Tuesday 18 Jun 2024

You are here Fita Veneto Comitato di Treviso Archivio notizie Treviso

Archivio notizie Treviso

Rinnovo delle cariche per il Direttivo FITA Treviso: incontro preliminare lunedì 10 giugno

Carissimi Presidenti,
come anticipato nell'ultima Assemblea quest'anno ci sarà il rinnovo delle cariche per il Direttivo e i Revisori di Fita Treviso e per l'occasione abbiamo organizzato un incontro preliminare con Tutti Voi per sondare le disponibilità a ricoprire cariche federative.
L'incontro informale delle Associazioni si svolgerà:

LUNEDÌ 10 GIUGNO 2024, ore 21
presso l’Oratorio della chiesa San Giorgio Via Graziati, 2, a Quinto di Treviso (TV)
Sala n. 12 (Don Ruggero, secondo piano)

Per l'occasione sono a chiedere a tutti i Presidenti di valutare se nella propria Associazione ci siano una o più persone idonee a ricoprire cariche federative o che possano mettersi a disposizione per collaborare nei gruppi di lavoro creati per ciascuna iniziativa del Comitato sia a livello provinciale che regionale.
Come sapete le attività e gli eventi sono numerosi e molto vari e necessitano di sempre nuova linfa di idee e di braccia.
Certi della vostra numerosa partecipazione, consapevoli dell’importanza che riveste per la vita Associativa questa Assemblea, si rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento, chiedendo cortesemente di confermare la Vs. presenza in modo da organizzare al meglio l'incontro.

Con i migliori saluti.

Dott.ssa Sladana Reljic
Presidente F.I.T.A. Treviso APS

 

Concorso Regia di Marca 2024: premiato Lorenzo Zamboni dell'Associazione Oberon

Si è svolta domenica 12 maggio 2024 presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto la finale del primo Concorso Regionale "Regia di Marca" organizzato da FITA Treviso.

La Giuria composta da Piergiorgio Piccoli, Edoardo Fainello e Sladana Reljic' ha aggiudicato il Primo Premio (realizzato dall'artigiano Riccardo Baseggio) a Lorenzo Zamboni dell'Associazione Oberon Architettura di una Primavera di Montebelluna, con la seguente motivazione: «Gli attori hanno ricevuto indicazioni chiare e il regista ha dimostrato capacità di armonizzare il gruppo e di creare un buon ritmo. Per aver attualizzato senza stravolgere il testo e creato un buon bilanciamento tra i ruoli maschili e femminili».

Coinvolgenti e con interessanti spunti di riflessione anche le performance degli altri concorrenti in gara, impegnati nella direzione dell'interpretazione di un estratto da "L'Uomo, la bestia e la virtù" di Luigi Pirandello: Francesco Marta di TeatroRoncade APS, Davide Berna de La Calandra APS, Sara Tozzato della Compagnia Stabile del Leonardo e Rocco Andrea Barone del Teatro delle Lune.

Continua...

Concorso "Regia di Marca": la finale domenica 12 maggio 2024

La serata finale del concorso "Regia di Marca" organizzato dal Comitato Regionale FITA di Treviso, si svolgerà domenica 12 maggio 2024 alle ore 21 presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, in Via G. Garibaldi 7.

La serata di esibizione e premiazione del Miglior Regista sarà l'occasione per una sfida di regia su un estratto del testo "L'uomo, la bestia e la virtù" di Luigi Pirandello.

Questi i finalisti in gara:

- Francesco Marta di TeatroRoncade APS
- Davide Berna di La Calandra Compagnia Teatrale APS
- Sara Tozzato della Compagnia Stabile del Leonardo
- Rocco Andrea Barone di Teatro delle Lune
- Lorenzo Zamboni di Oberon Bottega delle Arti

La serata sarà condotta da Alessia De Marchi, dall'Assessore del Comune di Castelfranco Veneto Guido Negri e dal duo comico FrancoFabrica. È consigliata la prenotazione dei posti al 3347177900 entro giovedì 9 maggio.

 Locandina dell'evento

Un "giovane" Campiello de I Soggetti Smarriti venerdì 24 maggio a San Donà di Piave

Venerdì 24 maggio 2024 alle ore 21 al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave (VE), la Compagnia Teatrale Soggetti Smarriti APS debutterà con "Il Campiello" di Carlo Goldoni.

La trama racconta gli amori, le risse, le vanità, gli scherzi ma soprattutto i divertimenti degli abitanti di un campiello veneziano in una giornata di carnevale. Attento osservatore (ma non solo) sarà un nobile di passaggio che rimarrà affascinato da questa gente umile che egli considererà migliore di quanta ne abbia finora conosciuta.

Continua...

FITA Treviso: assemblea provinciale delle Associazioni domenica 24 marzo 2024

È convocata l'Assemblea provinciale delle Associazioni FITA TREVISO APS domenica 24 marzo 2024 alle ore 10 presso l'Oratorio della chiesa Santa Maria Ausiliatrice, via Sebastiano Venier n. 34 a Treviso (l'oratorio è situato dietro la chiesa lato campo sportivo con ampio parcheggio), per discutere e dove occorra deliberare l'Ordine del Giorno elencato nell'allegato.

Si ricorda che per la validità della costituzione dell'Assemblea Provinciale delle Associazioni FITA Treviso APS è necessario che siano presenti o rappresentati almeno la metà più uno degli associati e le delibere saranno prese a maggioranza dei voti. Nel caso di seconda convocazione l'Assemblea sarà valida qualunque sia il numero dei soci presenti e/o rappresentanti e le delibere saranno prese sempre a maggioranza semplice.

