Saturday 01 Nov 2025

You are here Eventi Gran Premio Regionale Gran Premio Regionale Veneto del Teatro 2025: vincono Amici del Teatro di Pianiga con "I 39 scalini"

Gran Premio Regionale Veneto del Teatro 2025: vincono Amici del Teatro di Pianiga con "I 39 scalini"

Si è concluso con una vittoria veneziana il concorso promosso da FITA Veneto "Gran Premio Regionale Veneto Del Teatro" giunto quest'anno alla sua ottava edizione in collaborazione coi Comuni ospitanti, le compagnie e nell'ambito della collaborazione Regione del Veneto - FITA Veneto APS: nella mattina di domenica 26 ottobre presso l'Auditorium di Palazzo della Gran Guardia a Verona, nell'ambito di Relazionexpo, è stato annunciato il vincitore dell'ottava edizione: si tratta della compagnia Amici Del Teatro Di Pianiga con la commedia "I 39 scalini" di Patrick Barlow per la regia di Marco Sartorello.

L'opera teatrale premiata è tratta dal film omonimo di Alfred Hitchcock del 1935, la cui trasposizione inglese qualche anno fa ha ottenuto centinaia di repliche e record di incassi. Sei gli attori in scena, i quali reciteranno complessivamente oltre 40 personaggi diversi, con oggetti in rapido movimento e con funzionalità e utilizzi sempre diversi.

"L'allestimento di questa commedia noir brillante, tutt'altro che semplice, si distingue per soluzioni scenografiche ingegnose e una cura minuziosa degli oggetti di scena che diventano parte integrante della narrazione - recita la motivazione della giuria composta dall'attore, regista e formatore Giovanni Morassutti, la giornalista e critico teatrale Chiara Papparella, l'autore e regista Marco Pilone, il musicista e formatore Marco Stizza e il giornalista Bruno Candita - a brillare sono le interpretazioni: equilibrate, vivaci, perfettamente armonizzate tra loro. Ogni attore contribuisce con precisione e carattere, dando vita a una coralità scenica che rende lo spettacolo fluido e coinvolgente. Nessuna sbavatura, nessun ruolo trascurato, tutti bravi, davvero. Uno spettacolo che conferma una maturità artistica".
La premiazione è stata integrata con un intervento da remoto del selezionatore degli spettacoli in gara, il regista e attore Roberto Cuppone. Sono state consegnate inoltre le targhe di partecipazione a una rappresentanza di tutte le compagnie iscrittesi al concorso. Lo spettacolo vincitore sarà il testimone del Veneto per il concorso nazionale Gran Premio del Teatro Amatoriale che si terrà nel 2026.

"Una chiusura in grande stile per un concorso che ha raccolto tante adesione dagli associati di tutte le nostre province - evidenzia il presidente di FITA Veneto Emilio Zenato - A impreziosire l'appuntamento, inoltre, la bellissima location dell'Auditorium e un convegno di indubbio spessore culturale, ‘"Palcoscenico di relazioni: l'arte lo spettacolo e la comunità", posta all'interno di Relazionexpo".

Le foto dell'evento (pagina Facebook del Comitato Regionale Veneto)