Wednesday 24 Apr 2024

You are here Archivio notizie Treviso Serata con Goldoni al Teatro Accademia di Conegliano

Serata con Goldoni al Teatro Accademia di Conegliano

Sabato 16 marzo 2013, alle ore 21.00, la Compagnia "Tremilioni", per la regia di Toni Sartor, intende concludere la sua lunga serie di rappresentazioni del capolavoro goldoniano "Sior Todero brontolon" con un ultimo spettacolo proposto nel cuore della "sua" città.

Da oltre vent'anni questo "ensemble" teatrale, ben collaudato, si dedica quasi esclusivamente a mettere in scena opere del grande Veneziano, con esiti sempre più validi e apprezzabili sia per il livello artistico che per il consenso del pubblico. Occorre sottolineare che il merito principale di tale continuità e crescente affermazione è dovuto, oltre naturalmente alla bravura degli attori, soprattutto al culto e alla passione quasi maniacali del regista per Goldoni, che egli ha saputo poi trasmettere agli interpreti delle varie commedie che si sono succeduti nel tempo (ad esempio dal "Todero" con Giovanni Betto a quello attuale con Lucio Zuliani). Il protagonista di quest'opera è il tipico "patron" di una famiglia patriarcale e incarna il personaggio universale del vecchio fastidioso, spilorcio e brontolone, che troverà una degna antagonista nella nuora Marcolina, pronta a difendere con ogni mezzo le "ragioni del cuore" della figlia Zanetta. Si lascia poi allo spettatore supporre e verificare quale sarà l’esito dello scontro fra lo scorbutico velleitarismo del vecchio e il "genio" tutto femminile della nuora, nel placido scioglimento finale, dopo tante aritmie e colpi di scena, dell'intrecciò.
La gratificazione emotiva di questo effervescente spettacolo (così pare) vale l'impegno di una presenza, di un coinvolgimento, di una partecipazione? Noi chiediamo al regista, che subito esplode: "Provare per credere!" con voce baritonale, bonaria ironia e aperto sorriso.

Informazioni:
Teatro Accademia Conegliano
Ingresso: platea e galleria Euro 12,00 - Loggia Euro 7,00 - Ragazzi Euro 7,00 (fino a 16 anni)
Prevendite e informazioni: Calzoleria Cancian, via Marconi 11 Conegliano,tel. 0438 411413 fax 0438 790102 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.