Sunday 25 Feb 2024

You are here Fita Veneto

F.I.T.A. Veneto - Comitato Regionale APS

Sede Fita Veneto
Stradella delle Barche, 7
36100 Vicenza
Tel. 0444324907
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.fitaveneto.org

Orari d'ufficio:
lunedì, martedì,
mercoledì e venerdì
dalle 9 alle 13;
giovedì dalle 14 alle 18
Presidente Mauro Dalla Villa
Vice Presidente Giovanni Mariuzzo
Segretario Meri Moro
Consigliere Gianfranco Ara
Presidente organismo di controllo Roberto De Giuli
Componenti organismo di controllo Luisa Netto
Germano Nenzi
Presidenti dei Comitati provinciali Enrico Ventura (PD)
Roberta Benedetto (RO)
Sladana Reljic (TV)
Gianni A. Visentin (VE)
Giovanni Clemente (VI)
Nicola Marconi (VR)
Il Comitato è integrato da Aldo Zordan, in qualità di vicepresidente Fita nazionale.
Segreteria Eleonora Tovo
Ufficio stampa Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Gestione sito web Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il nuovo numero di Fitainforma

È online il nuovo numero di Fitainforma che, come ormai tradizione, chiude un anno e ne apre uno nuovo, sempre all'insegna della passione per il teatro, condividendo informazioni, riflessioni e approfondimenti.

Tra le notizie di questo numero, un resoconto dell'ultimo, stimolante congresso Fita Veneto, svoltosi a Bardolino con al centro il motivo per cui si fa teatro. Ma spazio, naturalmente, anche all'ormmai prossima edizione del Festival nazionale Maschera d'Oro, in programma tra febbraio e marzo. E ancora, oltre a informazioni sulle attività dei Comitati provinciali Fita, ben tre focus monografici: uno dedicato al cinquantesimo anniversario della prima di The Rocky Horror Picture Show, un altro per gli 80 anni di Robert De Niro e, infine, una curiosità sui robot: lo sapevate che questa parola è stataa coniata proprio per il teatro?

I link:
www.fitainforma.it
www.yumpu.com/it/document/read/68586121/fitainforma-novembre-dicembre-2023

 

Il 6° Gran Premio Regionale Veneto alla Compagnia dell'Orso

La Compagnia dell'Orso di Lonigo (Vicenza) ha vinto la sesta edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale Veneto, promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA). La formazione si è imposta con il thriller "Trappola per un uomo solo", testo di Robert Thomas e regia di Paolo Marchetto. Per il gruppo si aprono così le porte della finalissima nazionale del Gran Premio, che dal 2019 si è trasformato in una rassegna-concorso live, ospitata in diverse regioni italiane.

La proclamazione dei vincitori è avvenuta domenica 8 ottobre al Teatro Corallo di Bardolino (Verona), in occasione della 36ª edizione del Congresso regionale Fita Veneto, manifestazione svoltasi con il patrocinio del Comune e l'organizzazione di Fita Verona. Tra i presenti, oltre al presidente Fita Veneto Mauro Dalla Villa e a rappresentanti del consiglio regionale federativo, anche il vicepresidente Fita nazionale Aldo Zordan e il consigliere Giunio Lavizzari Cuneo. Il Congresso ha avuto come tema l'essere attore oggi, con la partecipazione degli attori Miguel Gobbo Diaz e Stefano Rota e dello psichiatra (e attore Fita) Federico Barlani, intervistati da Sofia Teresa Bisi.

Continua...

Anche Fita Veneto fra i partner di "Eventi al Monte" a Vicenza

C'è anche Fita Veneto fra i partner della prima edizione di "Eventi al Monte", la stagione artistica e culturale tutta nuova che Fondazione Monte di Pietà di Vicenza e Palazzo del Monte srl offrono alla città con la direzione artistica di Filippo Furlan, a partire da venerdì 13 ottobre e con appuntamenti in agenda, tutti a ingresso gratuito, fino al prossimo mese di marzo, fra musica, arte, editoria (in collaborazione con Ronzani editore) e teatro.

La Federazione Italiana Teatro Amatori del Veneto è stata invitata dalla Fondazione, tra le Istituzioni culturali più antiche e prestigiose della città, a partecipare come partner a questa nuova rassegna, che si alternerà tra la Sala Pegni, spazio che tra l'altro custodisce un prezioso affresco di Alessandro Maganza, e l'affascinante chiesa di San Vincenzo, in Piazza dei Signori, di fronte alla Basilica Palladiana.

Continua...

«Azione Province Giovani» corso di Teatroterapia per insegnanti e operatori

Dopo il brillante successo del ciclo di incontri sul tema teatro-educazione svoltosi a Rovigo, prosegue a Vicenza con una serie di appuntamenti di Teatroterapia la parte formativa del progetto "Azione Province Giovani" dell'Unione Province Italiane, sviluppatosi intorno alla 60ª edizione di "Teatro dalla Scuola", manifestazione dedicata ai laboratori teatrali delle scuole superiori della regione, organizzata dal Comitato Veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA). Il progetto è condiviso dalle Province di Vicenza (ente capofila) e di Rovigo, oltre che da Comune, Ufficio Scolastico, Liceo Quadri e Accademia Olimpica di Vicenza.

Continua...