Sunday 22 Jul 2018

You are here Fita Veneto Comitato di Rovigo Archivio notizie Rovigo

Archivio notizie Rovigo

Il gruppo El Canfin di Baricetta conquista tre premi a Protoviro

Grande soddisfazione per la compagnia CIC El Canfin di Baricetta che con la commedia "Villa Artemisia" di Velise Bonfante, diretta da Gianni Rossi, si è aggiudicata ben tre premi alla XIIRassegna Teatrale San Giusto di Portoviro, indetta dalla locale compagnia ABC Teatrale.
La formazione ha ottenuto il Premio San Giusto decreato dagli spettatori, conquistati dalla commedia, dall'affiatamento della compagnia e dalla caratterizzazione dei personaggi. Quanto al Premio Scenotecnico, il riconoscimento è stato assegnato "per l'impatto scenico, che esprimeva il contesto a prima vista e la cura della regia". Infine, premio come miglior attore a Enea Marangoni, ben calato nel suo personaggio, del quale ha interpretato le sfaccettature in modo "Fedele"... di nome e di fatto.

Successo a Bellombra per il corso di teatro


Partito alla grande il corso-laboratorio teatrale organizzato dalla compagnia teatrale El Tanbarelo di Bellombra, che ha visto la presenza di tutti gli attori della compagine e di 22 iscritti provenienti, oltre che dalla stessa Bellombra, anche da Adria, Loreo, Porto Viro, Taglio di Po, Ariano nel Polesine e Villadose.
Ad inaugurare l'iniziativa è intervenuto Mauro Dalla Villa, presidente regionale Fita, che ha avuto parole di apprezzamento nei confronti del presidente de El Tanbarelo, Giuliano Visentin, del capocomico Claudio Zanforlin e di tutta la compagnia teatrale, per essere riusciti a coinvolgere un numero davvero elevato di "futuri attori" e aver offerto un'importante opportunità al territorio di Adria e del basso Polesine. Il presidente Visentin, da parte sua, ha ringraziato collaboratori e patrocinatori dell'iniziativa, ossia l 'Amministrazione Comunale di Adria, la Fita provinciale e regionale, la Pro Loco di Adria, la Regione del Veneto e la Pados di Adria, che ha offerto il materiale didattico utilizzato dai corsisti.
La parola è quindi passata alla docente Monica Stefani che, con l'ausilio di immagini, ha introdotto il tema "Storia e origine del teatro". Con la sua "verve" comunicativa e una lezione magistrale, al docente ha saputo catturare l'attenzione dei presenti che, alla fine, le hanno rivolto un lungo applauso.
Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 30 gennaio, ancora con Monica Stefani, questa volta chiamata ad approfondire il tema "Carlo Goldoni e la riforma del teatro".

Rovigo: decima edizione di "Incontriamoci a Teatro" e il 7 gennaio le Compagnie invadono il centro

Decima edizione per "Incontriamoci a Teatro", rassegna di prosa organizzata al Teatro Duomo di Rovigo dal Comitato provinciale F.i.t.a. (Federazione italiana teatro amatori). Il 2018 porta a compiere il decimo anniversario ad una rassegna teatrale che offre a numerosi spettatori la possibilità di partecipare a spettacoli di prosa, nei generi più vari, che F.I.T.A. Rovigo propone nel cuore della Città capoluogo. Per festeggiare assieme il compimento della decima candelina, in collaborazione con F.I.T.A. Veneto e la Rassegna Maschera d’oro, verrà organizzato un momento conviviale: "Spritz Teatrale", che avrà luogo venerdì 9 febbraio 2018 presso Sala Celio alle ore 18:30 a Rovigo.

Continua...

Per Proposta Teatro Collettivo avvio di stagione in Francia

Dopo la lunga rassegna teatrale estiva iniziata a giugno nel Castello di Arquà e terminata ad ottobre a Crespino, la compagnia Proposta Teatro Collettivo ha iniziato con un appuntamento internazionale la propria stagione di spettacolo, che in giro fino a primavera la porterà in giro per il Veneto. La formazione ha infatti partecipato agli scambi culturali collegati al gemellaggio tra Vourles, cittadina presso Lione in Francia, ed Arquà Polesine, presentando al pubblico d'oltralpe lo spettacolo "Cocktail al circo" di Enzo Duse.

Continua...

Sabato 18 novembre El Canfin di Baricetta al debutto nella commedia "Villa Artemisia"

Debutto in calendario per la compagnia El Canfin, che sabato 18 novembre alle 21.15, al Centro Civico "il Mulino" di Baricetta (Rovigo), presenterà al pubblico la sua nuova produzione: "Villa Artemisia", di Velise Bonfante, per la regia di Gianni Rossi.

Continua...

La Tartaruga di Lendinara festeggia vent'anni di teatro

La compagnia La Tartaruga di Lendinara, in provincia di Rovigo, compie vent'anni di teatro. Celebrerà l'evento con un appuntamento speciale, in programma domenica 22 ottobre 2017 alle 17 al Teatro Ballarin di Lendinara, in occasione dell'apertura dell'anno accademico dell'Università Popolare Auser, dove la formazione ha mosso i suoi primi passi. L'incontro inizierà con un momento di ricordo degli anni trascorsi e proseguirà con la presentazione dell'ultima produzione  della compagnia: "Weekend a Capri", commedia brillante in due atti, elaborata in dialetto polesano da Liviana Furegato.

Rovigo: nona edizione di Incontriamoci a teatro - E l'8 gennaio le compagnie invadono il centro

Nona edizione per "Incontriamoci a Teatro", rassegna di prosa organizzata al Teatro Duomo di Rovigo dalla F.i.t.a. provinciale. Quattro i titoli in cartellone, con repliche il sabato sera alle 21 e la domenica pomeriggio alle 16.30, dal weekend del 14 gennaio a quello del 4 febbraio.

Continua...

Debutto... al femminile per Fuori di Scena

Sabato 21 maggio alle 21 e domenica 22 alle 16, al Teatro Al Duomo di Rovigo, la compagnia Fuori di Scena debutta ne "La strana coppia al femminile", commedia brillante in due atti di Neil Simon. Regia di Emiliano Boaretto. Adattamento e musica di Matteo Davin. Informazioni e prenotazioni al 339 2778783.

Festival Biblico: in "Train de vie" Teatro Insieme e altri amici

Domenica 22 maggio alle 21, nell'ambito del Festival Biblico (che quest'anno ha come tema "Giustizia e pace si baceranno), in piazza Matteotti a Rovigo va in scena "Un treno per vivere - Train de Vie, sognatori impossibili". Tratto dall'omonimo film di Radu Mihaileanu, lo spettacolo racconta le vicende di un intero villaggio di ebrei che, per il timore di essere deportati dai tedeschi, per raggiungere la Palestina inventa una finta deportazione con tanto di treno e soldati nazisti.

Continua...

Teatro Insieme di Sarzano debutta con Georges Feydeau

Sabato 30 gennaio alle 21, al Teatro Ferrini di Adria, la compagnia Teatro Insieme di Sarzano porta in scena, per celebrare il proprio 25° anniversario, "La palla al piede" di Georges Feydeau, commedia in due atti del commediografo francese, adattato e diretto da Gaetano Tarda e Roberto Pinato.

Continua...

Tel. +390444324907
P.IVA 02852000245
Comitato regionale:
INFORMATIVA PRIVACY & COOKIES