Tuesday 19 Mar 2024

You are here Maschera d`Oro

Festival Nazionale Maschera d'Oro

Il premio nazionale Maschera d'Oro è organizzato ogni anno dalla Fita Veneto. Il festival propone al teatro San Marco di Vicenza una selezione di sette compagnie non professionistiche provenienti da tutt'Italia. Una preselezione avviene tramite la visione delle videocassette inviate dai partecipanti, gli spettacoli selezionati con questa modalità parteciperanno ad una ulteriore selezione che avviene con la visione dello spettacolo dal vivo.

 Premi assegnati:

- Migliore Compagnia
- Migliore regia
- Migliore attore
- Migliore attrice
- Miglior attore caratterista
- Migliore attrice caratterista
- Miglior allestimento (scenografia, trucco, costumi, luci, musiche)
- Premio speciale allo spettacolo più gradito dal pubblico
- Premio speciale al migliore attore giovane
- Targa di partecipazione a tutte le compagnie

Premio Faber Teatro Promosso dall'Associazione Artigiani di Vicenza.Alla compagnia vincitrice della Maschera d'Oro viene offerta la possibilità di presentare il proprio spettacolo al Teatro Olimpico di Vicenza, questo grazie all'opportunità offerta dal premio "Faber Teatro", istituito nel 1995 nell'ambito delle iniziative promosse dall'Associazione Artigiani della provincia di Vicenza per il suo Cinquantenario della fondazione avvenuta nel 1945. Il Premio Faber Teatro è nato nell'ambito delle iniziative promosse dall'Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza per il Cinquantenario della propria fondazione, avvenuta nel 1945. A partire dall'anno 1995, perciò, alla Compagnia vincitrice della Maschera d'Oro viene offerta la possibilità di presentare un proprio spettacolo, in una apposita rappresentazione, al Teatro Olimpico di Vicenza. Ciò per consentire alla scena amatoriale l'opportunità di misurarsi in un prestigioso ambiente storico-architettonico unico al mondo, come quello palladiano, e di mostrare l'alto livello artistico cui essa è pervenuta, attraverso unconfronto particolarmente stimolante.

La Scuola e il Teatro In collaborazione con l'Assessorato per i Giovani e l'Istruzione di Vicenza.Parallelamente allo svolgimento della Maschera d'Oro si tiene ogni anno un premio letterario riservato agli studenti delle scuole medie superiori allo scopo di favorire l'incontro dei giovani con il teatro. I partecipanti, segnalati dall'Istituto di appartenenza, devono presentare dei saggi critici della lunghezza massima di 80 righe dattiloscritte su due allestimenti presentati durante il festival. Tre i premi assegnati consistenti in una targa e in buoni - libro.
Premio letterario riservato agli studenti delle scuole medie superiori con la collaborazione dell'Assessorato per i Giovani e l'Istruzione del Comune di Vicenza e del Centro Servizi Amministrativi allo scopo di favorire l'incontro dei giovani con il teatro. La Federazione Italiana Teatro Amatori del Veneto organizza, parallelamente al Festival Nazionale Maschera d'Oro, un concorso letterario a premi riservato agli allievi degli istituti medi superiori. I partecipanti, segnalati dalla presidenza dell'istituto, devono presentare ‘saggi' critici della lunghezza massima di 80 righe dattiloscritte, che comprendano considerazioni e valutazioni di carattere artistico ed estetico su due allestimenti presentati durante il Festival.