Thursday 28 Mar 2024

You are here Maschera d`Oro 30^ Edizione 2018 Sabato all'Olimpico il Premio Faber" di Confartigianato

Sabato all'Olimpico il Premio Faber" di Confartigianato

Si rinnova sabato 26 maggio l'appuntamento con il Premio Faber Teatro, il riconoscimento che Confartigianato Vicenza attribuisce ai vincitori della Maschera d'Oro, il concorso nazionale della prosa amatoriale che si svolge in città su iniziativa della FITA del Veneto e che quest'anno ha visto disputarsi la sua 30ª edizione. Com'è noto, il Premio Faber consente alla compagnia vincitrice di quella manifestazione il privilegio di potersi poi esibire, in una serata con ingresso a invito, sul palcoscenico palladiano del Teatro Olimpico.

Tale onore quest'anno toccherà alla compagnia Nuovo Teatro Stabile di Mascalucia (Catania), che rappresenterà "Uno sguardo dal ponte" di Arthur Miller, lo spettacolo con cui si è aggiudicata la Maschera d'Oro 2018, in uno speciale allestimento curato dalla regista Rita Re.

"Da ventiquattro anni - sottolinea il presidente della Confartigianato vicentina, Agostino Bonomo – con il Premio Faber vogliamo ribadire l'affinità tra il mondo delle nostre piccole imprese e lo spirito degli 'artigiani del teatro' sui comuni valori dell'impegno, della capacità di lavoro, della creatività, così come nello strettissimo rapporto con il tessuto sociale del territorio".

"Lo speciale rapporto esistente tra FITA Veneto e Confartigianato Vicenza – gli fa eco Aldo Zordan, presidente del Festival e vicepresidente nazionale FITA – continua a essere un esempio virtuoso di come due mondi all'apparenza lontani come teatro e impresa possano trovare punti d'incontro reali, con significative ricadute, anche economiche, a vantaggio del territorio e della società".