Sunday 21 Jul 2019

You are here Fita Veneto

F.I.T.A. Veneto - Comitato Regionale

Sede Fita Veneto
Stradella delle Barche, 7
36100 Vicenza
Tel. e fax: 0444 324907
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.fitaveneto.org

Orari d'ufficio:
dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 12:30
Presidente: Mauro Dalla Villa
Vice Presidente: Virgilio Mattiello
Segretario e tesoriere: Valerio Dalla Pozza
Consigliere: Germano Nenzi
Revisori dei conti: Roberto De Giuli
Luisa Netto
Renzo Santolin
Presidenti dei Comitati provinciali: Enrico Ventura (PD)
Roberta Benedetto (RO)
Mattia Zorzetto (TV)
Gianni A. Visentin (VE)
Giovanni Clemente (VI)
Massimiliano Cioffo (VR)
Il Comitato è integrato da Aldo Zordan, in qualità di vicepresidente Fita nazionale.
Consulente artistico: Luigi Lunari
Segreteria: Maria Pia Lenzi
Cristina Cavriani
Ufficio stampa: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Gestione sito web: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Progetto Teatro Veneto Testi e copioni scelti nelle pagine di Fitainforma

Nel numero di giugno del nostro periodico online, Fitainforma, abbiamo pubblicato un articolo dedicato al Progetto Teatro Veneto: una rubrica che, prima su carta e poi in rete, ci sta accompagnando dal 2015. In attesa del prossimo numero di Fitainforma (in uscita il 5 agosto) e, con esso, del nuovo testo scovato per voi dalla nostra redazione, vi riproponiamo quell'articolo, nella speranza di stuzzicare un po' la vostra curiosità...

Quando abbiamo iniziato il nostro Progetto Teatro Veneto, sul finire del 2015, avevamo ben chiare in mente quelle che ne sarebbero state le principali coordinate: la curiosità nei confronti di un universo drammaturgico tanto vasto quanto per moltissimi aspetti ancora sconosciuto; l'amore per la scoperta e la conservazione delle sue testimonianze più lontane nel tempo e meno note; il desiderio di diffonderlo, di farlo conoscere e, chissà, magari stimolarne una riproposta sul palcoscenico, mettendone quindi a disposizione i copioni in formato testo e in pdf.

Ebbene, diciassette uscite dopo la prima, pubblicata nell'ancora cartaceo Fitainforma del dicembre 2015, possiamo dire che curiosità, amore e desiderio sono più vivi che mai, a dimostrazione di quanto ricco, variegato e sorprendente sia davvero il teatro veneto, da quello più antico a quello un po' più vicino a noi: l'uno e l'altro capaci di dipingere con straordinaria forza vividi affreschi delle rispettive epoche, della società con cui si confrontavano, dei costumi di allora, delle atmosfere, delle dinamiche in atto.

Continua...

In arrivo la Newsletter di luglio inviata a tutti gli iscritti Fita Veneto

 

In distribuzione in questi giorni il numero di luglio della Newsletter mensile di Fita Veneto: un "lancio" sintetico per segnalare appuntamenti, proposte e servizi che la Federazione offre ai propri tesserati.
Tra gli appuntamenti in evidenza, due riguardano la formazione per i giovani: il primo, gratuito e riservato ai soci dai 18 ai 30 anni, è in programma a Lendinara (Rovigo) domenica 14 luglio (iscrizioni entro il 6 luglio) in compagnia di Daniele Franci, formatore attivo a livello internazionale, e potrà essere interessante anche per chi intenda candidarsi all'Accademia del Teatro Fita 2019 o a Itaf - International Theater Academy of Fita 2020; l'altro, rivolto a giovani iscritti e non, sempre dai 18 ai 30 anni, è la seconda tappa veneta del workshop di teatro per il sociale “Fondamenta”, che dopo il successo riscosso ad Adria (Ro) sarà riproposto a Monticello Conte Otto (Vi) dal 3 al 6 ottobre.

Continua...

Domenica 14 luglio a Lendinara (RO) formazione per giovani con Daniele Franci

Occasione da non perdere per gli iscritti Fita Veneto dai 18 ai 30 anni: Daniele Franci (nella foto), formatore attivo a livello internazionale e direttore artistico di ITAF (International Theater Academy of Fita), terrà infatti una giornata di formazione teatrale dal titolo “Per stare in scena con credibile verità” domenica 14 luglio dalle 11 alle 18 a Lendinara (Rovigo), negli spazi della ex Pescheria Nuova, in Riviera del Popolo, 371. La partecipazione è gratuita e riservata ad un massimo di 20 corsisti. Le iscrizioni vanno presentate entro il 6 luglio scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
La giornata di full immersion rappresenterà una preziosa opportunità di crescita per tutti i giovani iscritti, consentendo loro un approccio stimolante all'attività artistica e un approfondimento delle proprie conoscenze. Chi lo vorrà, inoltre, potrà candidarsi all'Accademia del Teatro Fita 2019 o a Itaf 2020, i due percorsi formativi di punta della Federazione a livello nazionale.
L'Accademia del Teatro è rivolta a giovani dai 18 ai 25 anni e quest'anno si svolgerà dal 9 al 15 settembre a Pescara-Chieti, in concomitanza con la Festa del Teatro. La partecipazione e l'ospitalità sono a carico della Federazione, mentre resta a carico del partecipante la sola spesa per il viaggio.

Continua...

Incontri ed eventi con il Comitato Veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori

Leader a livello nazionale con 1500 compagnie e 25 mila iscritti, la Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) ha in Veneto una delle proprie punte di diamante, con 240 gruppi associati e oltre 4500 tesserati. Attivissima sul piano dell'offerta artistica - più di un centinaio le manifestazioni e circa 5 mila gli spettacoli proposti ogni anno direttamente o attraverso le sue compagnie, con il coinvolgimento di oltre 1 milione e 600 mila spettatori - Fita Veneto è sempre impegnata anche nell'organizzazione di incontri, seminari e occasioni di approfondimento, il tutto volto a far conoscere e promuovere al meglio la vivace realtà del teatro amatoriale e della Federazione.

Continua...

Online il nuovo numero di Fitainforma

Nuovo appuntamento online con fitainforma. it, il bimestrale di Fita Veneto con approfondimenti sull’attività federativa e la cultura teatrale.
Questa edizione si apre con un servizio dedicato alla bella tappa veneta del progetto “Fondamenta - Una rete di giovani per il sociale”, svoltasi ad Adria (Rovigo) e ora in programma anche a Monticello Conte Otto (Vi) dopo l’estate: ad accompagnarli in questo percorso ricco di emozioni sono stati i docenti Guido Zovico (Progettare nel sociale), Biagio Graziano e Matteo Corbucci (Il teatro di figura). E giovani protagonisti anche di un altro evento importante: la serata finale di Teatro dalla Scuola, concorso riservato ai laboratori teatrali delle scuola superiori del Veneto che nella sua 59ª edizione (la 27ª a livello regionale) ha visto la vittoria di un istituto di Chioggia (Ve).

Continua...

Tel. +390444324907
P.IVA 02852000245
Comitato regionale:
INFORMATIVA PRIVACY & COOKIES