l'Huchette di Parigi.

Continua...

Debutto a tempo di charleston per la Compagnia The Lesquers

Debutta domenica 12 febbraio alle 17.30, al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, "I vènti degli anni Vénti", commedia con musica e canzoni dal vivo scritta da Cinzia Cestaro e firmata dalla compagnia tutta al femminile The Lesquers.

Continua...

Teatroroncade chiude il 2016 tra premi e soddisfazioni

Il 2016, anno del ventennale, non poteva chiudersi in maniera migliore per la compagnia Teatroroncade. Con "Otto donne" (nella foto) di Robert Thomas, per la regia di Alberto Mosacatelli, la formazione ha infatti conquistato, al Teatro Eden di Treviso, i Premi "Vaina Cervi" per il miglior attore, la migliore attrice e il migliore spettacolo tra quelli partecipanti alla settima edizione della rassegna autunnale, organizzata da Fita Treviso. In più, nomination come migliore spettacolo secondo la giuria giovani e nomination anche per Mara Gobbo tra le migliori attrici della kermesse.

Continua...

Testi teatrali: 3° Premio Scapinello, iscrizioni entro il 30 settembre 2017

Terza edizione del concorso per autori di teatro "Oggi in Veneto. Premio Nina Scapinello". In palio 2mila euro e la rappresentazione dell'opera vincitrice. L'iniziativa è organizzata da Filodrammatica Guido Negri di Castelfranco, con Poetic Bike onlus (associazione nata per dare nuova vita alle "biciclette in cantina", donandole ai bimbi dell'Africa) in collaborazione con il Comune di Castelfranco Veneto e Fita Veneto e con il patrocinio della Regione del Veneto. Particolare attenzione sarà riservata ai testi che conterranno l'elemento bicicletta.

Continua...

All'Eden di Treviso, rassegna FITA rinnovata e 7ª edizione del Premio "Nina Scapinello"

La 33ª edizione della stagione di prosa del Teatro Eden di Treviso, abbinata alla 7ª edizione del concorso "Vaina Cervi", si rinnova, diventando la rassegna "Tempo di Teatro", un contenitore dove poter assistere alle migliori produzioni del teatro amatoriale della provincia di Treviso, con la firma del Comitato provinciale della Federazione Italiana Teatro Amatori - Fita, il patrocinio di Regione del Veneto e Fita regionale, il supporto di Teatri S.p.A. e il contributo della Città di Treviso e di un gruppo di generosi sponsor.

Continua...

Altri articoli...