Wednesday 20 Mar 2019

You are here Fita Veneto Comitato di Rovigo Archivio notizie Rovigo

Archivio notizie Rovigo

Elezioni del Comitato Fita Rovigo giovedì 28 febbraio a Fenil del Turco

È convocata per giovedì 28 febbraio alle 20.45, al Teatro parrocchiale di Fenil del Turco, in piazza San Gaetano, l'assemblea elettiva delle associazioni Fita del Comitato provinciale di Rovigo.
Dopo una relazione da parte del Commissario straordinario, si procederà alla presentazione delle candidature per il Consiglio direttivo Fita Rovigo, cui faranno seguito le operazioni di voto e la proclamazione degli eletti.
Hanno diritto di voto i legali rappresentati delle compagnie affiliate regolarmente iscritte per il 2019, che possono delegare il voto ad un socio della propria compagnia o al legale rappresentante o ad un socio (purché, in questo caso, già delegato dalla sua compagnia di appartenenza) di un'altra compagnia affiliata. Il delegato, in ogni caso, dovrà essere munito di delega scritta e aver compiuto il 18° anno di età. Ogni delegato non potrà rappresentare più di due associazioni artistiche, compresa la propria.
Per qualsiasi informazione o chiarimento la Segreteria provinciale Fita Rovigo (in viale Marconi, 5, telefono 391 7131221) è a disposizione dei soci previo appuntamento.

Fita Rovigo: Assemblea provinciale mercoledì 23 gennaio a Grignano

È convocata per mercoledì 23 gennaio alle 21 l'Assemblea delle Associazioni del Comitato provinciale F.I.T.A. Rovigo, in programma nel teatro in piazza San Benedetto a Grignano Polesine. L'ordine del giorno prevede in particolare: comunicazioni ufficio di Presidenza; gestione e organizzazione del Comitato provinciale; definizione scadenze e date impegni federativi; ipotesi candidature rinnovo Consiglio Direttivo.
È auspicata la partecipazione di tutte le compagnie, invitate a coinvolgere i loro associati. Ogni legale rappresentante potrà comunque delegare un proprio associato o altro legale rappresentante (o già delegato) di altra compagnia.

"Incontriamoci a teatro": al Teatro Duomo di Rovigo spettacoli dal 19 gennaio

Undicesima edizione per "Incontriamoci a Teatro", stagione di prosa organizzata dal Comitato provinciale di Rovigo della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), in collaborazione con la Parrocchia del Duomo e con il patrocinio di Provincia di Rovigo - RetEventi e Comune di Rovigo - Assessorato alla Cultura. Da sabato 19 gennaio fino al 17 febbraio una serie di doppi appuntamenti (il sabato alle 21 e la domenica alle 16.30) per l'attesa stagione di prosa, che al Teatro Duomo di Rovigo porterà compagnie amatoriali venete ad esibirsi in un programma che spazia dalla commedia del 1600 a testi di autori contemporanei, italiani e stranieri, fra spettacoli in lingua italiana e in lingua veneta.

Continua...

Fita Rovigo: assemblea provinciale Convocazioni a Canaro e Baricetta

Doppia data e sede per l'assemblea provinciale di Fita Rovigo, convocata per giovedì 27 dicembre alle 21 al Teatro Comunale di Canaro, in Piazza XX Settembre, e per venerdì 28 dicembre alle 21 a Baricetta, al Centro civico "Il Mulino", in vicolo Einaudi 8. All'ordine del giorno: comunicazioni dell'ufficio di Presidenza; attivazione della stagione di prosa “Incontriamoci a teatro”; tesseramento 2019; consultazioni relative al rinnovo del Consiglio Direttivo F.I.T.A. Rovigo.
In caso di impossibilità, gli iscritti possono avvalersi del diritto di delega; la doppia convocazione è stata attuata, però, per facilitare al massimo la partecipazione.

La convocazione (file PDF)

Fita Rovigo: martedì 13 novembre l'assemblea provinciale

È convocata per martedì 13 novembre alle 21 l'assemblea provinciale del Comitato Fita di Rovigo, che si svolgerà nella sala prove della compagnia Fuori di Scena di Rovigo, in piazza Tienanmen (università popolare). All'ordine del giorno: Commissariamento del Comitato provinciale - modalità di funzionamento; iniziative Fita Rovigo nel periodo natalizio; stagione di prosa Fita Rovigo gennaio 2019; calendarizzazione assemblee propedeutiche all'elezione del nuovo consiglio direttivo; varie ed eventuali.
In caso di impossibilità, gli iscritti possono avvalersi del diritto di delega; vista l'importanza dei temi in discussione, comunque, si invita alla massima partecipazione.

