La Compagnia veronese El Gavetin ha vinto il Premio Gradimento del Pubblico "Ruggero Sichirollo" con lo spettacolo "El cavalier de la trista figura" in occasione della serata finale della 32^ edizione della Rassegna Teatro in Castello ad Arquà Polesine (RO), organizzata da Proposta Teatro Collettivo e svoltasi il 23 agosto 2025 al Teatro Parrocchiale di Arquà Polesine.
Lo spettacolo, su testo di Franco Antolini (nella foto) e regia di Sabrina Carletti - racconta le mirabolanti avventure del leggendario cavaliere "Don Chisciotte de la Mancia" di Miguel de Cervantes alternando sul palcoscenico comicità , racconto, canto, musica ed emozione. Un avvicendarsi continuo tra la farsa e il dramma, tra il ridicolo e il tragico, tra la fantasia e la realtà , nel tentativo di parlare dell'esistenza umana, dei suoi comportamenti, dei suoi limiti, delle sue fragilità .
Racconto e interpretazione del cavaliere errante sono accompagnati dalle note della fisarmonica, suonata da un musicista che diventa anch'esso coprotagonista assumendo i panni di "Sancio Panza", mentre due voci fuori campo ripropongono il dramma tra parole e canto, alternando giochi di luce, trasparenza e proiezione di immagini.