Wednesday 22 May 2019

You are here Fita Veneto

F.I.T.A. Veneto - Comitato Regionale

Sede Fita Veneto
Stradella delle Barche, 7
36100 Vicenza
Tel. e fax: 0444 324907
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.fitaveneto.org

Orari d'ufficio:
dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 12:30
Presidente: Mauro Dalla Villa
Vice Presidente: Virgilio Mattiello
Segretario e tesoriere: Valerio Dalla Pozza
Consigliere: Germano Nenzi
Revisori dei conti: Roberto De Giuli
Luisa Netto
Renzo Santolin
Presidenti dei Comitati provinciali: Enrico Ventura (PD)
Luca Demetri (RO)
Mattia Zorzetto (TV)
Gianni A. Visentin (VE)
Giovanni Clemente (VI)
Massimiliano Cioffo (VR)
Il Comitato è integrato da Aldo Zordan, in qualità di vicepresidente Fita nazionale.
Consulente artistico: Luigi Lunari
Segreteria: Maria Pia Lenzi
Cristina Cavriani
Ufficio stampa: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Gestione sito web: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La Federazione Italiana Teatro Amatori pronta per il Terzo Settore che cambia: nuovo statuto approvato all'unanimità

Approvate all'unanimità, domenica 19 maggio a Pompei (Napoli), le modifiche allo statuto della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), con le quali l'organizzazione - leader del settore in Italia con 1500 compagnie aderenti e 25mila tesserati - accoglie la nuova normativa relativa al Terzo Settore.
«È una grande soddisfazione - commenta Carmelo Pace, presidente nazionale Fita - aver avuto un'assemblea così partecipata per discutere e deliberare sulle importanti modifiche che consentono alla nostra Federazione di essere al passo con la nuova normativa in materia: una strada che sembra presentare numerose difficoltà, ma che in realtà siamo convinti offra tante opportunità. Ora ci concentreremo sui nostri associati, chiarendo i passaggi necessari perché possano mantenere o addirittura ampliare il ruolo che hanno oggi e i piccoli correttivi che dovranno operare secondo la legge. Sono atti importanti - conclude Pace - per rendere la nostra Federazione moderna negli strumenti e pronta a cogliere le occasioni offerte da questa normativa».

Continua...

Prima edizione delle Giornate Nazionali del Teatro Amatoriale: pieno successo per la nuova manifestazione della Fita - Siglato un protocollo con i Comuni di Torre Annunziata, Ercolano e Pompei e con la Città Metropolitana di Napoli

Pieno successo per la prima edizione delle Giornate Nazionali del Teatro Amatoriale, manifestazione che da quest'anno è entrata a far parte del ricco calendario di appuntamenti firmati dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita). Ad aver avuto l'onore e l'onere di organizzare il debutto dell'iniziativa è stata la Campania, che ha offerto come straordinario scenario dell'evento il triangolo archeologico della Città Metropolitana di Napoli, formato dai territori di Torre Annunziata, Ercolano e Pompei. Dai momenti di spettacolo a quelli legati alla vita federativa, l'intera manifestazione ha così potuto contare sull'entusiasmo del pubblico, che ha risposto con grande passione ai momenti di spettacolo offerti dall'iniziativa, e sulla partecipazione attiva delle Amministrazioni Comunali coinvolte, partner ideali per questo atteso "battesimo": un'affinità immediata, quella creatasi fra i Comuni di Torre Annunziata, Ercolano e Pompei, Città Metropolitana di Napoli e Fita, tanto da aver portato alla firma di un protocollo d'intesa che, nato nel solco di questo evento, è destinato a portare a nuove, positive collaborazioni.

Continua...

Alle Giornate Nazionali del Teatro Amatoriale anche la finale del Gran Premio con il Teatro del Corvo

Ci sarà anche la proclamazione dei vincitori del Gran Premio del Teatro Amatoriale, che per il Veneto vede in lizza il Teatro del Corvo di Padova con "Tre sull'altalena" di Luigi Lunari, tra gli appuntamenti in cartellone alla prima edizione delle Giornate Nazionali del Teatro Amatoriale, manifestazione che da quest'anno entra a far parte del calendario degli eventi firmati dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita).
Le Giornate sono in programma dal 16 al 19 maggio prossimi fra Pompei e Torre Annunziata, in provincia di Napoli: un arco di tempo durante il quale la Federazione, leader del settore in Italia con 1500 compagnie e 25mila iscritti, condenserà eventi, workshop per giovani e appuntamenti federativi. E proprio la serata di gala conclusiva del Gran Premio, che da gennaio ha visto coinvolte tredici compagnie di altrettante regioni in tre centri dell'area archeologica partenopea (nei due già citati e ad Ercolano), ne sarà uno dei momenti clou: la proclamazione è fissata per sabato 18 maggio alle 21 al Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei, e vedrà tra gli ospiti il noto attore napoletano Giacomo Rizzo. Ingresso gratuito, biglietti-invito distribuiti dal Comune.

Continua...

Nella Newsletter di maggio segnalazioni importanti per compagnie e giovani

È in distribuzione in questi giorni il numero di maggio della Newsletter mensile di Fita Veneto: un "lancio" sintetico per segnalare appuntamenti, proposte e servizi che la Federazione offre ai propri tesserati.
Numerose le notizie in evidenza questo mese, a cominciare da due appuntamenti formativi per i giovani dai 18 ai 30 anni. Il primo riguarda l'arrivo in Veneto - ad Adria (Ro) dal 6 all'8 giugno - del grande progetto nazionale "Fondamenta": un workshop residenziale gratuito di tre giorni, per avvicinarsi o approfondire l'uso dei linguaggi teatrali in ambito sociale, sotto la guida di docenti esperti della materia (iscrizioni entro il 20 maggio: tutte le info, il bando e la scheda di adesione nella speciale sezione che dedichiamo all'evento). Il secondo appuntamento è invece con le candidature per l'Accademia del Teatro Fita (una settimana di corso in occasione dell'annuale Festa del Teatro, in via di definizione) e per Itaf - International Academy of Fita (percorso articolato in alcune settimane distribuite durante l'anno, in parte in Italia e in parte all'estero): gli interessati potranno proporsi in occasione di un workshop che sarà organizzato per la fine di giugno da Fita Veneto e che sarà comunque aperto a tutti i giovani interessati ad un aggiornamento della propria preparazione teatrale.

Continua...

Assemblea regionale Fita Veneto: partecipazione, terzo settore, giovani e scuola tra i fulcri dell'incontro a Lendinara

Si è tenuta domenica 28 aprile a Lendinara (Rovigo) l'annuale assemblea ordinaria delle associazioni iscritte alla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) del Veneto. Svoltosi nella Cittadella della Cultura della bella città polesana, l'appuntamento è stato aperto dalla relazione del presidente regionale Mauro Dalla Villa e ha visto la presenza, tra gli altri, di Aldo Zordan, vicepresidente nazionale della Federazione, di cui ha portato il saluto.
Oltre a vedere l'approvazione all'unanimità dei bilanci consuntivo 2018 e preventivo 2019, l'assemblea ha fornito l'occasione per ricordare l'ormai prossima assemblea nazionale Fita, in programma a Pompei (Napoli) domenica 19 maggio, che vedrà all'ordine del giorno un'importante variazione statutaria resa necessaria dalla nuova normativa sul terzo settore (chi non potesse partecipare, quindi, è invitato ad affidare la propria delega ai Comitati provinciali).

Continua...

Tel. +390444324907
P.IVA 02852000245
Comitato regionale:
INFORMATIVA PRIVACY & COOKIES