Domenica 26 ottobre 2025, alle ore 10, l'Auditorium di Palazzo della Gran Guardia di Verona ospiterà la cerimonia di premiazione dell'ottava edizione del Gran Premio Regionale Veneto del Teatro, a cura di FITA Veneto. L'evento si inserisce nell'ambito di Relazionexpo, a conclusione del convegno "Palcoscenico di relazioni: l'Arte, lo Spettacolo e la Comunità ", una mattinata dedicata al dialogo tra cultura, educazione e cura.
Il convegno, moderato da Giuseppe Castaman (Fondazione Relazionésimo ETS), aprirà con la relazione introduttiva del professor Pierluigi Sacco (Università di Chieti-Pescara) sui vantaggi della cultura nei contesti educativi, sociali e di welfare. Seguiranno gli interventi di Paola Tessitore, progettista culturale, e Carlo Presotto, docente IUSVE e direttore artistico de La Piccionaia, che presenteranno esperienze di "welfare culturale" realizzate in collaborazione tra scuole, enti e terzo settore.
Il momento di confronto "Un tavolo delle Reti" vedrà protagonisti Pierluigi Cecchin (AGIS Triveneto), Aldo Zordan (FITA nazionale) e Paolo Ambrosini (ALI – Associazione librai italiani), impegnati in una riflessione condivisa sul futuro delle politiche culturali.
Il programma completo (file PDF)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria:
https://shop.meccanismi.cloud/25-relazionexpo/palcoscenico-di-relazioni