A Baricetta un "Aperitivo con delitto" firmato dai giovani de El Canfin

Sabato 1° settembre scorso, al Centro Civico di Baricetta, si è svolta una serata conviviale animata dal Gruppo Giovani della compagnia teatrale C.I.C. El Canfin, intitolata "Aperitivo con delitto": una performance teatrale particolare, nella quale, per la prima volta, otto ragazzi hanno avuto modo di sperimentare l'emozione del teatro coinvolgendo anche il pubblico e ottenendo un buon successo, sotto la direzione di Mara Putinato.

Continua...

Addio a Ruggero Sichirollo

Si è spento a 67 anni Ruggero Sichirollo. Particolarmente attivo nella vita politica e pubblica di Arquà Polesine, è stato anche un grande appassionato di teatro, impegnandosi sia come componente della compagnia Proposta Teatro Collettivo, sia all'interno della Federazione. In particolare, determinante è stato, nel 2013, il suo ruolo nell'organizzazione del Festival regionale dedicato al commediografo polesano Enzo Duse, in occasione del cinquantenario della morte. Fita Veneto partecipa al dolore della moglie Mariangela, dei figli Paola ed Enrico e di tutti quanti gli sono stati amici.

Il gruppo El Canfin di Baricetta conquista tre premi a Protoviro

Grande soddisfazione per la compagnia CIC El Canfin di Baricetta che con la commedia "Villa Artemisia" di Velise Bonfante, diretta da Gianni Rossi, si è aggiudicata ben tre premi alla XIIRassegna Teatrale San Giusto di Portoviro, indetta dalla locale compagnia ABC Teatrale.
La formazione ha ottenuto il Premio San Giusto decreato dagli spettatori, conquistati dalla commedia, dall'affiatamento della compagnia e dalla caratterizzazione dei personaggi. Quanto al Premio Scenotecnico, il riconoscimento è stato assegnato "per l'impatto scenico, che esprimeva il contesto a prima vista e la cura della regia". Infine, premio come miglior attore a Enea Marangoni, ben calato nel suo personaggio, del quale ha interpretato le sfaccettature in modo "Fedele"... di nome e di fatto.

Successo a Bellombra per il corso di teatro


Partito alla grande il corso-laboratorio teatrale organizzato dalla compagnia teatrale El Tanbarelo di Bellombra, che ha visto la presenza di tutti gli attori della compagine e di 22 iscritti provenienti, oltre che dalla stessa Bellombra, anche da Adria, Loreo, Porto Viro, Taglio di Po, Ariano nel Polesine e Villadose.
Ad inaugurare l'iniziativa è intervenuto Mauro Dalla Villa, presidente regionale Fita, che ha avuto parole di apprezzamento nei confronti del presidente de El Tanbarelo, Giuliano Visentin, del capocomico Claudio Zanforlin e di tutta la compagnia teatrale, per essere riusciti a coinvolgere un numero davvero elevato di "futuri attori" e aver offerto un'importante opportunità al territorio di Adria e del basso Polesine. Il presidente Visentin, da parte sua, ha ringraziato collaboratori e patrocinatori dell'iniziativa, ossia l 'Amministrazione Comunale di Adria, la Fita provinciale e regionale, la Pro Loco di Adria, la Regione del Veneto e la Pados di Adria, che ha offerto il materiale didattico utilizzato dai corsisti.
La parola è quindi passata alla docente Monica Stefani che, con l'ausilio di immagini, ha introdotto il tema "Storia e origine del teatro". Con la sua "verve" comunicativa e una lezione magistrale, al docente ha saputo catturare l'attenzione dei presenti che, alla fine, le hanno rivolto un lungo applauso.
Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 30 gennaio, ancora con Monica Stefani, questa volta chiamata ad approfondire il tema "Carlo Goldoni e la riforma del teatro".

Rovigo: decima edizione di "Incontriamoci a Teatro" e il 7 gennaio le Compagnie invadono il centro

Decima edizione per "Incontriamoci a Teatro", rassegna di prosa organizzata al Teatro Duomo di Rovigo dal Comitato provinciale F.i.t.a. (Federazione italiana teatro amatori). Il 2018 porta a compiere il decimo anniversario ad una rassegna teatrale che offre a numerosi spettatori la possibilità di partecipare a spettacoli di prosa, nei generi più vari, che F.I.T.A. Rovigo propone nel cuore della Città capoluogo. Per festeggiare assieme il compimento della decima candelina, in collaborazione con F.I.T.A. Veneto e la Rassegna Maschera d’oro, verrà organizzato un momento conviviale: "Spritz Teatrale", che avrà luogo venerdì 9 febbraio 2018 presso Sala Celio alle ore 18:30 a Rovigo.

Continua...

Tel. +390444324907
P.IVA 02852000245
Comitato regionale:
INFORMATIVA PRIVACY & COOKIES