Monday 27 Jan 2020

You are here Concorsi

Bandi e Regolamenti

Premio Mecenate XL, Roma, iscrizioni entro il 30 aprile 2020

La Compagnia Teatrale Ad Hoc con il patrocinio della FITA, AGI Scuola, COEPTA - Confederazione Europea per il Teatro amatoriale e Compagnia I Sani Da Legare, organizza la VII edizione del "Premio Mecenate XL 2020 per il Teatro Amatoriale" rivolto a tutte le compagnie iscritte alla FITA.
Gli spettacoli candidati dovranno essere rappresentati nel periodo dal 31 maggio al 31 ottobre 2020. Ogni compagnia potrà candidare un solo lavoro teatrale. Le Compagnie che intendono partecipare potranno presentare domanda di iscrizione entro e non oltre il 30 aprile 2020 da inviare preferibilmente via mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o in alternativa via fax al n. 06 39038441 o via posta a:
Compagnia Ad Hoc
c/o Fiammetta Fiammeri
Via Germanico, 12 - 00192 Roma
Il "Premio Mecenate XL" viene assegnato esclusivamente al migliore spettacolo.

Il bando completo (file PDF)

 

Premio Berta 2020, Sansepolcro (AR), iscrizioni entro il 20 aprile 2020

La Compagnia Teatro Popolare di Sansepolcro con il Patrocinio del Comune di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, organizza la decima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale "Premio Berta", che si svolgerà presso il piazzale dell'ex Convento S. Marta in Sansepolcro dal 20 giugno al 14 luglio 2020.
La rassegna è aperta a tutte le compagnie amatoriali residenti nel territorio nazionale con opere in dialetto e/o italiano. Le opere in dialetto devono essere, nei limiti del possibile, comprensibili. Ogni compagnia non potrà iscrivere alla rassegna più di un'opera. Saranno ammesse alla rassegna 4 compagnie tra quelle che avranno inoltrato domanda di partecipazione.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata a mezzo raccomandata A/R entro e non oltre il 20 aprile 2020 all'indirizzo:
Rassegna di Teatro Amatoriale "Premio Berta"
C/o Compagnia Teatro Popolare di Sansepolcro
Via G. Buitoni n. 7 - 52037 Sansepolcro (AR)

La giuria, appositamente nominata, valuterà gli spettacoli in concorso e assegnerà i seguenti premi:
- Al 1° classificato andrà un assegno di 500 Euro
- Al 2° classificato andrà un assegno di 250 Euro
- Premio speciale "Betti Francesca" gradimento del pubblico 200 Euro
- Miglior attore e miglior attrice protagonista
- Miglior attore e miglior attrice non protagonista
- Miglior regia
- Attestato di partecipazione a tutte le Compagnie

La Compagnia si riserva di aggiudicare ulteriori premi.

Responsabile del festival: Giuliana Del Barna - 333 2545261 - 0575 742245
Direttore Artistico: Marika Pecorai - 349 8315361 (ore pasti)
E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Il Bando completo (file PDF)

Teatro in Sala Città di Consilina (SA), iscrizioni entro il 30 settembre 2019

L'associazione "I Ragazzi di San Rocco" in partenariato con l'Amministrazione Comunale di Sala Consilina e la UILT organizza la rassegna nazionale di teatro "Teatro in Sala". La manifestazione che giunge alla sua ventiquattresima edizione ha raggiunto un notevole rilievo in ambito nazionale nel settore del teatro amatoriale. La rassegna prevede lo svolgimento di un concorso riservato a compagnie o gruppi teatrali non professionistici residenti in tutto il territorio nazionale che avrà luogo nel periodo novembre 2019 / aprile 2020. È ammessa la rappresentazione di opere edite e inedite, di autore italiano o straniero. Sono escluse opere di durata inferiore ad un'ora e superiore alle due ore.

Continua...

27° Festival Internazionale Ave Ninchi, Trieste, iscrizioni entro il 20 settembre 2019

Il Festival, nato nel 1993, dal 1997 è stato dedicato con affetto alla memoria dell’attrice Ave Ninchi, figura intramontabile del Teatro e del Cinema italiano che aveva scelto Trieste come dimora dopo il ritiro dalle scene. Ave si era avvicinata alle Compagnie Teatrali de "L’Armonia Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine - FITA" diventandone Presidente onoraria sin dal 1989. Ventidue anni fa si è deciso di istituire assieme al Festival anche il "Premio Ave Ninchi", un riconoscimento che viene assegnato ogni anno al suo miglior interprete. L’iniziativa, che dedica uno spazio importante alle Compagnie del Teatro amatoriale - dialettale del Triveneto e dell'Istria, viene realizzata a Trieste e si svolge anche grazie al costante e determinante appoggio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.La manifestazione, programmata nel mese di dicembre, vedrà la presenza di cinque Compagnie Teatrali amatoriali - dialettali, con altrettanti spettacoli scelti da una apposita Commissione selezionatrice che, nell'esaminare le proposte che giungeranno alla Segreteria del Festival, prenderà in particolare considerazione: la riscoperta delle tradizioni popolari, la salvaguardia degli idiomi locali e lo spessore culturale ed artistico delle opere presentate.

Continua...