Tuesday 19 Mar 2024

You are here Fita Veneto Comitato di Venezia Archivio notizie Venezia

Archivio notizie Venezia

Fita Venezia: assemblea domenica 17 settembre

È fissata per domenica 17 settembre alle 9.30 l'assemblea provinciale delle associazioni FITA della provincia di Venezia, che si terrà a Mestre nella sala di via Col Moschin, 20 (laterale di via Sernaglia).
Tra i punti all'ordine del giorno, la presentazione della 28ª Stagione teatrale di Fita Venezia al Teatro Momo di Mestre e del Congresso regionale Fita Veneto, in programma domenica 8 ottobre a Bardolino, in provincia di Verona.

In caso di impossibilità a partecipare si ricorda di avvalersi del diritto di delega.

 

Al 5° Premio "San Martino" di Pianiga vittoria del Prototeatro di Montagnana

La compagnia Prototeatro di Montagnana (Padova) ha vinto la quinta edizione del concorso "San Martino", premio decretato dal pubblico del Teatro Comunale di Pianiga (Venezia) nell'ambito della tradizionale rassegna di prosa. La formazione ha conquistato gli spettatori con lo spettacolo "La locandiera e gli amorosi" di Carlo Goldoni, per la regia di Piero Dal Prà; al secondo posto la compagnia Tiraca di Verona, per " Toccata e fuga" di Derek Benfield, regia di Michela Ottolini, e al terzo i Trentamicidellarte di Villatora di Saonara (Padova) con "Il figlio del temporale", adattamento e regia di Gianni Rossi.

Continua...

FITA Venezia: Assemblea Ordinaria delle Associazioni lunedì 20 marzo 2023

Viene convocata, lunedì 20 marzo 2023, in prima convocazione alle ore 7 ed in seconda convocazione alle ore 18 presso la sala di Via Col Moschin n° 20 – Mestre (Via Col Moschin è una laterale di via Sernaglia) l'Assemblea Ordinaria delle Associazioni iscritte al Comitato Provinciale F.I.T.A. di Venezia per deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
1 - Comunicazioni del Presidente del Comitato Provinciale F.I.T.A. Venezia;
2 - Illustrazione Approvazione Rendiconto Economico e Finanziario del Comitato Prov.le F.I.T.A. Venezia anno 2022;
3 - Varie ed eventuali.

Continua...

Al Momo continua la stagione "Divertiamoci a Teatro"

Prosegue al Momo di Mestre la rassegna "Divertiamoci a Teatro", giunta alla 27ª edizione e curata da Fita Venezia.
Questi i prossimi spettacoli in cartellone, tutti la domenica con inizio alle 16.30: Femmine da morire di Filippo Facca, della compagnia La Bottega (27 novembre); Le donne de casa soa di Carlo Goldoni, con Teatro Insieme (11 dicembre); Gli amanti timidi di Carlo Goldoni, con Il Portico T.C. (8 gennaio); Nemici come prima di Gianni Clementi, proposto da Trentamicidellarte (29 gennaio); Alla larga dei guai di Derek Benfield, con gli Amici del teatro di Pianiga (12 febbraio); Nell’isola dei matti di Mario Frezza, con il Teatro del Go (5 marzo).

Continua...

Fita Venezia: lunedì 21 novembre assemblea delle associazioni provinciali

Si svolgerà lunedì 21 novembre alle 18, nella sala di via Col Moschin, 20, a Mestre, l'assemblea delle associazioni FITA della provincia di Venezia. Tra gli argomenti all'ordine del giorno, la presentazione della 27ª stagione di prosa "Divertiamoci a Teatro" al Momo di Mestre. In caso di impossibilità a partecipare, si ricorda di avvalersi del diritto di delega.

