Tuesday 22 Oct 2024

You are here Concorsi

Bandi e Regolamenti

Festival Nazionale del Teatro Premio "La Guglia d'Oro 2025", iscrizioni entro il 31 ottobre 2024

L'Associazione La Guglia organizza il premio "La Guglia d'Oro 2025", festival nazionale del Teatro riservato alle Compagnie amatoriali italiane che rappresentino lavori in lingua e in dialetto, inediti o classici, drammatici o comici, musical.
Il Festival avrà luogo dal 9 febbraio al 30 marzo 2025 presso il Teatro Ariston di Agugliano in provincia di Ancona.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 31 ottobre 2024 a:
Associazione La Guglia APS
Via G. Lattanzi B n. 24 - 60020 Agugliano (Ancona)
oppure via e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Informazioni: 3519989325 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il bando completo (file PDF)

 

Concorso "In punta di penna" per nuovi testi teatrali, iscrizioni entro il 28 febbraio 2025

Questo concorso offre non solo un premio, ma soprattutto la possibilità di vedere realizzata la propria opera. Una giuria di esperti di teatro valuterà i lavori, considerando non solo l'aspetto linguistico/letterario, ma anche la realizzabilità dell'opera.
L'autore sarà coinvolto nell'eventuale messa in scena, ritenendo fondamentale il connubio operativo fra teatro e letteratura, tra regista e autore.

Il concorso biennale giunto alla 12a edizione è rivolto a tutti gli autori di testi teatrali, italiani e stranieri. Il lavoro deve essere originale e mai messo in scena; non dovrà essere rappresentato fino alla scadenza del bando e l'elaborato può far parte di qualsiasi categoria drammaturgica (dramma, commedia, satira, ecc.). Ogni concorrente può partecipare con un solo testo che dovrà essere inviato in forma anonima (il nome dell'autore non dovrà comparire sul testo stesso). Per gli elaborati in lingua straniera si richiede la traduzione in lingua italiana.

I lavori dovranno pervenire in formato digitale entro e non oltre il venerdì 28 febbraio 2025 all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Continua...

34° Festival Nazionale Maschera d'Oro a Vicenza, iscrizioni entro il 13 ottobre 2024

Venerdì 13 settembre è stato divulgato il bando di concorso per la "Maschera d'Oro" 2024-2025, festival nazionale giunto alla 34sima edizione e organizzata dal Comitato veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori in partnership con Regione del Veneto, Amministrazione Provinciale di Vicenza, Comune di Vicenza, Il Giornale di Vicenza e Confartigianato provinciale, e con il patrocinio, tra gli altri, di FITA nazionale.
Possono presentare domanda di iscrizione tutte le compagnie o gruppi teatrali non professionisti con sede nel territorio nazionale, entro e non oltre il 13 ottobre 2024.
A seguito della fase di selezione, le sei compagnie finaliste prescelte presenteranno il loro spettacolo, come da tradizione, al Teatro San Marco di Vicenza. Gli spettacoli avranno luogo nella serata del sabato, dal 15 febbraio al 22 marzo 2025, alle ore 21. La cerimonia di premiazione avrà luogo - in serata di gala - il 29 marzo 2025, presenti i gruppi finalisti.

Continua...

Festival Nazionale del Teatro Dialettale "Leonessa D'Oro" 2025, iscrizioni entro il 3 novembre 2024

Dal 1° settembre 2024 è aperto il bando della XIXa edizione del "Leonessa D'Oro - Festival Nazionale del Teatro Dialettale" diretto da Maria Teresa Scalvini e nato per dare spazio e voce a tutti coloro che si cimentano nel teatro dialettale.

Tutto il materiale per la selezione (elenco dettagliato e modulo di candidatura sono disponibili nell'allegato) dovrà essere inviato entro il 3 novembre 2024 a:
"Leonessa D'Oro" - Associazione Culturale Mosaico
Via Moretto 7A, 25039 Travagliato (BS)
o via email a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (solo per Posta Certificata) oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Continua...

Concorso Il Mascherone, Piovene Rocchette (VI), iscrizioni entro il 31 luglio 2024

Il Comune di Piovene Rocchette, nell'ambito della stagione culturale 2024-2025 promuove una rassegna teatrale di spettacoli popolari a concorso "Il Mascherone". Le 5 compagnie teatrali selezionate dall'apposito Comitato si esibiranno presso l'Auditorium comunale di Piazza degli Alpini a Piovene Rocchette, nelle serate di sabato del primo quadrimestre del 2025.
Saranno individuate altre 2 compagnie teatrali di riserva per ogni eventuale defezione di quelle partecipanti. La compagnia vincitrice, interprete della rappresentazione più gradita al pubblico, verrà premiata durante la serata conclusiva, in cui si esibirà sul palco una compagnia teatrale fuori concorso appositamente invitata dall'Organizzazione.

Alla rassegna possono partecipare compagnie teatrali, amatoriali e non, con repertorio di commedie brillanti e divertenti, in lingua italiana o in dialetto, di durata non inferiore ai 60 minuti. Le interessate devono compilare l'apposito form sul sito comunale, entro il 31 luglio 2024.

