Thursday 04 Jun 2020

You are here Fita Veneto

F.I.T.A. Veneto - Comitato Regionale

Sede Fita Veneto
Stradella delle Barche, 7
36100 Vicenza
Tel. e fax: 0444 324907
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.fitaveneto.org

Orari d'ufficio:
dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 12:30
Presidente: Mauro Dalla Villa
Vice Presidente: Virgilio Mattiello
Segretario e tesoriere: Valerio Dalla Pozza
Consigliere: Germano Nenzi
Revisori dei conti: Roberto De Giuli
Luisa Netto
Renzo Santolin
Presidenti dei Comitati provinciali: Enrico Ventura (PD)
Roberta Benedetto (RO)
Mattia Zorzetto (TV)
Gianni A. Visentin (VE)
Giovanni Clemente (VI)
Massimiliano Cioffo (VR)
Il Comitato è integrato da Aldo Zordan, in qualità di vicepresidente Fita nazionale.
Consulente artistico: Luigi Lunari
Segreteria: Maria Pia Lenzi
Cristina Cavriani
Ufficio stampa: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Gestione sito web: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

FITA scrive alla SIAE per proporre un'azione comune

La Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) propone alla SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori, "un'azione comune volta a favorire, quando le condizioni sanitarie lo permetteranno, la ripresa delle attività teatrali": un fronte unico e solidale, insomma, che possa collaborare con l'universo non profit dello spettacolo dal vivo, considerato il ruolo essenziale che esso riveste nel territorio.
Il messaggio è contenuto in una lettera inviata da FITA al presidente della Siae, Giulio Rapetti Mogol, e firmata dal presidente nazionale della Federazione, Carmelo Pace, e dal consigliere con delega in materia, Giunio Lavizzari Cuneo.
"Ci rendiamo perfettamente conto - si precisa nella lettera FITA - che i margini di manovra della SIAE non sono molto ampi e non pensiamo di proporre agli autori iscritti di rinunciare ai loro compensi". Ma qualche proposta percorribile è già pronta: la "riduzione dei compensi minimi previsti per le rappresentazioni teatrali" e un "sostegno alle compagnie amatoriali finanziato con la quota dei diritti d'autore di spettanza SIAE". Massima apertura, comunque, per altre iniziative da ideare e concertare insieme.

Continua...

Da FITA un concreto atto di solidarietà verso le compagnie

"Le associazioni che si sono iscritte e che si iscriveranno alla FITA nel corso dell'anno 2020, nel 2021 non dovranno pagare la quota fissa di iscrizione pari a 95 euro; chi si reiscriverà nel 2021 pagherà, dunque, solo la quota relativa al tesseramento dei soci".
La Federazione Italiana Teatro Amatori, maggiore organizzazione del settore con circa 1.500 compagnie iscritte, sceglie un gesto concreto per ribadire il proprio sostegno alle compagnie in questo 2020 che, purtroppo, non si farà dimenticare.
Una scelta tanto voluta - spiega in una lettera alle compagnie il presidente nazionale FITA, Carmelo Pace - quanto impegnativa e complessa per la Federazione, che vive proprio grazie alle iscrizioni: conti alla mano, a livello nazionale "essa determinerà una mancata entrata nel 2021 stimata in circa 130.000 euro, che rappresenta gran parte delle entrate".

Continua...

Anche FITA Veneto partecipa al podcast "Radio Pinocchio"

Anche due voci venete tra quelle che, dalle più diverse regioni, stanno offrendo a bambini, famiglie e scuole il piacere di scoprire o riscoprire la magia unica de "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino", il capolavoro di Carlo Collodi al centro del podcast "Radio Pinocchio", firmato dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), in collaborazione con l'Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani (APEI).
Agli attori Virgilio Mattiello e Isabella Trevisi, entrambi della compagnia padovana "Benvenuto Cellini", sono stati infatti affidati i capitoli XVII e XVIII del romanzo, articolato in nove puntate, la prima delle quali è andata in onda venerdì 24 aprile, ma sempre disponibile, come le successive, nel siti www.fitateatro.it e www.portaleapei.net, con diffusione anche attraverso le pagine Facebook delle due organizzazioni.

Continua...

Lunedì 18 maggio riapre la segreteria di FITA Veneto


Lunedì 18 maggio riapre la segreteria regionale di FITA Veneto, situata in stradella delle Barche, 7 a Vicenza. Nel rispetto delle misure di sicurezza richieste dall'emergenza sanitaria, da quel giorno la sede osserverà il solito orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 (tel. 0444 324897, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

"Fita racconta..." Al via la raccolta delle proposte

Fiabe classiche e contemporanee, racconti e leggende della tradizione regionale, ma anche ritratti di grandi personaggi ed eventi storici: tutto questo grazie a "Fita racconta...", ricca e coinvolgente antologia online presto a disposizione di piccoli e grandi, famiglie e insegnanti, per rilassarsi, scoprire e imparare divertendosi.
Un impegno speciale per il mondo dei giovani e della scuola non poteva certo mancare fra le numerose iniziative che la Federazione Italiana Teatro Amatori - leader in Italia con circa 1500 compagnie aderenti - sta mettendo in campo in questo periodo di forzata inattività sui palcoscenici reali: ma non certo su quelli virtuali, resi vivaci e appassionanti attraverso operazioni ad hoc quali "Resto a casa in compagnia" e "DanteDì", oltre che con l'offerta, sul proprio canale YouTube, di quattro spettacoli vincitori dell'ultimo Premio Fitalia (tra i quali quello della compagnia trevigiana Soggetti Smarriti, di scena con "Tramonto" di Renato Simoni, già vincitore anche della Maschera d'Oro 2019)

Continua...

Notizie dei Comitati Provinciali