Tuesday 19 Mar 2024

You are here Maschera d`Oro 30^ Edizione 2018

30^ edizione 2018

Faber 2018 all'Olimpico di Vicenza: una serata ricca di emozioni

Applausi scroscianti e grandi emozioni sabato 26 maggio scorso al Teatro Olimpico di Vicenza per la cerimonia di consegna del Premio Faber Teatro, il riconoscimento che Confartigianato Vicenza attribuisce ai vincitori del Festival nazionale "Maschera d'Oro", promosso dal Fita Veneto. Ad ottenere la straordinaria possibilità di esibirsi per una sera sul palcoscenico del teatro coperto più antico del mondo sono stati gli attori del Nuovo Teatro Stabile Mascalucia (Catania), che hanno conquistato il pubblico con un'intensa rappresentazione del dramma di Arthur Miller “Uno sguardo dal ponte”, per la regia Rita Re.

Continua...

Sabato all'Olimpico il Premio Faber" di Confartigianato

Si rinnova sabato 26 maggio l'appuntamento con il Premio Faber Teatro, il riconoscimento che Confartigianato Vicenza attribuisce ai vincitori della Maschera d'Oro, il concorso nazionale della prosa amatoriale che si svolge in città su iniziativa della FITA del Veneto e che quest'anno ha visto disputarsi la sua 30ª edizione. Com'è noto, il Premio Faber consente alla compagnia vincitrice di quella manifestazione il privilegio di potersi poi esibire, in una serata con ingresso a invito, sul palcoscenico palladiano del Teatro Olimpico.

Continua...

La 30ª Maschera d'Oro al Nuovo Teatro Stabile Mascalucia ~ Video

È la compagnia Nuovo Teatro Stabile Mascalucia di Catania la vincitrice della 30ª edizione della Maschera d'Oro. La formazione siciliana ha conquistato l'ambitissimo riconoscimento con "Uno sguardo dal ponte" di Arthur Miller, per la regia di Rita Re: una prova che ha convinto la giuria di questa agguerrita stagione del festival nazionale, organizzato dal Comitato Veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) con Regione del Veneto, Comune di Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Fita nazionale e Confartigianato provinciale fra i partner e con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Vicenza e del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. Pienamente d'accordo gli spettatori, visto che lo spettacolo ha ottenuto anche il Premio per il Gradimento del Pubblico.

Continua...

Alla Maschera d'Oro sfida a tre fra I Complici, La Trappola e il Nuovo Teatro Stabile Mascalucia

I Complici di Bologna, Nuovo Teatro Stabile Mascalucia di Catania, La Trappola di Vicenza. Queste le tre compagnie in lizza per la vittoria al 30° Festival nazionale "Maschera d'Oro", organizzato dal Comitato Veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) con partner come Regione del Veneto, Comune di Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Fita nazionale e Confartigianato provinciale (che mette in palio il suo Premio Faber Teatro), e con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Vicenza e del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Rush finale, dunque, fra la compagnia emiliana con "Il metodo Gronholm" di Jordi Galceràn, per la regia di Domenico Marchigiani, quella siciliana con "Uno sguardo dal ponte" di Arthur Miller, per la regia di Rita Re, e quella veneta diretta da Alberto Bozzo in "Una delle ultime sere di Carnovale" di Carlo Goldoni.

Continua...

Venerdì 23 marzo a Vicenza Roberto Jonata suona "Shape" colonna sonora del Festival

Non poteva che essere una creazione di Andrea Palladio come Palazzo Chiericati ad accogliere, venerdì 23 marzo alle 21, ad ingresso libero nel Salone d'Onore, la prima esecuzione a Vicenza di "Shape" (ed. Velut Luna, distribuzione Believe Digital), l'album che il compositore e pianista Roberto Jonata ha dedicato alla sua città e alle emozioni suscitate dalle sue bellezze artistiche, e che la Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) del Veneto ha scelto come colonna sonora del suo Festival nazionale "Maschera d'Oro", la cui 30ª edizione si concluderà sabato al Teatro San Marco.

Continua...