Saturday 20 Apr 2024

You are here Concorsi Gran Premio Regionale Veneto, iscrizione entro il 10 gennaio 2018

Gran Premio Regionale Veneto, iscrizione entro il 10 gennaio 2018

F.I.T.A. Veneto promuove ed organizza il 1° Gran Premio Regionale Veneto - edizione 2018, che partecipa al concorso nazionale "Gran Premio del Teatro Amatoriale". premio riservato alle compagnie che abbiano conseguito il "Premio miglior spettacolo" in assoluto partecipando a specifici concorsi teatrali regionali, aventi come caratteristica principale la giuria Itinerante. Il "Gran Premio del Teatro Amatoriale" è assegnato al migliore spettacolo tra quelli vincitori dei singoli concorsi regionali ad esso collegati. Il concorso rappresenta pertanto la più alta selezione tra gli spettacoli di Compagnie F.I.T.A. selezionati durante la stagione teatrale nell'intero territorio nazionale.

Il concorso prevede due fasi di selezione, rispettivamente provinciale e regionale. Accedono alla fase di selezione regionale i migliori spettacoli (uno per ogni provincia) selezionati durante la prima fase (selezione provinciale). La selezione provinciale prevede la valutazione degli spettacoli tramite la visione della registrazione in DVD; la successiva selezione regionale prevede la visione dal vivo dello spettacolo in occasione di una rappresentazione definita a discrezione della Compagnia stessa in luogo e data da concordare con F.I.T.A. Veneto. Ogni Compagnia può partecipare al concorso presentando un solo spettacolo.

L'iscrizione al concorso avverrà tramite la compilazione del modulo di iscrizione allegato al presente bando, da inviarsi a mezzo posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 10 gennaio 2018 a:
F.I.T.A. Veneto
Stradella delle Barche n° 7
36100 Vicenza

La selezione provinciale sarà effettuata da una giuria tecnica composta da esperti scelti a discrezione del Comitato provinciale; tale giuria valuterà le opere pervenute attraverso la visione dei DVD, selezionando il migliore spettacolo. La giuria provinciale selezionerà un solo spettacolo per ogni provincia che sarà poi sottoposto alla valutazione della giuria regionale.
I migliori spettacoli selezionati in ogni provincia saranno visionati dal vivo dalla giuria regionale composta da esperti del settore, scelti a discrezione del Consiglio Federale Regionale Veneto. La giuria regionale visionerà gli spettacoli dal vivo in una rappresentazione che sarà indicata dalle Compagnie selezionate, in luogo e data da concordare con F.I.T.A. Veneto, nell'arco di tempo da marzo a settembre 2018.
La giuria regionale al termine della visione dal vivo dei 6 spettacoli selezionati dalle giurie provinciali decreterà il migliore spettacolo regionale dell'edizione 2018 del Gran Premio Regionale Veneto.
La Compagnia selezionata sarà premiata in occasione del Congresso regionale F.I.T.A. Veneto (o in altra occasione specificatamente predisposta) e parteciperà di diritto alla fase nazionale del concorso "Gran Premio del Teatro Amatoriale 2018".

Il Premio al vincitore del G.P.T.A. consisterà in un trofeo quale "Migliore spettacolo F.I.T.A. dell'anno". La F.I.T.A. potrà inserire lo spettacolo in festival nazionali e/o regionali.

Il Bando completo (file PDF)
La scheda di adesione compilabile (file .docx)