Wednesday 01 Dec 2021

You are here Fita Veneto

F.I.T.A. Veneto - Comitato Regionale APS

Sede Fita Veneto
Stradella delle Barche, 7
36100 Vicenza
Tel. e fax: 0444 324907
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.fitaveneto.org

Orari d'ufficio:
dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 13
Presidente: Mauro Dalla Villa
Vice Presidente: Giovanni Mariuzzo
Segretario e tesoriere: Valerio Dalla Pozza
Consigliere: Fabrizio Perocco
Revisori dei conti: Roberto De Giuli
Luisa Netto
Germano Nenzi
Presidenti dei Comitati provinciali: Enrico Ventura (PD)
Roberta Benedetto (RO)
Sladana Reljic (TV)
Gianni A. Visentin (VE)
Giovanni Clemente (VI)
Nicola Marconi (VR)
Il Comitato è integrato da Aldo Zordan, in qualità di vicepresidente Fita nazionale.
Consulente artistico: -
Segreteria: Cristina Cavriani
Eleonora Tovo
Ufficio stampa: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Gestione sito web: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

ITAF 2022: entro il 27 novembre iscrizioni all'alta formazione FITA

È fissato alle ore 13 di sabato 27 novembre il termine ultimo per inviare la propria candidatura alla nona edizione di ITAF - International Theatre Academy of FITA, scuola permanente di alta formazione delle arti dello spettacolo, aperta agli iscritti FITA dai 18 al 30 anni, che si svolgerà da gennaio a dicembre 2022. Le domande di partecipazione, redatte utilizzando l'apposito modulo allegato al bando, dovranno essere inviate alla segreteria nazionale Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (e per conoscenza a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).
Le selezioni si svolgeranno invece lunedì 6 dicembre al Centro nazionale di formazione FITA, al Borgo delle Querce di Reggio Emilia, in via Fratelli Cervi, 103.

Continua...

Iscrizioni fino al 21 novembre al 4° Gran Premio Regionale Veneto FITA

C'è tempo fino al 21 novembre per le compagnie aderenti al Comitato Veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) che vogliano partecipare alla quarta edizione del "Gran Premio Regionale Veneto", kermesse abbinata all'analogo "Gran Premio" nazionale, vinto quest'anno - nella finalissima svoltasi in Sicilia - proprio dalla compagine veneta in concorso: Teatroimmagine di Salzano, in provincia di Venezia, che ha conquistato il trofeo maggiore e altri tre riconoscimenti (migliore regia, migliore attore protagonista e migliore spettacolo per la Giuria giovani) con la commedia dell'arte "La strana storia del Dottor Jeckyll e Mr. Hyde".

Continua...

Congresso Fita Veneto: domenica 31 ottobre a Treviso si parla di regia

Sarà la regia l'argomento al centro del congresso annuale della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) del Veneto, in programma domenica 31 ottobre al Teatro Aurora di Treviso con registrazioni dalle 9 e inizio dei lavori alle 10.
L'appuntamento sarà aperto da una relazione del presidente Fita Veneto Mauro Dalla Villa, mentre sul tema scelto per l'incontro converseranno Lorenzo Maragoni, regista e co-autore della compagnia Amor Vacui e protagonista di numerose altre esperienze di scrittura e regia, in particolare con il Teatro Stabile del Veneto, e Armando Carrara, attore, autore e regista, discendente della celebre famiglia di teatranti e con all'attivo un ricco e brillante carnet di spettacoli nei più diversi generi e con i più diversi ruoli. Con loro, ad animare lo scambio di opinioni, un altro nome di spicco della scena veneta: Roberto Cuppone, docente di Storia del Teatro all'Università di Genova.

Continua...

Teatroimmagine vince il Gran Premio del Teatro Amatoriale

Incetta di premi per la compagnia Teatroimmagine di Salzano, in provincia di Venezia, che con "La strana storia del Dottor Jekyll e Mister Hide", spettacolo di commedia dell'arte liberamente ispirato al romanzo di Robert Louis Stevenson, ha conquistato la sesta edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale: il "premio dei premi" messo in palio a livello nazionale dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) e quest'anno svoltosi a Catania, in Sicilia, dal 21 agosto al 10 ottobre, con la partecipazione di nove candidate provenienti, oltre che dal Veneto, da Liguria, Campania, Puglia, Lazio, Piemonte, Lombardia, Abruzzo e Sicilia.

Continua...

Corso per "Addetti alle emergenze": iscrizioni entro il 13 ottobre

Sono aperte fino al 13 ottobre le iscrizioni al corso di formazione di 16 ore per Addetti alle emergenze in luoghi di pubblico spettacolo, organizzato da Fita Veneto. Il corso è indirizzato a titolari, responsabili di teatri, compagnie teatrali e a chiunque gestisca manifestazioni di spettacolo al chiuso fino a 500 posti e all'aperto fino a 2000 posti (oltre questi numeri la normativa prevede la vigilanza diretta dei Vigili del Fuoco).
La formazione proposta equivale a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 come Addetto gestione emergenze "rischio alto", da non confondere con "Addetto lotta antincendio" ottenibile, con successiva formazione, da chi sia in possesso di attestato gestione emergenze.

Il corso proposto si svolgerà il mercoledì dalle 21 alle 23 on-line (FAD - formazione a distanza) con il seguente calendario: 20 e 27 ottobre, 3, 10, 17 e 24 novembre. L'ultima lezione si svolgerà in presenza sabato 27 novembre dalle 9 alle 13. L'attestato sarà emesso da Ente Accreditato di Formazione ANFOS (www.anfos.it) con validità di tre anni.
Il corso sarà attivato se gli iscritti raggiungeranno il numero minimo di 20 partecipanti con priorità assegnata in ordine di arrivo delle adesioni. Il contributo spese di partecipazione per l'intero corso di 16 ore è fissato in 120 euro.
Chi fosse già in possesso di attestato "rischio alto", ma questo fosse scaduto, potrà effettuare la sessione di aggiornamento (8 ore), con un contributo spese di 70 euro.

Per partecipare, compilare il presente modulo e inviarlo alla segreteria regionale ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) entro il 13 ottobre. Dal giorno successivo saranno inviate le conferme ai partecipanti con le modalità di saldo.

 

"Il professore" Roberto Pinato vince la prima edizione del Festival "Pillole di Teatro"

È Roberto Pinato, della compagnia Teatro Insieme di Sarzano (Rovigo), il vincitore della prima edizione del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) del Veneto con il sostegno della Regione del Veneto, con il contributo di Fondazione Rovigo Cultura e in collaborazione con numerosi enti e istituzioni del territorio.

Continua...

Festival "Pillole di Teatro": venerdì 3 settembre la finalissima a Rovigo

Scelti i tredici finalisti della prima edizione del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) del Veneto. Saranno loro, risultati vincitori nelle cinque selezioni che hanno coinvolto quarantadue partecipanti, a sfidarsi alla finalissima della kermesse, in programma venerdì 3 settembre alle 21 in piazza Annonaria a Rovigo, con in palio anche un premio del pubblico e un posto tra i dieci concorrenti al Festival Interregionale del Monologo 2022, che si svolgerà in Umbria.

Continua...