Saturday 10 Dec 2022

You are here Archivio notizie Verona

Archivio notizie Verona

Fita Verona: martedì 22 novembre assemblea delle associazioni provinciali

Si svolgerà martedì 22 novembre alle 21, nelle Aule parrocchiali di San Martino Buon Albergo, in piazza del Popolo, 23, l'assemblea delle associazioni FITA della provincia di Verona.
Tra i punti all'ordine del giorno sono previsti l'elezione di un membro del Consiglio direttivo provinciale, la votazione in merito alla proposta di un contributo generico per le attività del Comitato e la distribuzione della uova edizione di Fitainscena, l'annuario delle compagnie iscritte a Fita Veneto.
In caso di impossibilità a partecipare, si ricorda di avvalersi del diritto di delega (ogni delegato non potrà rappresentare più di due associazioni compresa la propria). Hanno diritto di voto le associazioni regolarmente affiliate per l'anno 2022.

 

A Franco Antolini de El Gavetin di Verona il premio alla regia a "Teatro in Castello"

Soddisfazione per la compagnia El Gavetin di Verona grazie allo spettacolo "Fermata Tavernele". Franco Antolini, che del testo è anche autore, ha infatti conquistato il premio per la migliore regia al concorso "Teatro in Castello", svoltosi al Castello di Arquà Polesine (Rovigo) per iniziativa della compagnia Proposta Teatro Collettivo.
Nella sua motivazione la giuria ha sottolineato la "capacità di armonizzare sapientemente i diversi caratteri dei personaggi", "l'originale allestimento scenico", nonché "l'adeguatezza dei costumi e il sapiente uso delle luci e delle musiche".

 

La Moscheta al debutto venerdì 29 luglio in "Ladro di razza" di Gianni Clementi

Appuntamento di debutto per la compagnia La Mascheta venerdì 29 luglio alle 21 (ingresso libero) nel parco di Villa Aquadevita a Colognola ai Colli, in provincia di Verona, in via Trieste, 24. La formazione proporrà la commedia dialettale "Ladro di razza" di Gianni Clementi, per la regia di Daniele Marchesini.
Siamo a Verona, nell'ottobre del 1943. Bruno, ladruncolo e truffatore, esce dal carcere e si ritrova in un'Italia del tutto diversa da come l'aveva lasciata, dove gli alleati sono diventati nemici e viceversa. Come se non bastasse, l'uomo è inseguito da un usuraio senza scrupoli. Cerca allora l'aiuto dell'amico Sandro, un umile operaio, che involontariamente gli presenta una possibile soluzione: Rachele.

La tragicomica narrazione di "Ladro di razza" crea un acuto parallelismo tra il conflitto che scoppia nelle strade e quello interiore di queste persone semplici, sopraffatte dai drammatici eventi storici e costretti a destreggiarsi nel precario equilibrio tra sopravvivere e vivere, tra salvare la pelle e difendere i valori di amore ed amicizia.

 

"Pillole di Teatro": per Verona in finale Antonio Guardalben e Giovanni Vit

Antonio Guardalben de La Bottega delle Arti e Giovanni Vit de La Graticcia sono i vincitori della selezione per la provincia di Verona del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro".

La sfida tra i sei contendenti in lizza si è svolta venerdì 8 luglio nel parco di Villa Carrara Bottagisio a Bardolino, nel corso di una serata promossa dal Comitato FITA di Verona, presieduto da Nicola Marconi, patrocinata dalla Provincia di Verona e dal Comune di Bardolino e organizzata con la collaborazione della compagnia Accademia di Teamus.

Continua...

Festival dei monologhi "Pillole di Teatro" Venerdì 8 luglio le selezioni per la provincia di Verona

Appuntamento venerdì 8 luglio alle 21 a Villa Carrara Bottagisio a Bardolino (Verona), in via XX Settembre, per la sesta e ultima selezione provinciale del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", manifestazione promossa dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) del Veneto d'intesa con i suoi Comitati provinciali e con i Comuni ospitanti: oltre a Bardolino per il Veronese, anche Adria (Rovigo), Cadoneghe (Padova), Concordia Sagittaria (Venezia), Treviso e Vicenza.

Continua...