Sunday 22 Apr 2018

You are here Maschera d`Oro 30^ Edizione 2018

30^ edizione 2018

La 30ª Maschera d'Oro al Nuovo Teatro Stabile Mascalucia ~ Video

È la compagnia Nuovo Teatro Stabile Mascalucia di Catania la vincitrice della 30ª edizione della Maschera d'Oro. La formazione siciliana ha conquistato l'ambitissimo riconoscimento con "Uno sguardo dal ponte" di Arthur Miller, per la regia di Rita Re: una prova che ha convinto la giuria di questa agguerrita stagione del festival nazionale, organizzato dal Comitato Veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) con Regione del Veneto, Comune di Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Fita nazionale e Confartigianato provinciale fra i partner e con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Vicenza e del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. Pienamente d'accordo gli spettatori, visto che lo spettacolo ha ottenuto anche il Premio per il Gradimento del Pubblico.

Continua...

Alla Maschera d'Oro sfida a tre fra I Complici, La Trappola e il Nuovo Teatro Stabile Mascalucia

I Complici di Bologna, Nuovo Teatro Stabile Mascalucia di Catania, La Trappola di Vicenza. Queste le tre compagnie in lizza per la vittoria al 30° Festival nazionale "Maschera d'Oro", organizzato dal Comitato Veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) con partner come Regione del Veneto, Comune di Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Fita nazionale e Confartigianato provinciale (che mette in palio il suo Premio Faber Teatro), e con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Vicenza e del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Rush finale, dunque, fra la compagnia emiliana con "Il metodo Gronholm" di Jordi Galceràn, per la regia di Domenico Marchigiani, quella siciliana con "Uno sguardo dal ponte" di Arthur Miller, per la regia di Rita Re, e quella veneta diretta da Alberto Bozzo in "Una delle ultime sere di Carnovale" di Carlo Goldoni.

Continua...

Venerdì 23 marzo a Vicenza Roberto Jonata suona "Shape" colonna sonora del Festival

Non poteva che essere una creazione di Andrea Palladio come Palazzo Chiericati ad accogliere, venerdì 23 marzo alle 21, ad ingresso libero nel Salone d'Onore, la prima esecuzione a Vicenza di "Shape" (ed. Velut Luna, distribuzione Believe Digital), l'album che il compositore e pianista Roberto Jonata ha dedicato alla sua città e alle emozioni suscitate dalle sue bellezze artistiche, e che la Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) del Veneto ha scelto come colonna sonora del suo Festival nazionale "Maschera d'Oro", la cui 30ª edizione si concluderà sabato al Teatro San Marco.

Continua...

Giovedì 22 marzo a Vicenza esperti a confronto sull'amatoriale fra tradizione e innovazione

Qual è stato e quale potrà essere il ruolo del teatro amatoriale? Come si colloca fra tradizione e innovazione? E ancora, quale sviluppo ha avuto e può avere, al suo interno, il teatro dialettale? Come è visto dal pubblico e dalla critica? E come si è evoluto, in questo scenario, un festival ormai storico come la "Maschera d'Oro"?

Continua...

Su "Ferdinando" e Annibale Ruccello Spritz teatrale venerdì 16 marzo a Vicenza

Appuntamento venerdì 16 marzo alle 18.30, nel Fita Point di Vicenza (in stradella delle Barche, 7), con l'ultimo degli "Spritz teatrali" programmati dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) del Veneto, a margine della 30ª edizione del Festival nazionale "Maschera d'Oro", in corso di svolgimento al San Marco di Vicenza. Al centro dell'incontro sarà lo spettacolo di scena sabato 17 marzo alle 21: "Ferdinando" di Annibale Ruccello, proposto dalla compagnia Incontri di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli. L'opera e l'autore, tra le voci di spicco del teatro italiano del Novecento, nonostante la prematura scomparsa, saranno illustrati dalla giornalista teatrale Alessandra Agosti, affiancata dal presidente del Festival, Aldo Zordan, e dal presidente di Fita Veneto, Mauro Dalla Villa.

Continua...