Thursday 21 Nov 2019

You are here Fita Veneto Comitato di Rovigo Archivio notizie Rovigo

Archivio notizie Rovigo

Fita Rovigo: mercoledì 13 novembre assemblea su Terzo Settore, eventi e consulenza fiscale

È indetta per mercoledì 13 novembre alle 20.45, al Teatro Comunale di Canaro, l'assemblea provinciale ordinaria delle associazioni FITA Rovigo. All'ordine del giorno: Terzo Settore e modifica Statuto: aggiornamento situazione compagnie; rassegna Incontriamoci a teatro - 12ª edizione; nuovi progetti in fase di elaborazione o già approvati (rassegna Oltre la scena – spettacoli nella casa circondariale e nelle case di riposo; ciclo di spettacoli nelle ville venete in collaborazione con la Provincia; Natale nei teatri della città); consulenza fiscale: servizi alle compagnie e listino prezzi. L'appuntamento è rivolto ai presidenti di compagnia (chi fosse impossibilitato è invitato a utilizzare la delega), ma l'invito è a tutti gli iscritti, per un utile scambio di idee.

Rovigo: sabato 26 ottobre uno spettacolo di beneficenza

Sabato 26 ottobre alle 21, al Teatro Sociale di Rovigo, la compagnia Teatro Insieme di Sarzano propone la commedia Le done de casa soa di Carlo Goldoni, per la regia di Marna Pretto e Roberto Pinato. L'evento è realizzato in ricordo del giornalista e critico Sergio Garbato, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo e il contributo di ASM-SET.
Biglietti da 5, 10 o 15 euro. Il ricavato sarà devoluto alle associazioni Il Pettirosso e I Complementari.

Mercoledì 25 settembre assemblea di Fita Rovigo Terzo Settore: nuovi statuti, modello Fita e scadenze

Assemblea provinciale Fita Rovigo in programma mercoledì 25 settembre alle 20.30, nella sala conferenze del Centro don Bosco in viale Marconi, 5. Oltre ad un aggiornamento sul rinnovo della convenzione Viavai, l'assemblea verterà sugli adempimenti statutari richiesti in relazione alla nuova legge sul terzo Settore, con particolare riferimento a modello Fita e scadenze. I presidenti sono invitati ad allargare l'invito ai soci delle proprie compagnie, in particolare a coloro che si occuperanno delle modifiche statutarie.

Fita in Compagnia: bella giornata a Porto Viro con Armando Carrara, fra passione e aneddoti

Il mestiere del teatro, raccontato da chi sul palcoscenico è nato e cresciuto, da chi ha vissuto sacrifici e trasformazioni di un'arte che, quando non esisteva la televisione, era uno strumento eccezionale di intrattenimento, socializzazione e riflessione collettiva. L'attore e regista Armando Carrara, con la madre Argia Laurini, è stato l'ospite dell'iniziativa "Fita in compagnia", organizzata domenica 23 giugno a Porto Viro dal Comitato provinciale di Rovigo della Federazione Italiana Teatro Amatori.
Un'occasione per condividere tra le compagnie iscritte una giornata su temi cari alla loro attività, seguito nell'oratorio San Giusto da un momento di convivialità curato dal gruppo Abc Teatrale, coadiuvato dai colleghi de El Canfin di Baricetta.

Continua...

Bellombra: finale di festa per il laboratorio organizzato dalla compagnia El Tanbarelo

Serata speciale e ricca di emozioni a Bellombra per il saggio di fine corso e laboratorio teatrale organizzato dalla locale compagnia teatrale "El Tanbarelo " in collaborazione con la F.I.T.A. Provinciale di Rovigo ed il patrocinio della F.I.T.A. Veneto.
Il corso, iniziato ad ottobre, è stato seguito dai docenti Alberto Bozzato, Monica Stefani e dal Maestro Danilo Rigosa ed ha visto la partecipazione di ben 20 iscritti provenienti da Adria e dai vari paesi del Bassopolesine. Sabato scorso il teatro parrocchiale di Bellombra è stato quasi preso d'assalto da familiari, parenti, amici e fans accorsi a vedere i " nuovi attori" i quali, sotto l'abile regia di Rigosa si sono cimentati in un bellissimo e divertente atto unico di Achille Campanile dal titolo "Centocinquanta la gallina canta " ed in alcune scene delle famosissime " Baruffe chioggiotte" di Carlo Goldoni, grazie anche all'importante apporto di Mario e Giulio Luise, bravi e provati attori del "Tanbarelo”.

Continua...

