Thursday 25 Apr 2024

You are here Concorsi Festival Nazionale di Teatro Amatoriale "Paolo Dego" - Città di Ponte nelle Alpi, iscrizioni entro il 10 dicembre 2011

Festival Nazionale di Teatro Amatoriale "Paolo Dego" - Città di Ponte nelle Alpi, iscrizioni entro il 10 dicembre 2011

Torna, per il settimo anno consecutivo, Il Festival Nazionale di Teatro Amatoriale "Paolo Dego" - Premio Città di Ponte nelle Alpi, dopo un'edizione, quella del 2011, che ha segnato un record nelle iscrizioni da parte delle compagnie teatrali: ben 59, provenienti da tutta Italia hanno inviato i loro video all’organizzazione della manifestazione.

Il Festival è organizzato dal Comune di Ponte nelle Alpi - Biblioteca civica, con la collaborazione della Compagnia di teatro amatoriale "Bretelle lasche" di Belluno, operante nel territorio da più di venticinque anni. Nato nel 2006 sotto il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Belluno, dall’edizione 2008 si è potuto fregiare anche del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Giunto nel 2011 alla sua sesta edizione, è divenuto ben presto una iniziativa avente i modi ed il carattere di una consolidata tradizione. Ha riscosso da subito un notevole successo sia in merito alle adesioni delle compagnie, arrivate da ogni parte d’Italia, sia in merito al gradimento del pubblico, che ha sempre aderito numeroso, attento, partecipe e proveniente non solo da Ponte nelle Alpi ma da tutto il territorio provinciale.
Si tratta di un progetto nato nell’ottica di offrire un panorama, a livello nazionale, degli allestimenti più interessanti in campo amatoriale e di realizzare un proficuo e socializzante scambio culturale con diverse realtà presenti in tutta Italia, offrendo l’opportunità di un costruttivo confronto e di crescita per chi si esibisce per pura passione e divertimento, ma spesso con alti livelli di professionalità. el 2007 il Festival è stato intitolato dall’Amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi a Paolo Dego, compianto fondatore delle "Bretelle Lasche", l’associazione che collabora alla realizzazione del Festival. Importante figura del teatro e del panorama culturale della provincia di Belluno, è stato sempre un convinto sostenitore del teatro amatoriale quale garanzia di vitalità, purezza delle proposte e di teatro fatto con passione.

Il Festival è articolato in sei serate, le prime cinque sono dedicate agli spettacoli in concorso, l’ultima alle premiazioni: miglior spettacolo, miglior regia, migliore attrice, migliore attore e il premio del pubblico per lo spettacolo di maggior gradimento. Durante la serata di premiazione viene proposto al pubblico anche uno spettacolo che funge da corollario alla consegna delle targhe ai vincitori. Negli ultimi due anni il ricavato di tale rappresentazioni è stato devoluto a scopo benefico.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 10 dicembre 2011 ed essere indirizzata a:
Comune di Ponte nelle Alpi – Biblioteca civica
Frazione Cadola 52/A
32014 PONTE NELLE ALPI (BL)

Per ulteriori informazioni:
Sig.ra Antonella Michielin, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.comune.pontenellealpi.bl.it

Il Bando completo (file PDF)