Tuesday 19 Mar 2024

You are here Fita Veneto

F.I.T.A. Veneto - Comitato Regionale APS

Sede Fita Veneto
Stradella delle Barche, 7
36100 Vicenza
Tel. 0444324907
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.fitaveneto.org

Orari d'ufficio:
lunedì, martedì,
mercoledì e venerdì
dalle 9 alle 13;
giovedì dalle 14 alle 18
Presidente Mauro Dalla Villa
Vice Presidente Giovanni Mariuzzo
Segretario Meri Moro
Consigliere Gianfranco Ara
Presidente organismo di controllo Roberto De Giuli
Componenti organismo di controllo Luisa Netto
Germano Nenzi
Presidenti dei Comitati provinciali Enrico Ventura (PD)
Roberta Benedetto (RO)
Sladana Reljic (TV)
Gianni A. Visentin (VE)
Giovanni Clemente (VI)
Nicola Marconi (VR)
Il Comitato è integrato da Aldo Zordan, in qualità di vicepresidente Fita nazionale.
Segreteria Eleonora Tovo
Ufficio stampa Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Gestione sito web Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Un volto per l'Olimpico di Vicenza

Anche F.I.T.A. Veneto ha deciso di aderire all'iniziativa "Un volto per l'Olimpico", promossa dall'Accademia Olimpica, con la Società del Quartetto, per raccogliere fondi a favore del progetto per il risanamento e il restauro delle mura che circondano il Teatro su stradella del Teatro Olimpico e Largo Goethe.

A tal fine è stata aperta un'apposita piattaforma "For Funding", messa a disposizione gratuitamente da Intesa Sanpaolo per chiunque volesse donare al seguente indirizzo web:
https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/teatro-olimpico-vicenza

L'obiettivo è quello di raccogliere 200 mila euro necessari per poter dare il via ai lavori.

 

7° Gran Premio Regionale Veneto: iscrizioni entro il 15 marzo 2024

Il Gran Premio del Teatro Amatoriale è un Premio istituito dalla Federazione Italiana Teatro Amatori ed è riservato alle Compagnie che hanno conseguito il Premio Miglior Spettacolo in assoluto partecipando a specifici concorsi teatrali regionali.
Le associazioni artistiche aderenti a F.I.T.A. Veneto possono prendere parte alle selezioni presentando un solo spettacolo di qualunque genere teatrale.

Il concorso si articola in due fasi di selezione. Accedono alla seconda fase i migliori spettacoli selezionati attraverso la visione della loro videoregistrazione. La seconda fase di selezione prevede la visione dal vivo degli spettacoli in occasione di una rappresentazione in luogo e data proposti dalla Compagnia stessa. Una giuria tecnica itinerante valuterà le rappresentazioni decretando il migliore spettacolo regionale che sarà premiato con un trofeo appositamente realizzato e parteciperà di diritto alla fase nazionale del concorso Gran Premio del Teatro Amatoriale.

L’iscrizione al concorso avverrà tramite la compilazione del modulo di iscrizione allegato al bando da inviare entro il 15 marzo 2024.

La precedente edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale Veneto è stata vinta dalla Compagnia dell'Orso di Lonigo (VI) con il thriller "Trappola per un uomo solo" (nella foto) di Robert Thomas e la regia di Paolo Marchetto.

Il Bando completo e la scheda di adesione (file PDF)

 

Il nuovo numero di Fitainforma

È online il nuovo numero di Fitainforma che, come ormai tradizione, chiude un anno e ne apre uno nuovo, sempre all'insegna della passione per il teatro, condividendo informazioni, riflessioni e approfondimenti.

Tra le notizie di questo numero, un resoconto dell'ultimo, stimolante congresso Fita Veneto, svoltosi a Bardolino con al centro il motivo per cui si fa teatro. Ma spazio, naturalmente, anche all'ormmai prossima edizione del Festival nazionale Maschera d'Oro, in programma tra febbraio e marzo. E ancora, oltre a informazioni sulle attività dei Comitati provinciali Fita, ben tre focus monografici: uno dedicato al cinquantesimo anniversario della prima di The Rocky Horror Picture Show, un altro per gli 80 anni di Robert De Niro e, infine, una curiosità sui robot: lo sapevate che questa parola è stataa coniata proprio per il teatro?

I link:
www.fitainforma.it
www.yumpu.com/it/document/read/68586121/fitainforma-novembre-dicembre-2023

 

Il 6° Gran Premio Regionale Veneto alla Compagnia dell'Orso

La Compagnia dell'Orso di Lonigo (Vicenza) ha vinto la sesta edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale Veneto, promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA). La formazione si è imposta con il thriller "Trappola per un uomo solo", testo di Robert Thomas e regia di Paolo Marchetto. Per il gruppo si aprono così le porte della finalissima nazionale del Gran Premio, che dal 2019 si è trasformato in una rassegna-concorso live, ospitata in diverse regioni italiane.

La proclamazione dei vincitori è avvenuta domenica 8 ottobre al Teatro Corallo di Bardolino (Verona), in occasione della 36ª edizione del Congresso regionale Fita Veneto, manifestazione svoltasi con il patrocinio del Comune e l'organizzazione di Fita Verona. Tra i presenti, oltre al presidente Fita Veneto Mauro Dalla Villa e a rappresentanti del consiglio regionale federativo, anche il vicepresidente Fita nazionale Aldo Zordan e il consigliere Giunio Lavizzari Cuneo. Il Congresso ha avuto come tema l'essere attore oggi, con la partecipazione degli attori Miguel Gobbo Diaz e Stefano Rota e dello psichiatra (e attore Fita) Federico Barlani, intervistati da Sofia Teresa Bisi.

Continua...