Friday 26 Apr 2024

You are here Maschera d`Oro 32^ edizione 2020-2023 32ª "Maschera d'Oro": sabato 11 marzo la Compagnia dell'Orso

32ª "Maschera d'Oro": sabato 11 marzo la Compagnia dell'Orso

Terzo appuntamento sabato 11 marzo alle 21, al Teatro San Marco di Vicenza, con la ripresa della 32ª edizione del Festival Maschera d'Oro, interrotta per pandemia nel 2020. La kermesse è organizzata dal Comitato veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), affiancata dai partner Regione del Veneto, Amministrazione Provinciale di Vicenza, Comune di Vicenza, Il Giornale di Vicenza e Confartigianato Imprese Vicenza.

La Compagnia dell'Orso di Lonigo (Vicenza) proporrà "Le Chat Noir", lavoro scritto e diretto da Paolo Marchetto, impegnato anche tra gli interpreti con Rafaela Amabile, Linda Balsemin, Marco Barbiero, Maria Faggionato, Luca Liviero, Renata Maistrello, Alberto Marchetto, Matteo Monzardo e Massimo Nichele. Musiche originali di Alberto e Leonardo Schiavo.

Il titolo della pièce è il nome del locale nel quale è ambientata: un bar di periferia come tanti, con un gestore dai modi ruvidi, una cameriera annoiata e mille storie che si intrecciano, tra clienti abituali e avventori casuali. Le facce note sono tante, gente di cui tutti sanno (o credono di sapere) tutto: le luci e le ombre delle vite altrui, i vizi e le virtù. Ma in un giorno come tanti può accadere qualcosa di inaspettato, come il fatto che un personaggio inquietante irrompa nel tran-tran de "Le Chat Noir" scombinando le carte di un gioco che sembra già scritto.

La Compagnia dell'Orso, fondata nel 2007, si è cimentata con diversi generi teatrali, spaziando dalla commedia brillante anglosassone al teatro goldoniano. Ha già partecipato alla Maschera d'Oro nel 2016 con "La porta chiusa" da Jean-Paul Sartre, testo e regia di Maximilian Nisi.

Nel 2020, alla Maschera si erano già esibite le prime tre delle sette finaliste: Lo Scrigno di Vicenza in "Sette minuti" di Stefano Massini; Filodrammatica di Laives ne "Il marito di mio figlio" di Daniele Falleri; Teatrodrao - TeatroTre di Ancona in "Equus" di Peter Shaffer. Nelle scorse settimane è stata la volta del Teatro del Corvo di Padova in "Tre sull'altalena" di Luigi Lunari e de Il Dialogo di Cimitile (Napoli) in "Napoli milionaria" di Eduardo De Filippo. L'ultimo appuntamento di gara è fissato per sabato 18 marzo con La Corte dei Folli di Fossano (Cuneo) in "Nel nome del padre", altro testo di Lunari. Proclamazione dei vincitori sabato 25 marzo, con in più lo spettacolo fuori concorso "A Republica dei mati", scritto e diretto da Roberto Cuppone e interpretato da Gigi Mardegan de Il Satiro di Treviso.

Tra i numerosi patrocinatori della manifestazione vi sono la Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Cultura e FITA nazionale. I vincitori del Festival conquisteranno anche il 26° Premio Faber, messo in palio da Confartigianato Imprese Vicenza, che porterà la compagnia a esibirsi per una sera sul palcoscenico del palladiano Teatro Olimpico.

Interi a 10 euro, a 8.50 i ridotti. Informazioni e prevendite: Fita Veneto, stradella delle Barche 7 a Vicenza (tel. 0444 324907, al mattino dal lunedì al venerdì). Biglietteria del San Marco aperta dalle 19 nei giorni di spettacolo.

Il programma completo