In considerazione degli argomenti inseriti all'ordine del giorno e all'importante occasione di confronto, si confida nella partecipazione di tutti. 

Inoltre, il Comitato Provinciale sta organizzando un pranzo associativo in coda all'incontro, pertanto chiediamo conferma di partecipazione anche al pranzo in modo da poter scegliere il posto più adatto al numero dei presenti.


Convocazione dell'Assemblea e Delega (file PDF)

 

1° Concorso "Regia di Marca" a Treviso, iscrizioni entro il 30 marzo 2024

Il Concorso "Regia di Marca", organizzato da F.I.T.A. Comitato Provinciale di Treviso Aps e dedicato alla figura del regista teatrale, si terrà presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto domenica 12 maggio 2024.
I candidati selezionati metteranno in scena la propria versione di un testo uguale per tutti. A seguire, nella stessa serata, si terrà la cerimonia di assegnazione del premio "Miglior Regista" della 1° edizione del Concorso.

Possono presentare domanda di partecipazione tutti i registi non professionisti maggiorenni, residenti in Italia, che siano Soci di Associazioni Teatrali con sede legale in Veneto e iscritte alla F.I.T.A. o ad altra federazione teatrale (es. U.I.L.T., FEDERGAT, ecc.).
I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro e non oltre sabato 30 marzo 2024 anziché il 15 marzo. 

Continua...

 

FITA Treviso cerca formatori per workshop

Il Comitato di Treviso APS organizza la 2^ edizione del Bando di Concorso per la realizzazione di workshop di formazione che si terranno nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre 2024.

Il bando consiste nella presentazione di un progetto - laboratorio esperienziale a tema libero, con illustrazione del lavoro, delle attività proposte e inerente all'arte teatrale e alla formazione, che dovrà svolgersi in un arco di circa 16 ore, da suddividersi in un week-end.

Alla selezione possono partecipare tutti i soci iscritti alla FITA. Ogni candidato potrà presentare domanda per un massimo di due lavori/progetti, dovrà indicare se ha già a disposizione uno spazio dove realizzare il progetto o meno e dovrà indicare altresì i week-end disponibili per tale attività.

Le domande di partecipazione devono pervenire esclusivamente via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro lunedì 29 febbraio 2024.

Il Bando completo (file PDF)

 

Una rassegna tutta nuova al via a Padernello di Paese

Quattro gli appuntamenti in programma al Teatro Parrocchiale, tutti il sabato con inizio alle 21, con la firma organizzativa di Gruppo Teatro Fata Morgana di Preganziol e Compagnia Teatrale Rinascita di Paese.

Si inizierà il 6 gennaio con TeatroRoncade di Roncade nella commedia "No te conosso più" da Aldo De Benedetti. Un tuffo nel teatro goldoniano il 13 con la compagnia Rinascita in "Arlecchino servitore di due padroni". Il 20 toccherà invece a I Straviai di Vedelago, attesi nel brillante "Semo tuti da manicomio" di Bruno Capovilla. Infine, ancora Goldoni il 27 con la compagnia Fata Morgana ne "La donna di testa debole".

Biglietti a 7 euro, abbonamenti a 16. Ingresso gratuito fino ai 12 anni.

Il programma completo

 

38ª edizione della rassegna Tempo di Teatro a Treviso

Riparte all'Aurora "Tempo di Teatro", storica rassegna del Comitato provinciale di Treviso della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), giunta alla 38ª edizione e proposta per offrire al pubblico un calendario ricco di spettacoli. La rassegna vuole essere punto di riferimento e vetrina del variegato mondo di generi teatrali proposti dalle 41 associazioni aderenti a Fita Treviso, accomunate da passione, dedizione e voglia di condivisione.
Quest'anno la proposta è davvero molto varia, con testi sia in lingua che in vernacolo, commedie e drammi.
I primi quattro appuntamenti si terranno il sabato alle 20.30: l'ultimo evento, invece, è previsto per domenica alle 17 e sarà dedicato al gala finale della rassegna, con premiazione dello spettacolo più gradito dal pubblico.
Biglietti a 10 euro al botteghino del Cinema Teatro Aurora , in via Sebastiano Venier, 28 a Treviso, nei giorni di spettacolo (il sabato dalle 19, domenica dalle 15.30). Abbonamenti a 40 euro fino al 27 ottobre, inn vendita nella sede di Aquaalta, in piazza Matteotti, 5 a Treviso, il lunedì e il martedì dalle 18 alle 19. Info e prenotazioni: 334 7177900 oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Il programma completo

 

Fita Treviso: assemblea mercoledì 20 settembre

È fissata per mercoledì 20 settembre alle 21 l'assemblea provinciale delle associazioni FITA della provincia di Treviso, in programma all'Auditorium Dina Orsi di Conegliano, in via L. Einaudi, 136, grazie all'ospitalità della compagnia Tremilioni.

Tra i punti all'ordine del giorno: esito delle manifestazioni Pillole di Teatro e Teatro per Passione; 36° congresso regionale "Fitainscena" in programma a Bardolino domenica 8 ottobre; comunicazioni sulla rassegna teatrale 2023 e sui workshop 2024; evento per l'anniversario 2024 di Fita Treviso; rubriche social #focuson e #questasettimanainscena; visite alle associazioni.

In caso di impossibilità a partecipare si ricorda di avvalersi del diritto di delega.