Saranno gli attori Miguel Gobbo Diaz e Stefano Rota e lo psichiatra Federico Barlani gli ospiti invitati ad animare il 36° Congresso FITA Veneto, appuntamento istituzionale clou della Federazione Italiana Teatro Amatori regionale, in programma domenica 8 ottobre alle 9.45 al Teatro Corallo di Bardolino, in provincia di Verona.
"L'attore, tra necessità e passione" sarà infatti il titolo del congresso, che vedrà i due attori – Miguel Gobbo Diaz noto anche per le sue prove televisive, prima fra tutte "Nero a metà" con Claudio Amendola; Stefano Rota nome di spicco della scena veneta oltre che formatore e docente di teatro - conversare con lo psichiatra (e attore Fita) Federico Barlani, con il coordinamento della giornalista Sofia Teresa Bisi. Riflettori puntati, dunque, sulle motivazioni dell'essere attore, sul suo ruolo nel fare teatro e sull'evoluzione che tale ruolo ha conosciuto nel tempo.
Per la parte istituzionale, dopo il saluto delle autorità, il congresso fornirà l'occasione per fare il punto sull'articolata attività di Fita Veneto attraverso le parole del presidente regionale Mauro Dalla Villa, che aprirà l'evento con la consueta relazione annuale. Ma spazio anche all'annuncio della compagnia vincitrice dell'edizione 2023 del Gran Premio del Teatro Amatoriale Veneto, che guadagnerà l'accesso all'edizione 2024 dell'omonimo premio di Fita nazionale.
Il congresso vedrà infine la tradizionale presentazione di Fitainscena, l'annuario delle compagnie venete aderenti alla Federazione, contenente i contatti e il repertorio attuale delle singole formazioni.