Partecipata assemblea provinciale con "lezione di comunicazione"

Compagnie teatrali polesane "a lezione" di comunicazione. La giornalista Alessandra Agosti è stata ospite dell'assemblea del Comitato provinciale di Rovigo della Federazione Italiana Teatro Amatori che si è svolta lo scorso mercoledì ad Arquà Polesine. Una riunione molto partecipata, complice la presenza della relatrice, attiva da oltre 30 anni nel settore della comunicazione.
L'appuntamento voleva offrire alle compagnie qualche spunto per comprendere meglio i media e gli strumenti a disposizione per promuovere le proprie iniziative, dalla carta stampata ai siti web, dal comunicato ufficiale al semplice post su Facebook. Tanti sono i canali che possono essere usati ed è importante conoscerli e decidere come utilizzarli in maniera efficace.

Continua...

Mercoledì 29 maggio assemblea di Fita Rovigo Commissione scuola e consigli sulla comunicazione

Appuntamento mercoledì 29 maggio alle 20.45, nella sala della barchessa del castello di Arquà Polesine, in via Mazzini, per l'assemblea delle associazioni Fita Rovigo. Oltre ad alcune comunicazioni del Direttivo, l'appuntamento vede all'ordine del giorno l'ipotesi di costituzione di una Commissione regionale scuola, secondo quanto emerso nel corso dell'ultima assemblea regionale Fita Veneto. A seguire, la giornalista Alessandra Agosti, con all'attivo oltre trent'anni di esperienza nel settore, proporrà un intervento sul tema "Comunicare con efficacia l'attività delle compagnie teatrali: le regole per la stesura dei comunicati stampa, i rapporti con i media, l'utilizzo dei social network".
I presidenti di compagnia sono invitati ad allargare l'invito ai loro soci e ad inviare la delega in caso di impossibilità a partecipare.

 

Festival Biblico: a Rovigo successo per le compagnie Fita

Emozioni, risate e riflessioni da condividere con un pubblico partecipe, numeroso ed entusiasta. Grande successo per le cinque compagnie di Fita Rovigo che hanno animato la quindicesima edizione del Festival Biblico, coinvolgendo il pubblico in momenti davvero speciali sui temi della Polis, della comunità e della cittadinanza. Nonostante il cambio di location a causa del maltempo (dal centro storico ai locali del Censer), la serata conclusiva "Urbe in Arte - La città diventa Teatro", domenica 19 maggio, ha conservato un alone di magia, come soltanto certi eventi sono capaci di fare. Merito di un'ottima organizzazione e della professionalità dei 17 gruppi coinvolti, molto eterogenei tra loro, ma tutti con proposte interessanti. Tra questi, appunto, anche alcune compagnie associate che avevano accettato la "sfida" e che sono andate in scena nella sala delle Colonne e nella sala Rigolin.

Continua...

Appuntamenti Fita Rovigo a Radio Voce nel Deserto

Si parla di Fita Rovigo a Radio Voce nel Deserto. Cinque compagnie associate saranno protagoniste delle prossime due puntate della trasmissione in diretta "Ascoltiamoci alla radio – Interviste e opinioni a più voci", condotta da Fiorella Civardi.
Dopo la partecipazione della presidente e del segretario del Comitato direttivo, Roberta Benedetto e Paolo Turolla, lo scorso 12 aprile per raccontare la storia dell'associazione e la passione che unisce chi fa teatro (interventi ascoltabili al link https://www.radiovoceneldeserto.it/podcast/fita-comitato-di-rovigo/), la parola passerà agli associati.

Continua...

Sabato 6 e domenica 7 aprile a Lusia doppia anteprima per I Lusiani

Sabato 6 aprile alle 21 e domenica 7 alle 16, al Teatro Parrocchiale di Lusia (Rovigo), doppio appuntamento di anteprima per la compagnia di casa I Lusiani nella commedia "El paron so mi... ostrega", che con questo spettacolo chiude la rassegna di prosa della sala.
Toni Pitona, impiegato comunale, vive un'esistenza grama, stretto nelle grinfie delle donne di casa: la moglie Santa e la cognata Gertrude, unicamente concentrate sull’obiettivo di trovare un marito ricco e prestante per la viziata e indolente Ofelia. Finalmente, quando Gemma e Giulietta gliene offrono l'occasione, Toni riesce a riscattarsi grazie alla sua astuzia e all'aiuto di Romeo. La commedia si svolge in un susseguirsi di gag brillanti e di battute esilaranti, animata da tre simpatici e caratteristici personaggi: Menego, Brunetto e Oscar.