 

Dottor Jekyll e Mister Hyde di Teatroimmagine fanno incetta di premi al "Mascherini"

Grande soddisfazione in casa Teatroimmagine per la conquista del XIII Festival Internazionale di Teatro "Marcello Mascherini", nota kermesse teatrale svoltasi ad Azzano X, in provincia di Pordenone. Con il già pluripremiato "La strana storia del Dr. Jekyll & Mr. Hide", su testo di Roland Benoit e Roberto Zamengo liberamente ispirato al romanzo di Robert Louis Stevenson, la compagnia venezia di Commedia dell'Arte ha ottenuto sia il trofeo maggiore, sia i premi per la migliore regia e la migliore scenografia, oltre a quello del pubblico, come spettacolo più gradito.

Continua...

Nuova stagione al Teatro di Pianiga: il pubblico sceglie il suo campione

Al via venerdì 11 novembre la nuova stagione di spettacolo al Teatro Comunale di Pianiga, che fino al 18 marzo terrà compagnia al pubblico, chiamato anche ad assegnare, esprimendo il proprio gradimento, il premio "San Martino", giunto alla sua quinta edizione. La rassegna è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pianiga e dalla compagnia Amici del Teatro di Pianiga APS (nella foto).
Quindici gli spettacoli in cartellone, scelti soprattutto nel panorama del teatro amatoriale veneto, sia dialettale che in lingua, ma non mancheranno anche appuntamenti con la musica e il cabaret. In più, un evento per le terze medie del plesso scolastico di Pianiga, nella giornata contro la violenza sulle donne di venerdì 25 novembre.

Continua...

Festival dei monologhi "Pillole di Teatro": per Venezia in finale Grazia Feroce e Serena Tenaglia

Grazia Feroce e Serena Tenaglia hanno vinto la tappa per la provincia di Venezia del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", concorso promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) del Veneto d'intesa con i propri Comitati provinciali e in collaborazione con i Comuni ospitanti.

La serata di selezione si è svolta, davanti a un pubblico numeroso e partecipe, venerdì 1 luglio a Concordia Sagittaria, in Piazza Celso Costantini, presenti tra gli altri il sindaco Claudio Odorico e, in rappresentanza della Federazione, i presidenti regionale, Mauro Dalla Villa, e provinciali Gianni Antonio Visentin, per FITA Venezia, e Sladana Reljic, per FITA Treviso.

Composta dal giornalista, critico e scrittore Giuseppe Barbanti, dal regista, attore e patron di "Ortoteatro Pordenone" Fabio Scaramucci e da Aldo Presot, presidente regionale di FITA Friuli - Venezia Giulia, la giuria ha scelto le due attrici tra gli otto interpreti in gara, tutti protagonisti di performance molto apprezzate dal pubblico.

Continua...

Festival dei monologhi "Pillole di Teatro" Venerdì 1 luglio le selezioni per Venezia

Si terranno venerdì 1 luglio a Concordia Sagittaria, dopo gli analoghi appuntamenti per Vicenza, Treviso, Padova e Rovigo, le selezioni per la provincia di Venezia del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", manifestazione promossa dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) del Veneto d’intesa con i suoi Comitati provinciali e in collaborazione con i Comuni ospitanti.

Continua...

Rassegna teatrale di Pianiga: vince la compagnia Armathan

Si è conclusa sabato 9 aprile la rassegna teatrale di Pianiga, tra le più nutrite del panorama veneto con 21 aperture serali fra teatro, danza e musica. La manifestazione è stata organizzata come sempre dalla compagnia Amici del Teatro di Pianiga APS, che ha celebrato i suoi primi quindici anni di attività proponendo per la prima volta sul palco di casa la spassosa farsa di Derek Benfield "Alla larga dai guai", per la regia di Gianni Rossi.
In chiusura di serata, le autorità comunali presenti hanno consegnato i premi del quarto concorso "San Martino", che ha visto in lizza nove formazioni e il pubblico come giudice. La vittoria è andata alla compagnia Armathan di Verona Primo per "Jena Ridens", seguita da La Contrada di Miane (Treviso) per "Solo la verità in maschera" e dalla Compagnia dell'Imprevisto di San Giorgio in Bosco (Padova) per "El moroso vecio".