Friday 29 Mar 2024

You are here Archivio notizie Vicenza L'Archibugio debutta al Bixio con "L'Alchimista" di Ben Jonson

L'Archibugio debutta al Bixio con "L'Alchimista" di Ben Jonson

Doppia data di debutto sabato 19 e domenica 20 gennaio alle 21, al Teatro Spazio Bixio di Vicenza, per L'Archibugio, che presenta al pubblico «L'Alchimista», commedia di Ben Jonson per la regia di Giovanni Florio. Dopo essersi confrontata con William Shakespeare, la formazione di Lonigo incontra dunque un altro mostro sacro del teatro elisabettiano: un Ben Jonson al massimo della verve comica, autore di una commedia irriverente, strabordante e senza peli sulla lingua.

«L'Alchimista», riambientata per l'occasione in un veneto del ‘600, racconta di Sottile, Pupa e Facciatosta, tre ladruncoli alle prese con la truffa del secolo. I tre si sono intrufolati in casa del nobile Amasenno e, approfittando della sua assenza, l'hanno trasformata in un'improbabile bottega d'alchimista. Tra assurde pozioni magiche e falsi elisir d'amore, tra pietre filosofali e matrimoni clandestini, i tre portano avanti truffe su truffe ai danni dei loro ignari clienti. Ma il ritorno di Amasenno sconvolgerà – comicamente – i loro piani.
«Con L'Alchimista - spiega Giovanni Florio, direttore artistico de L'Archibugio - vogliamo tornare al caos organizzato che ha contraddistinto i nostri primi lavori, a una comicità fulminante e a una certa fisicità nella recitazione. Abbiamo messo molta energia nella preparazione di questo lavoro: non vediamo l'ora di poterla scaricare sul palco».

Per info e prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; 0444 322525 dal lunedì al venerdì (10-13/14-18); oppure 345 7342025, sabato e festivi di spettacolo (10-18).