Thursday 28 Mar 2024

You are here Archivio notizie Treviso Streben Teatro al debutto a Treviso in "Coppia aperta, quasi spalancata"

Streben Teatro al debutto a Treviso in "Coppia aperta, quasi spalancata"

Appuntamento sabato 1 dicembre alle 21, al Teatro Aurora di Treviso, con il debutto della compagnia Streben Teatro in "Coppia aperta, quasi spalancata", celebre atto unico di Dario Fo e Franca Rame, con Alessandra Tesser e Gianpietro J. Puleo diretti da Sebastiano Boschiero.
Antonia è sposata con un uomo che l'ama più e la tradisce da tempo, sostenendo che la loro relazione è quella di una "coppia aperta". Depressa, la donna tenta più volte il suicidio; ma ad un certo punto in lei scatta qualcosa: si rende conto di essere ancora giovane e di poter vivere una vita completamente nuova. È a questo punto, però, che il marito fedifrago si scopre improvvisamente geloso, tanto da impedirle di frequentare un uomo, candidato al Nobel per la fisica.

"Coppia aperta, quasi spalancata", commenta il regista Boschiero, "è un testo sempre attuale, che porta il pubblico, soprattutto quello maschile, a comprendere l'importanza dell'amore e dei valori condivisi con una persona. Mettere in scena oggi questo spettacolo significa non solo ricordare Franca Rame, attrice e donna dal talento straordinario che ha dato tanto a tutti noi, ma anche rendere omaggio all'intelligenza e alla forza di tutte le donne. Un testo comico che denuncia l'arretratezza emotiva, culturale e affettiva di certi uomini e valorizza la sensibilità e l'ironia di donne come la protagonista Antonia, eroina di tutte le mogli tradite e trascurate".