Saturday 10 Dec 2022

You are here Archivio notizie Treviso

Archivio notizie Treviso

Fita Treviso: lunedì 28 novembre assemblea delle associazioni provinciali

Si svolgerà lunedì 28 novembre alle 21 l'assemblea delle associazioni FITA della provincia di Treviso. L'incontro è fissato nella sala "Petrarca" di piazza Menon, 6 a Biancade di Roncade (ingresso accanto alle poste), sede messa a disposizione dall'Associazione TeatroRoncade.
Tra i punti all'ordine del giorno, informazioni in merito alle attività in corso di organizzazione per il 2023 (workshop, Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", evento di promozione della Federazione "Teatro per Passione", rassegna teatrale autunnale "Tempo di Teatro"), oltre a comunicazioni relative alle rubriche social #focuson e #questasettimanainscena e alle visite alle Associazioni.
In caso di impossibilità a partecipare, si ricorda di avvalersi del diritto di delega.

 

Tempo di Teatro: dal 5 novembre al via la 37ª edizione della rassegna

Riparte "Tempo di Teatro", la storica rassegna del Comitato Provinciale di Treviso della della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), giunta alla 37ª edizione. La manifestazione vuole essere punto di riferimento e vetrina del variegato mondo di generi teatrali proposti dalle 43 associazioni di teatro amatoriale Fita del territorio, tutte accomunate da grande passione, dedizione e voglia di condivisione.
Molto varia la proposta, fra testi in lingua e in vernacolo, commedie e drammi. Cinque gli eventi in cartellone: i primi quattro sono previsti il sabato alle 20.30; l'ultimo, invece, si svolgerà la domenica alle 17, ospitando il gala finale della rassegna con la premiazione dello spettacolo più gradito dal pubblico, accompagnato dall'esibizione di danza Motus Animae per la direzione artistica e la coreografia di Barbara Saccardi.

Biglietti interi a 10 euro, ridotti a 8 (oltre 65 anni, studenti e carta giovani nazionale e soci Fita). Ingresso gratuito fino agli 8 anni. Gala di domenica 4 dicembre, biglietto unico a 8 euro. Possibilità di abbonamenti a 5 eventi: interi a 40 euro, ridotti a 32 euro. Info e prenotazioni, biglietti e abbonamenti: 334 7177900 oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Continua...

FITA Treviso e Biblioteca di Silea: quest'estate tre inviti alla lettura per famiglie e ragazzi

FITA Treviso e Biblioteca di Silea insieme per "Storie sotto gli alberi", una bella iniziativa dedicata a famiglie e ragazzi, inserita nella manifestazione "Qui si legge", organizzata da undici biblioteche del Polo BibloMarca a seguito della vittoria del bando nazionale "Città che Legge - 2022"

Tre gli appuntamenti in programma, "ideati – spiega Sladana Reljic, presidente FITA Treviso - da un gruppo di lavoro di nostri associati, che si sono messi in gioco per creare percorsi di letture animate con diversi temi, ma tutte accomunate dal desiderio di diffondere l'amore per la lettura".

Si comincia sabato 9 luglio, alla Biblioteca "Liberi Pensatori" di Silea, con "Una montagna di libri e parole", proposta in due turni alle 17.30 e alle 18.30. Ci si ritroverà in compagnia di Cappuccetto Verde e
dell'amica Verdocchia, con i quali si scopriranno la magia e la vivacità delle parole che si nascondono nei libri. In più, "Biblioteca Aperta", con una sezione di libri in dono a disposizione.

"La natura che danza con te" sarà invece il tema del secondo appuntamento, fissato al Porticciolo di Sant'Elena per sabato 6 agosto alle 20.30 e alle 21.30. Infine, sabato 10 settembre nel Boschetto Parco dei Moreri, "Salterellando con le favole" sempre in due turni, alle 20.30 e alle 21.30.

Ingresso libero, in caso di maltempo gli spettacoli potrebbero subire variazioni.

 

Terza edizione di "Teatro per passione" - Microfono aperto sabato 24 settembre

Il Comitato Provinciale FITA Treviso organizza la terza edizione della conferenza "Teatro per passione", approfondimenti sul mondo dello spettacolo in programma presso la Loggia dei Cavalieri a Treviso sabato 24 settembre 2022, dalle 20:30 alle 22:30.
Come ogni anno viene offerta l'opportunità ai soci FITA, ma anche ai non iscritti, di presentare un argomento con interventi della durata massima di 10 minuti su un tema, approfondimento, presentazione, talk (potendo anche utilizzare formati audio-video), inerenti al mondo del teatro e dello spettacolo.
Ai relatori verrà data l'occasione di esporre il proprio discorso individualmente sul palco. La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico.
Chi fosse interessato a partecipare, è invitato a inviare un'email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 17 settembre 2022 indicando: il nome della persona che terrà l'intervento; il titolo da indicare nella presentazione del proprio intervento; il tema di cui si vorrà trattare.

Continua...

"La Presidentessa" dei Soggetti Smarriti finalista in alcune importanti manifestazioni

Soddisfazione in casa Soggetti Smarriti grazie alla commedia "La Presidentessa" di Hennequin e Veber! La compagnia trevigiana con la regia di Maria Rosa Maniscalco è entrata nella rosa dei finalisti in diverse manifestazioni.

In primis, è tra gli otto finalisti al 32^ Festival Teatrale Internazionale "Castello di Gorizia - Premio Francesco Macedonio" con lo spettacolo "La Presidentessa", con cui apriranno la kermesse al Kalturni Dom di Gorizia l'8 ottobre alle 20.30.
Finalista anche al 13^ Festival Mascherini con lo spettacolo di scena nell'omonimo Teatro sabato 15 ottobre alle 21 ad Azzano Decimo; nonché finalista alla 54ª Rassegna nazionale d'arte drammatica "Angelo Perugini” di Macerata, con spettacolo in programma al Lauro Rossi" domenica 30 ottobre alle 17:30.
Da ultimo, non dimentichiamo che "La Presidentessa" è anche tra i finalisti del Gran Premio Veneto del Teatro 2022, organizzato da Fita Veneto.