Thursday 21 Nov 2019

You are here Fita Veneto Incontri ed eventi con il Comitato Veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori

Incontri ed eventi con il Comitato Veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori

Leader a livello nazionale con 1500 compagnie e 25 mila iscritti, la Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) ha in Veneto una delle proprie punte di diamante, con 240 gruppi associati e oltre 4500 tesserati. Attivissima sul piano dell'offerta artistica - più di un centinaio le manifestazioni e circa 5 mila gli spettacoli proposti ogni anno direttamente o attraverso le sue compagnie, con il coinvolgimento di oltre 1 milione e 600 mila spettatori - Fita Veneto è sempre impegnata anche nell'organizzazione di incontri, seminari e occasioni di approfondimento, il tutto volto a far conoscere e promuovere al meglio la vivace realtà del teatro amatoriale e della Federazione.

Fita Rovigo, ad esempio, a giugno propone alcuni appuntamenti interessanti. Dopo una prima serata dedicata agli strumenti per la comunicazione a disposizione delle compagnie, condotta dall'esperta del settore Alessandra Agosti, domenica 23 giugno ecco "Fita in Compagnia", giornata di festa a Porto Viro, negli spazi dell'oratorio San Giusto, nella quale il piacere di stare insieme si fonde a quello di confrontarsi su un tema importante come "Il mestiere del teatro. Le compagnie amatoriali e la ricerca della qualità": relatore Armando Carrara, attore, regista e autore di lunga e brillante carriera, nonché tra gli eredi diretti delle celebri famiglie d'arte dei Carrara e dei Laurini, che attraverso i secoli portarono il teatro in giro per l'Italia e l'Europa.
Riunioni Fita in corso, intanto, anche in altre province del Veneto, come a Padova, domenica 30 giugno, e a Vicenza, lunedì 1 luglio, in entrambi i casi con uno spazio particolare riservato all'illustrazione alle compagnie delle novità normative in materia di Terzo Settore e alle attività di informazione e supporto che la Federazione ha predisposto al riguardo.
Ma Fita è anche formazione e attenzione speciale riservata ai giovani. In questo ambito, Fita Veneto sta organizzando una giornata di full immersion teatrale dal titolo "Per salire sul palco con credibile verità", affidata all'esperto formatore Daniele Franci. L'appuntamento, in programma domenica 14 luglio (qui tutte le informazioni), sarà una bella occasione di approfondimento per i tesserati dai 18 ai 30 anni e consentirà anche, a chi fosse interessato, di proporsi per l'Accademia del Teatro Fita (quest'anno a Pescara, la seconda settimana di settembre) o per Itaf - International Theater Academy of Fita, percorso di formazione articolato in alcune settimane residenziali tra l'Italia e l'estero.