Saturday 27 Apr 2024

You are here Maschera d`Oro 32^ edizione 2020-2023

32^ edizione 2020-2023

32° Festival Nazionale "Maschera d'Oro": vince La Corte dei Folli

È La Corte dei Folli di Fossano (Cuneo) la vincitrice dell'edizione numero 32 del Festival nazionale "Maschera d'Oro", salita sul gradino più alto della kermesse grazie a "Nel nome del padre" di Luigi Lunari, per la regia di Stefano Sandroni. Suo anche il premio per il gradimento del pubblico, che l'altra sera, al Teatro San Marco di Vicenza, è tornato ad applaudire le sette finaliste di questa che sarà ricordata come la più complicata edizione del concorso, interrotto per pandemia nel 2020 e concluso, dopo quasi tre anni di attesa, in queste settimane.

«Tutto – recita la motivazione della giuria, composta da Carmelo Rigobello, Sofia Teresa Bisi, Antonio Stefani, Armando Carrara ed Emma Gasparato - è all'insegna della sobrietà: musiche essenziali; calibrati effetti luminosi; una scenografia metafisica; un'intelligente regia, quella di Stefano Sandroni, fatta di piccoli ma fondamentali interventi. Questo allestimento insegna che, frequentemente, i migliori spettacoli risultano ben riusciti allorquando sono interpretati egregiamente da attori, come Cristina Viglietta e Pinuccio Bellone, che sanno calarsi nei personaggi in modo così straordinario da rendere palpabile la loro adesione umana, e quando sono scritti da una penna magistrale come quella del compianto Luigi Lunari. Che anche in questo testo si rileva un grande autore».

Continua...

32° "Maschera d'Oro": rush finale tra Cuneo Padova e Ancona

Si gioca sul filo di lana fra TeatroDrao/TeatroTre di Ancona, Teatro del Corvo di Padova e La Corte dei Folli di Cuneo la volata finale dell'edizione numero 32 della "Maschera d'Oro", certamente la più complicata nella storia del Festival nazionale firmato dal Comitato veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), ripresa il 25 febbraio scorso da dove si era interrotta nel 2020, per lo scoppio della pandemia, dopo che solo tre dei sette spettacoli in finale erano andati in scena. Al suo fianco, come partner, Regione del Veneto, Amministrazione Provinciale di Vicenza, Comune di Vicenza, Il Giornale di Vicenza e Confartigianato Imprese Vicenza, che con il suo "Faber" permetterà alla compagnia vincitrice del Festival di esibirsi per una sera, il prossimo giugno, sul palcoscenico del palladiano Teatro Olimpico.

Continua...

32ª "Maschera d'Oro": sabato 18 marzo La Corte dei Folli

Ultimo appuntamento di gara sabato 18 marzo alle 21, al Teatro San Marco di Vicenza, con la 32ª edizione del Festival nazionale Maschera d'Oro, ripresa quest'anno dopo essere stata interrotta per pandemia, nel 2020, a tre spettacoli dall'avvio. La kermesse è organizzata dal Comitato veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), affiancata dai partner Regione del Veneto, Amministrazione Provinciale di Vicenza, Comune di Vicenza, Il Giornale di Vicenza e Confartigianato Imprese Vicenza.

Continua...

32ª "Maschera d'Oro": sabato 11 marzo la Compagnia dell'Orso

Terzo appuntamento sabato 11 marzo alle 21, al Teatro San Marco di Vicenza, con la ripresa della 32ª edizione del Festival Maschera d'Oro, interrotta per pandemia nel 2020. La kermesse è organizzata dal Comitato veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), affiancata dai partner Regione del Veneto, Amministrazione Provinciale di Vicenza, Comune di Vicenza, Il Giornale di Vicenza e Confartigianato Imprese Vicenza.

Continua...

32ª "Maschera d'Oro": sabato 4 marzo Il Dialogo di Cimitile (NA)

Secondo appuntamento sabato 4 marzo alle 21, al Teatro San Marco di Vicenza, con la ripresa – dopo l'interruzione per pandemia nel 2020 – della 32ª edizione del Festival Maschera d'Oro, la kermesse organizzata dal Comitato veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), affiancata dai partner Regione del Veneto, Amministrazione Provinciale di Vicenza, Comune di Vicenza, Il Giornale di Vicenza e Confartigianato Imprese Vicenza.

Continua...