Wednesday 03 Sep 2025

You are here Fita Veneto Comitato di Verona Teatro in Castello 2025: Premio Ruggero Sichirollo a El Gavetin

Teatro in Castello 2025: Premio Ruggero Sichirollo a El Gavetin

La Compagnia veronese El Gavetin ha vinto il Premio Gradimento del Pubblico "Ruggero Sichirollo" con lo spettacolo "El cavalier de la trista figura" in occasione della serata finale della 32^ edizione della Rassegna Teatro in Castello ad Arquà Polesine (RO), organizzata da Proposta Teatro Collettivo e svoltasi il 23 agosto 2025 al Teatro Parrocchiale di Arquà Polesine.
Lo spettacolo, su testo di Franco Antolini (nella foto) e regia di Sabrina Carletti - racconta le mirabolanti avventure del leggendario cavaliere "Don Chisciotte de la Mancia" di Miguel de Cervantes alternando sul palcoscenico comicità, racconto, canto, musica ed emozione. Un avvicendarsi continuo tra la farsa e il dramma, tra il ridicolo e il tragico, tra la fantasia e la realtà, nel tentativo di parlare dell'esistenza umana, dei suoi comportamenti, dei suoi limiti, delle sue fragilità.

Racconto e interpretazione del cavaliere errante sono accompagnati dalle note della fisarmonica, suonata da un musicista che diventa anch'esso coprotagonista assumendo i panni di "Sancio Panza", mentre due voci fuori campo ripropongono il dramma tra parole e canto, alternando giochi di luce, trasparenza e proiezione di immagini.