Tuesday 27 Oct 2020

You are here Fita Veneto Comitato di Rovigo

F.I.T.A. Veneto - Comitato di Rovigo

Presidente: Roberta Benedetto
Vice Presidente: Liviana Furegato
Segretario: Paolo Turolla
Tesoriere: Roberto Rizzato
Consigliere: Luca Demetri
Revisori dei conti: Mauro Descrovi
Tiziano Fontan
Massimo Brancalion

Viale Marconi, 5 - 45100 Rovigo
Cell. 349 4297231
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Segreteria aperta su appuntamento


Le gustose "Pillole di teatro" replicano all'Università Popolare di Lendinara

Pillole di teatro al Ballarin per l'inaugurazione dell'anno accademico 2020-21 dell'Università Popolare di Lendinara.
Sabato 17 ottobre alle 20.30 a Lendinara sarà replicato lo spettacolo proposto con successo il 3 settembre scorso - in piazza Annonaria a Rovigo - dagli attori e dalle attrici del Comitato provinciale Fita, che vedrà sul palco un alternarsi di monologhi e dialoghi tratti da opere teatrali più o meno conosciute. Una serata all'insegna della passione per il teatro e delle tante sfumature ed emozioni che ci può regalare con un ricco programma che spazia da Goldoni a Sparapan passando per Leopardi, Harling, Palmieri e Stefano Benni. Un viaggio teatrale in "pillole" dai 4 agli 8 minuti adatto a tutti i gusti e proposto dalle compagnie Buoni & Cattivi, El Canfin, El Tanbarelo, Fuori di Scena, I Girasoli, I Lusiani, La Tartaruga, Nove Etti e Mezzo, Proposta Teatro Collettivo e Teatro Insieme.

Continua...

Fita Rovigo: mercoledì 14 ottobre assemblea delle associazioni

È indetta per mercoledì 14 ottobre alle 20.30, al Circolo Auser Città delle Rose di Rovigo (in via Alfieri, 6), l'assemblea ordinaria delle associazioni di FITA Rovigo. Tra le materie all'ordine del giorno, il prossimo rinnovo dei direttivi regionale e provinciale e aggiornamenti sulle manifestazioni concluse e in atto.
La sala può ospitare una persona per compagnia, naturalmente munita di mascherina. Chi non potesse partecipare è invitato a utilizzare le deleghe.

Teatro per casa... in villa con Provincia e FITA di Rovigo

Al via dal 27 settembre un progetto teatrale che avrà come cornice alcune dimore storiche polesane.
Tre gli appuntamenti in calendario in altrettante ville del nostro territorio, che apriranno in questo modo le porte, raccontando la loro storia e permettendo agli ospiti di rivivere le attività che le hanno caratterizzate in passato.
I temi che verranno proposti sono legati ai costumi, alle relazioni umane e sociali del passato, quali: feste, spettacoli, cibo, gioco. Attraverso lo strumento della narrazione e performance teatrale si vuole offrire un quadro sintetico della vita che si svolgeva all'interno delle case dell'aristocrazia polesana e veneziana nelle campagne venete tra il ‘500 e l'800.
Il percorso culturale, vista la particolarità dei luoghi in cui si svolgerà, prevede la messa in scena di letture e performance dove gli attori rappresenteranno vicende tratte da testi teatrali.

Un progetto, promosso dalla Provincia di Rovigo con la collaborazione della Federazione Italiana Teatro Amatori – FITA Comitato Provinciale di Rovigo e la Commissione Provinciale Pari Opportunità, pensato per la valorizzazione, conoscenza e fruizione del patrimonio storico artistico e architettonico del nostro Polesine.

Un'opportunità per scoprire e conoscere siti meno noti e solitamente non accessibili in quanto proprietà private e un modo per invogliare i proprietari stessi a mettere a disposizione questo immenso e variegato patrimonio collettivo, fondamentale tassello della storia, cultura, tradizione e paesaggio del territorio, incentivandone altresì la non facile conservazione, tutela e fruizione pubblica.

Continua...