Tuesday 16 Aug 2022

You are here Archivio notizie Venezia

Archivio notizie Venezia

Rassegna teatrale di Pianiga: vince la compagnia Armathan

Si è conclusa sabato 9 aprile la rassegna teatrale di Pianiga, tra le più nutrite del panorama veneto con 21 aperture serali fra teatro, danza e musica. La manifestazione è stata organizzata come sempre dalla compagnia Amici del Teatro di Pianiga APS, che ha celebrato i suoi primi quindici anni di attività proponendo per la prima volta sul palco di casa la spassosa farsa di Derek Benfield "Alla larga dai guai", per la regia di Gianni Rossi.
In chiusura di serata, le autorità comunali presenti hanno consegnato i premi del quarto concorso "San Martino", che ha visto in lizza nove formazioni e il pubblico come giudice. La vittoria è andata alla compagnia Armathan di Verona Primo per "Jena Ridens", seguita da La Contrada di Miane (Treviso) per "Solo la verità in maschera" e dalla Compagnia dell'Imprevisto di San Giorgio in Bosco (Padova) per "El moroso vecio".

 

Tris di premi per gli Amici del Teatro di Pianiga


Un pieno di soddisfazioni per la compagnia Amici del Teatro di Pianiga APS di Pianiga, in provincia di Venezia, che ha visto la sua commedia dialettale "Ancora sei ore" (nella foto), scritta e diretta da Davide Stefanato degli "Alcuni" di Treviso, aggiudicarsi il premio del pubblico in tre concorsi: sabato 12 febbraio la "Maschera d'argento" a Godega di Sant'urbano (Treviso), domenica 13 il Premio "Danilo Dal Maso" a Monticello Conte Otto (Vicenza) e venerdì 18 il primo premio al 42' concorso nazionale del teatro dialettale "Stefano Fait" di Laives (Bolzano). Questi riconoscimenti si aggiungono agli altri cinque concorsi vinti dallo stesso spettacolo nel 2019 e nel 2020 e coronano con successo i primi quindici anni di attività della compagnia.
Tra i prossimi concorsi in agenda per gli "Amici", la partecipazione alla finale del premio dialettale nazionale "Leonessa d'oro" di Travagliato (Brescia) fissata per sabato 7 maggio sempre con la commedia "Ancora sei ore".

Continua...

Gli Amici del Teatro di Pianiga al debutto con "Alla larga dai guai"

Tempo di debutto per gli Amici del Teatro di Pianiga APS, che domenica 19 dicembre alle 16.30, al Teatro Quirino De Giorgio di Vigonza (Padova), tornerà al pubblico con "Alla larga dai guai", commendia di Derek Benfield firmata alla regia da Gianni Rossi. Per la formazione, ormai prossima al 15° anno di attività, si tratta del settimo allestimento in repertorio.

Continua...

Tempo di "Divertiamoci a Teatro": la rassegna Fita Venezia al Momo

Ventiseiesima edizione per "Divertiamoci a Teatro", la rassegna di prosa firmata dal Comitato di Venezia della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), di scena dal 7 novembre 2021 al 20 marzo 2022 al Momo di Mestre in collaborazione con la Città di Venezia - Cultura Venezia.

Ricco il cartellone, con tutti gli appuntamenti fissati la domenica pomeriggio alle 16.30. Aperto da Il Portico Teatro Club con "L'avaro" di Carlo Goldoni (7 novembre), il programma prosegue tra l'altro con Non Solo Note ne "In principio era Barbie" di Ilaria Barlese (21 novembre), Teatro Insieme ne "I monologhi della Giulia" da testi di Stefano Benni e Franca Rame (5 dicembre), La Goldoniana ne "La gloria di Venezia" di autori vari (19 dicembre), Teatronovo ne "Le baruffe chiozzotte" di Goldoni (16 gennaio), Amici del Teatro di Pianiga in "Ancora sei ore" di Davide Stefanato (30 gennaio), Tuttinscena in "Non aprire quell'armadio" di Corrado Petrucco (13 febbraio), Compagnia Teatrale Muranese ne "I pettegolezzi delle donne" di Goldoni (27 febbraio) e Arte Povera ne "La pulce nell'orecchio" di Georges Feydeau (20 marzo).

Continua...

Fita Venezia: sabato 27 novembre assemblea ordinaria delle associazioni

Si svolgerà sabato 27 novembre alle 9.30, nella sala di via Col Moschin, 20 a Mestre (Venezia), l'assemblea ordinaria delle associazioni FITA provinciali regolarmente iscritte per l'anno in corso. Tra gli argomenti all'ordine del giorno, aggiornamenti sulla riforma del Terzo Settore, la 26ª Stagione "Divertiamoci a teatro" al Momo di Mestre, le riaffiliazioni e affiliazioni 2022.

Nel rispetto delle norme contingenti, l'accesso alla sala assembleare sarà consentito solo ai possessori di green pass. In caso di impossibilità a partecipare, avvalersi del diritto di delega. In questo caso, si prega di comunicare entro giovedì 25 novembre via Whatsapp (al numero di Fita Venezia 340 5570051) nome, cognome e associazione della persona partecipante.