Friday 29 Mar 2024

You are here Archivio notizie Padova TrentAmicidellArte premiati al festival La Guglia d'Oro 2013

TrentAmicidellArte premiati al festival La Guglia d'Oro 2013

Grande soddisfazione per i tre premi vinti dalla compagnia TrentAmicidellArte di Villatora di Saonara (PD) al festival nazionale del teatro dialettale di Agugliano, in provincia di Ancona, con lo spettacolo "L'incidente - Tuta colpa de l'elastico" di Luigi Lunari, tradotta in veneto su autorizzazione dell'autore.

Il premio per la migliore regia è andato a Gianni Rossi per essere riuscito a coordinare con maestria tutto l'ingranaggio caotico delle situazioni comiche; particolare rilievo alla scelta di evidenziare i pensieri con abili giochi di luce. Inoltre, premio speciale della Commissione, con medaglia del Presidente della Camera, per la corale interpretazione, nella quale gli attori diventano protagonisti accentuando in modo ironico la caratterizzazione del proprio personaggio. E ancora, premio speciale della Giuria Giovani, con medaglia del Presidente del Senato, per l'appropriata scelta della scenografia, dei costumi e dei vari momenti musicali, che hanno contribuito alla vivace e divertente atmosfera della commedia tipica degli anni 50/60.
Per la compagnia, l'affermazione al festival è "il risultato di un lavoro di grande affiatamento tra attori, tecnici, collaboratori e regista, che gratifica il nostro impegno; ma tutto ciò premia anche il divertimento, la vivacità e la passione che ci contraddistinguono".