Continua...

Concorso "Lo strappo nel cielo di carta" a Vibo Valentia, iscrizioni entro il 21 luglio 2024

L'Associazione di Promozione Sociale e Culturale - Laboratorio Teatrale La Ribalta bandisce la terza edizione del Concorso "Lo strappo nel cielo di carta" per testi inediti e rappresentazioni in lingua italiana. La serata finale, di esibizione e premiazione, si svolgerà in Calabria nella città di Vibo Valentia (VV) indicativamente nel mese di novembre 2024.

Possono partecipare al Concorso opere inedite in lingua italiana (no vernacolo) di autori/autrici di nazionalità italiana che abbiano compiuto almeno 18 anni di età. Sono da intendersi inedite anche le opere pubblicate in rete, sui social media, sui blog, sui siti specializzati et similia, purché mai rappresentate dal vivo al momento della partecipazione a questo Concorso. Ogni autore/autrice può partecipare a più categorie e con un massimo di un'opera per categoria.

Il Concorso prevede le seguenti categorie:
- Monologhi inediti (non sono ammesse gag), della durata minima di 4 minuti e massima di 10 minuti, tema: "Angeli e Demoni" (nelle sue molteplici visioni e sfaccettature);
- Corti teatrali inediti da 2 a 4 attori, della durata minima di 15 minuti e massima di 20 minuti, tema libero.

Ogni partecipante dovrà far pervenire il materiale elencato nel Bando allegato all'indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro la mezzanotte del 21 luglio 2024.

Verranno selezionati come finalisti:
- 3 monologhi inediti (a tema "Angeli e Demoni")
- 2 corti teatrali inediti (a tema libero)

Continua...

Primo Festival Nazionale sui Valori a Roma, iscrizioni entro il 15 giugno 2024

Dopo l'esperienza del primo tempo del Festivalori Arte svoltosi a Roma dal 28 al 30 settembre 2023 a cui hanno partecipato 110 artisti tra pittori, scultori, disegnatori e poeti, con opere ispirate al valore della "Fratellanza", prende il via il secondo tempo del Festivalori, sempre a Roma, dal 25 al 28 giugno 2024. Anche per questo secondo appuntamento il tema sarà la "Fratellanza".
Il Festivalori è promosso da UCAI - Unione Cattolica Artisti Italiani e Galleria La Pigna sezione Ucai di Roma, con il patrocinato dalla FITA - Federazione Italiana Teatro Amatori.

La partecipazione al Festival è gratuita e riguarderà opere di fotografia, cinema, teatro, fumetto, graphic novel. Iscrizioni entro il 15 giugno 2024.

Continua...

Festival "Corteggiando" a Piacenza, iscrizioni entro il 2 agosto 2024

L'Associazione Culturale Gruppo Teatrale Quarta Parete in collaborazione con il Comune di Piacenza organizza la tredicesima edizione del Festival Corteggiando, rassegna di corti teatrali. Alla rassegna possono partecipare gruppi teatrali e attori non professionisti residenti nel territorio nazionale e iscritti ad una o più Associazioni Teatrali (UILT, FITA, ecc.) o anche indipendenti, purché muniti di copertura assicurativa. La rassegna si svolgerà a Piacenza sabato 12 ottobre 2024, presso il Teatro San Matteo con la partecipazione di un numero massimo di 8 gruppi selezionati da una Commissione Artistica composta da esperti teatrali. Ogni corto non potrà superare i 15 minuti, se proposto da un gruppo, e i 10 minuti, se presentato come monologo.

Continua...

Concorso Rassegna "Sipario d'Ottobre - Premio Ray Lovelock" a Trevi (PG), iscrizioni entro il 30 giugno 2024

La Compagnia Teatrale ARCA con FITA Umbria, Ente Palio dei Terzieri e con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Trevi organizza la VI Rassegna Teatrale "Sipario d'Ottobre" - III Premio "Ray Lovelock" per il miglior spettacolo alla memoria dell'attore Ray Lovelock. Dall'esordio giovanissimo in Banditi a Milano di Carlo Lizzani, Lovelock ha girato moltissimi film e fiction sul grande e piccolo schermo. Tra i più famosi "Cassandra Crossing", polizieschi come "Uomini si nasce, poliziotti si muore" e per la tv "La Piovra 5" e "Caterina e le sue figlie". L'attore muore il 10 novembre 2017 all'età di 67 anni a Trevi dove ha scelto di vivere i suoi ultimi anni di vita.

La Rassegna si svolgerà in ottobre e novembre 2024 ed è aperta a tutte le Compagnie amatoriali residenti nel territorio nazionale con opere in italiano e/o dialetto. Ogni compagnia potrà iscrivere alla Rassegna fino a 2 opere anche se già inviate nelle passate edizioni. Saranno ammesse alla Rassegna 4 Compagnie tra quelle che avranno inviato la domanda di partecipazione.

Continua...