Sunday 03 Jul 2022

You are here Fita Veneto Comitato di Vicenza

F.I.T.A. Veneto - Comitato di Vicenza APS

Presidente: Giovanni Clemente
Vice Presidente: Elisa Giacon
Segretario: Umberto Retis
Tesoriere: Renato Poli
Consigliere: Silvia Filippi
Revisori dei conti: Clara Vignara (Pres.)
Stefano Chiolo
Sergio Purgato

Stradella Barche, 7/a - 36100 Vicenza
Tel. e fax 0444 323837
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Orari d'ufficio:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12


27° Teatro Popolare Veneto: da martedì 21 giugno un cartellone ricco di eventi in tutto il Vicentino

Ventisettesima edizione per Teatro Popolare Veneto, ormai storica rassegna organizzata dal Comitato di Vicenza della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) con il patrocinio di Fita Veneto e il sostegno delle Amministrazioni comunali ospitanti.
Già definite 28 date, in programma dal prossimo martedì, 21 giugno, fino al 26 novembre, ma il numero è destinato a salire con la partecipazione di ulteriori Comuni oltre ai 20 già coinvolti. Sono 18 invece, al momento, le compagnie chiamate a portare in scena i propri lavori, con una vasta gamma di generi e autori, dalla sempre gradita commedia brillante all'impegno del teatro civile, dal repertorio di tradizione al cabaret, fino a intriganti incontri tra prosa e musica.

Continua...

"Pillole di Teatro": per Vicenza Erica Castiglioni e Massimiliano Parolin

Sono Erica Castiglioni della compagnia La Ringhiera di Vicenza e Massimiliano Parolin de La Colombara di Breganze i vincitori della selezione vicentina di "Pillole di Teatro", festival regionale del monologo promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) del Veneto, d'intesa con i suoi Comitati provinciali e in collaborazione con i Comuni ospitanti: Adria, Bardolino, Cadoneghe, Concordia Sagittaria, Treviso e Vicenza.
E proprio a Vicenza si è svolta la prima selezione in calendario, orgnizzata dal Comitato provinciale FITA nell'ambito della nuova edizione della sua Festa del Teatro, svoltasi tra venerdì 10 e sabato 11 giugno, fra momenti di spettacolo, laboratori e una tavola rotonda sul ruolo sociale del teatro.

Continua...

FITA Vicenza: appuntamenti con la formazione teatrale


Sono cinque, articolate fra maggio e novembre, le proposte di formazione organizzate per quest'anno da FITA Vicenza, spaziando dalla gestione contabile delle compagnie alle basi della recitazione, dall'improvvisazione a un focus dedicato a William Shakespeare.
Il programma prende il via domenica 15 maggio con una giornata dal titolo "Improvvisare dentro il copione", condotta da Daniele Pastori, tra giochi per stimolare la capacità di muoversi con libertà nel solco di un testo teatrale ed esercizi mirati ad accrescere ascolto e fiducia. Venerdì 20 maggio, in videoconferenza dalle 18 alle 20, appuntamento invece con Roberto De Giuli, che illustrerà le novità in materia di bilancio delle compagnie.
Sabato 24 e domenica 25 settembre il calendario riprenderà con "Laboratorio Shakespeare", viaggio condotto da Melissa Franchi e Mattia Bertolini (Teatro di Sabbia) nell'universo del Bardo, partendo da notizie essenziali sul contesto storico e sul teatro elisabettiano e utilizzando come base di lavoro alcune scene di "Sogno di una notte di mezza estate".
Dizione di scena, invece, dal 30 settembre al 18 novembre. Otto gli incontri, tutti il venerdì dalle 21 alle 23, in compagnia di Eros Zecchini. Sabato 5 e domenica 6 novembre, infine, un workshop (per non principianti) dal titolo "Il corpo racconta: espressività e narrazione corporea", condotto da Marco De Rossi.
L'incontro online con Roberto De Giuli è gratuito; per gli altri è richiesta una quota di partecipazione di 70 euro a partecipante. Per informazioni e iscrizioni scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonare allo 0444 323837 oppure al 328 4195064.