Sunday 21 Jul 2019

You are here Eventi Progetto Fondamenta Teatro per il sociale: in ottobre un nuovo workshop gratuito per giovani dai 18 ai 30 anni

Teatro per il sociale: in ottobre un nuovo workshop gratuito per giovani dai 18 ai 30 anni

Dopo il pieno successo della tappa ad Adria (Rovigo) dal 6 al 9 giugno, nuovo appuntamento in Veneto per "Fondamenta - Una rete di giovani per il sociale", il grande progetto nazionale che la Federazione Italiana Teatro Amatori rivolge a persone tra i 18 e i 30 anni interessate all'applicazione dei linguaggi teatrali in ambito sociale, come strumento per agire in situazioni di disagio o di fragilità. La materia sarà al centro di un workshop di formazione gratuito, curato da Fita Veneto, in programma da giovedì 3 a sabato 5 ottobre, cui farà seguito, nella mattinata di domenica 6, un incontro aperto al pubblico pensato come occasione di dialogo e confronto fra enti pubblici, istituzioni e realtà operanti nel settore. Il workshop si terrà a Monticello Conte Otto (Vicenza), il cui Comune è partner istituzionale del progetto insieme a quello di Adria.

Condotto da docenti esperti nel campo del teatro e del sociale, il percorso formativo sarà articolato in diciotto ore complessive, suddivise in tre moduli: il primo di carattere informativo/esperienziale, condotto da Guido Zovico, "tessitore sociale" di lunga esperienza, noto tra l'altro come co-fondatore del Festival Biblico e responsabile dell'area partner e fund raising di "Padova capitale europea del volontariato 2020"; il secondo di didattica frontale e il terzo in forma laboratoriale, con al centro il teatro di figura, entrambi guidati da Biagio Graziano, educatore musicale e teatrale ed esperto di tecniche di educazione attiva, e Matteo Corbucci, docente di Pedagogia sperimentale all'Università di Roma "Sapienza". 

Il bando del workshop sarà pubblicato nella sezione Fondamenta del sito www.fitateatro.it e in questa speciale sezione dedicata al progetto, insieme alle domande di partecipazione. Selezionati da un'apposita commissione, i partecipanti dovranno raggiungere con mezzi propri il luogo di svolgimento del workshop; l'alloggio (solo per i residenti oltre i 30 km) e il vitto saranno a carico dell'organizzazione.
Realizzato in partnership con l'Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone, il progetto "Fondamenta - Una rete di giovani per il sociale" prevede complessivamente 21 workshop, uno per ogni regione e nelle province autonome di Trento e Bolzano, ed è reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

«L'ottimo riscontro avuto ad Adria - commenta Mauro Dalla Villa, presidente Fita Veneto - ha confermato quanto i nostri giovani sappiano comprendere il valore di un'occasione formativa seria e concreta come questa che viene loro offerta: l'alta competenza dei docenti, l'interesse e gli spazi di applicazione della materia trattata, la formula volutamente residenziale scelta per questa iniziativa sono tutti elementi che fanno di "Fondamenta" un'autentica opportunità formativa e personale, per vivere il teatro (che lo si pratichi sul palcoscenico o meno) in una dimensione diversa e ricca di stimoli. Per questo abbiamo voluto riproporre l'iniziativa che, ricordo, è aperta a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni, iscritti o non iscritti alla Fita e attivi o meno nel teatro».

«A livello nazionale - commenta Aldo Zordan, vicepresidente nazionale Fita - stiamo compiendo un vero e proprio viaggio nel sociale, in quel mondo rivolto all'altro nel quale lo strumento teatrale può rappresentare un alfabeto dalle sorprendenti potenzialità. La nostra regione ha confermato la propria energia in questo campo, ribadita anche dalla pronta e piena disponibilità dimostrata dai Comuni di Adria e di Monticello Conte Otto, che ora si prepara ad ospitare un nuovo gruppo di giovani desiderosi di vivere questa esperienza così personale e coinvolgente».

Quanto prima saranno pubblicati bando e scheda di adesione per il workshop di ottobre. Chi lo desiderasse, comunque, può già segnalare il proprio interesse con una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , così da poter essere informato sui prossimi aggiornamenti.


Piano formativo del workshop (file PDF)

 

Tel. +390444324907
P.IVA 02852000245
Comitato regionale:
INFORMATIVA PRIVACY & COOKIES