Tuesday 07 Oct 2025

You are here Concorsi 31° Festival Internazionale Ave Ninchi" a Trieste, iscrizioni entro il 12 ottobre 2025

31° Festival Internazionale Ave Ninchi" a Trieste, iscrizioni entro il 12 ottobre 2025

L'Armonia Aps, Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine - FITA, organizza e promuove il "31° Festival Internazionale "Ave Ninchi - Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell'Istria". Il Festival, nato nel 1993, dal 1997 è stato dedicato con affetto alla memoria dell'attrice Ave Ninchi, figura intramontabile del teatro e del cinema italiano che aveva scelto Trieste come dimora dopo il ritiro dalle scene. Ave si era avvicinata alle Compagnie Teatrali de L'Armonia Aps diventandone Presidente onoraria sin dal 1989. Ventotto anni fa si è deciso di istituire assieme al Festival anche il "Premio Ave Ninchi", un riconoscimento che viene assegnato ogni anno al suo miglior interprete.
L'iniziativa, che dedica uno spazio importante alle Compagnie del Teatro amatoriale - dialettale del Triveneto e dell'Istria, viene realizzata a Trieste e si svolge anche grazie al al sostegno dell'Associazione Regionale FITA-UILT FVG nell'ambito del Progetto L'Armonia Teatro Amatoriale.


L'idea del Festival nasce dal fatto che la parlata veneta rappresenta il gruppo linguistico più consistente in Italia, una famiglia di dialetti viva e profondamente radicata nella cultura della grande maggioranza della gente delle nostre terre, per le quali il Teatro, come già avvenuto in passato con grandissimi autori, continua ad essere un momento vivissimo.
La manifestazione, programmata nel mese di dicembre, vedrà la presenza di sei Compagnie Teatrali amatoriali - dialettali, con altrettanti spettacoli scelti da una apposita Commissione selezionatrice che, nell'esaminare le proposte che giungeranno alla Segreteria del Festival, prenderà in particolare considerazione: la riscoperta delle tradizioni popolari, la salvaguardia degli idiomi locali e lo spessore culturale ed artistico delle opere presentate. L'intento è di dare vita ad un Cartellone variegato che rappresenti al meglio il panorama teatrale amatoriale - dialettale del Triveneto e dell'Istria presente sulle scene in questo 2025.

Possono presentare domanda di partecipazione le Compagnie teatrali amatoriali aventi sede nel triveneto e nell'Istria (slovena e croata). Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 12 ottobre 2025 all'indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per gli allegati pesanti anche tramite la WeTransfer.

Il Festival avrà luogo presso Sala Luttazzi del Magazzino 26, Porto Vecchio di Trieste.

Informazioni:
Associazione L'Armonia - F.I.T.A.
Via Baiamonti, 12 - 34145 Trieste
3479750848 (sig.ra Sabrina) - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.teatroarmonia.com

Il Bando completo + Scheda di adesione (file PDF)