Friday 29 Mar 2024

You are here Archivio notizie Padova Una storia padovana vince a Roma

Una storia padovana vince a Roma

Al Teatro della Cometa di Roma, dove è solita esibirsi Franca Valeri, venerdì 28 maggio la Compagnia padovana Teatro dei Ciaffi ha chiuso la 27essima edizione del Concorso Teatrale "Tutti in Scena" con un importante risultato. Il lavoro "Storia della Italia" ha ottenuto il Premio miglior spettacolo, miglior regia assegnato ai registi Barbara Ammanati e Roberto Ceccato, migliore attrice protagonista andato alla giovanissima Carolina Ellero, miglior attore non protagonista a Daniele Alfonsi, autore anche del racconto da cui è tratta la commedia.

Tredici le compagnie in concorso, il gruppo padovano, che ha rappresentato il proprio lavoro nella capitale venerdì 14 e sabato 15 giugno, aveva già ottenuto un ottimo successo di pubblico portando in scena la storia vera di una ragazza del popolo nella Padova del Ventennio.
Gli altri attori del lavoro oltre ai premiati sono Viviana Giaretta ed Ester Alfonsi (entrambe in nominations per migliore attrice protagonista), la cantante Ester Giaretta, il fisarmonicista Nando Renzi. Le scene sono di Alberto Marescotti, i costumi di Antonia Munaretti, lo studio di luci e filmati di Paolo Canova.

Dalla motivazione della giuria per il premio spettacolo: Questo spettacolo emoziona con una piccola storia di tanti anni fa, racchiusa in un piccolo mondo di provincia, in cui sembra - sembra soltanto - non accadere nulla d'importante. Ma proprio la semplicità del tocco, il tono elegiaco, l'affettuosa ironia fanno intravedere in controluce la Storia di un intero paese, del quale la protagonista attraversa con intatto candore speranze e brutture[...].