Friday 29 Aug 2025

You are here Archivio notizie Verona

Archivio notizie Verona

Debutta il 3 luglio El Gavetin a Negrar di Valpolicella con "1946 Baruffe da cortei"

È già sold out la prima assoluta del nuovo spettacolo della compagnia veronese El Gavetin, che giovedì 3 luglio 2025 porterà in scena, all'interno del Giardino di Pojega di Villa Rizzardi a Negrar di Valpolicella, la commedia "1946 Baruffe Da Cortei" su testo e regia di Franco Antolini.

La vicenda è ambientata nel 1946, in un'Italia che cerca di rialzarsi dopo le macerie della Seconda guerra mondiale. Il referendum costituzionale è alle porte e, per la prima volta, le donne potranno votare. In un piccolo paesino di campagna, tra chi fiuta l'opportunità di far fortuna e chi sogna di cambiare il mondo, si accendono discussioni, scontri e complotti. Ma tra una risata e l'altra, il racconto lancia un messaggio importante: ogni guerra è una sconfitta per l'umanità e sta a noi costruire un mondo di pace.

Continua...

Concorso "A Teatro Con La Stella": 3 premi a La Moscheta

La compagnia di Colognola ai Colli (VR) La Moscheta si è aggiudicata ben tre premi durante la serata finale di "A Teatro Con Una Stella" ad Arquà Polesine (RO), rassegna-concorso organizzato dal Circolo Ricreativo Mon. Sichirollo in collaborazione con la compagnia FITA Proposta Teatro Collettivo.
Lo spettacolo "Ben Hur - Una storia di ordinaria periferia" di Gianni Clementi e per la regia di Daniele Marchesini ha ottenuto il Premio Miglior Spettacolo, Premio Gradimento del Pubblico e Premio Miglior Attore, tributato a Nicola Marconi nella parte di Milan.

 

Premio Ponte Vecio: vittoria de El Gavetin con "El cavalier de la triste figura"

A conclusione della 26^ Rassegna Teatrissimo 2025 svoltasi tra febbraio e marzo presso la Sala Jacopo da Ponte di Bassano del Grappa, giovedì 27 marzo è stato conferito il  22° "Premio Ponte Vecio" per il maggior consenso del pubblico alla compagnia veronese El Gavetin, con il suo "El cavalier de la triste figura", spettacolo di Franco Attolini ispirato al romanzo "Don Chisciotte della Mancia" di Miguel de Cervantes, per la regia di Sabrina Carletti.

 

Due premi per la Moscheta a Sipario 2025

Due premi per la compagnia veronese La Moscheta tributati sabato 1 marzo 2025 presso il Cinema Don Bosco di Carugate, provincia di Milano, durante le premiazioni del concorso Sipario 2025 organizzato da compagnia Teatrale Maskere e Gruppo Teatro Tempo; per questa particolare edizione, aperta anche alle compagnie teatrali di regioni limitrofe alla Lombardia, La Moscheta - in gara con la commedia "Una casa di pazzi" di Roberto D'Alessandro, ha incassato il Miglior Attrice Non Protagonista, tributato a Emanuela Nardone nel ruolo di Gina, e Miglior Attore Non Protagonista, ad Andrea Bordoni nel ruolo di Remigio.

 

Sipario alzato per il "Festival del teatro e del buon vino" 2025

Si alza il sipario sul "Festival del teatro e del buon vino" organizzato dalla compagnia veronese El Gavetin in collaborazione con la parrocchia di San Pietro Apostolo. Si tratterà di cinque commedie che si terranno di sabato alle ore 21, a partire dall'8 marzo e fino al 17 maggio, nella Sala della Valpolicella a San Pietro Incariano (provincia di Verona). Al termine degli spettacoli, attori e attrici serviranno vini offerti dalle Cantine della Valpolicella.

Prenotazioni su eventbrite.it o al 351 5433751