Thursday 25 Apr 2024

You are here Palcoscenici Il Teatro secondo Carlo Scarpa in una mostra di progetti rimasti su carta

Il Teatro secondo Carlo Scarpa in una mostra di progetti rimasti su carta

Rimarrà aperta fino al prossimo 21 novembre, al Centro Carlo Scarpa, presso l'Archivio di Stato di Treviso, la mostra "Carlo Scarpa.
Progetti per il Teatro", appuntamento a cura di Vitale Zanchettin. Dedicata a uno dei più significativi protagonisti dell'architettura del '900, l'esposizione si sofferma sulle sue esperienze come progettista di spazi teatrali e presenta per la prima volta al pubblico i progetti per edifici teatrali elaborati da Scarpa tra la fine degli anni Venti e il 1970 e mai realizzati: il Progetto per un Teatro Sociale del 1927, la Sistemazione del Teatro Rossini a Venezia del 1937, i Progetti del Teatro Carlo Felice a Genova del 1963 e del Teatro Comunale a Vicenza del 1970.
Di questo opere sono, naturalmente, presenti i soli disegni, trasposizione su carta delle brillanti intuizioni progettuali di Scarpa: oltre 50 fogli selezionati per la mostra e allestiti in layer sovrapposti che riproducono il metodo di lavoro dell'architetto. I disegni sono eseguiti soprattutto in grafite, matite colorate e carboncino su carta da spolvero e provengono dall'archivio personale di Carlo Scarpa. Di due dei progetti esposti - il teatro di Genova e quello di Vicenza - sono presenti anche i modelli in legno. La mostra è inoltre arricchita da una proiezione multimediale con immagini e brani tratti da una recente intervista all'architetto Sergio Los, che collaborò con Scarpa ai lavori dei teatri. L'esposizione è promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione Generale PARC e dal Comitato Paritetico per la conoscenza e la promozione del patrimonio legato a Carlo Scarpa, prodotta dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo - Centro archivi MAXXI architettura e dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio in occasione della 53. Esposizione internazionale d'arte di Venezia.