Friday 19 Apr 2024

You are here Archivio notizie Treviso Mardegan e il suo Barcaro premiati a Orbassano (TO)

Mardegan e il suo Barcaro premiati a Orbassano (TO)

Doppio riconoscimento per la compagnia Il Satiro Teatro di Paese, in provincia di Treviso, con lo spettacolo "Storia tragicomica dell'ultimo barcaro" di Davide Stefanato e Xenia De Luigi, per la drammaturgia e regia di Roberto Cuppone, in concorso al Festival del Camaleonte di Orbassano (Torino). La formazione trevigiana ha conquistato il premio per il migliore attore, andato a Gigi Mardegan, e il premio della critica.

«Moderno guitto e grande mattatore - si legge tra l'altro nella motivazione del premio per interpretazione -, capace di reinterpretare la tradizione della commedia dell’Arte rendendola fruibile dal pubblico contemporaneo. Il dialetto dona autenticità ai personaggi che sono perfettamente comprensibili: la lingua si fa musica ed il corpo parola».
Quanto al premio della critica, l'allestimento ha convinto perché «Racconto di gesti semplici e antichi, di un’Italia che non c’è più. Una vera e propria epopea del quotidiano, costellata di personaggi, aneddoti, paesaggi descritti con maestria tra nostalgia e risate. Un unico attore in scena, capace di evocare un mondo intero: in bilico su una vecchia barca che scivola veloce verso il futuro, nel suo ultimo viaggio».
I riconoscimenti sono stati consegnati sabato 27 maggio al Teatro Sandro Pertini di Orbassano, dove si è svolto il festival organizzato da Apothema-Teatrodanza e dal Comune.