Sunday 21 Jul 2019

You are here Eventi Progetto Fondamenta

Progetto Fondamenta

Teatro per il sociale: in ottobre un nuovo workshop gratuito per giovani dai 18 ai 30 anni

Dopo il pieno successo della tappa ad Adria (Rovigo) dal 6 al 9 giugno, nuovo appuntamento in Veneto per "Fondamenta - Una rete di giovani per il sociale", il grande progetto nazionale che la Federazione Italiana Teatro Amatori rivolge a persone tra i 18 e i 30 anni interessate all'applicazione dei linguaggi teatrali in ambito sociale, come strumento per agire in situazioni di disagio o di fragilità. La materia sarà al centro di un workshop di formazione gratuito, curato da Fita Veneto, in programma da giovedì 3 a sabato 5 ottobre, cui farà seguito, nella mattinata di domenica 6, un incontro aperto al pubblico pensato come occasione di dialogo e confronto fra enti pubblici, istituzioni e realtà operanti nel settore. Il workshop si terrà a Monticello Conte Otto (Vicenza), il cui Comune è partner istituzionale del progetto insieme a quello di Adria.

Continua...

Fondamenta: un successo la tappa di Adria Dopo l'estate si replica a Monticello Conte Otto

Si è conclusa domenica 9 giugno, con un incontro pubblico al Museo Archeologico di Adria (Ro), la tappa veneta di Fondamenta, progetto della Federazione Italiana Teatro Amatori dedicato al ruolo del teatro in ambito sociale e cofinanziato dal Ministero del Lavoro e della Politiche sociali.
Organizzato dal Comitato veneto della Fita, con la partnership dei Comuni di Adria e di Monticello Conte Otto (Vi), l'appuntamento ha interessato dodici giovani dai 18 ai 30 anni provenienti da varie province della regione, che dal 6 al 9 giugno si sono confrontati e formati sul delicato tema dell'impiego del linguaggio teatrale in situazioni di disagio e fragilità, sotto la guida di tre docenti: Guido Zovico, "tessitore sociale", co-fondatore del Festival Biblico e responsabile dell'area partner e fund raising di "Padova capitale europea del volontariato 2020"; Biagio Graziano, educatore musicale e teatrale ed esperto di tecniche di educazione attiva; e Matteo Corbucci, burattinaio e docente di Pedagogia sperimentale all'Università di Roma "Sapienza". Il progetto, che sta toccando tutte le regioni italiane, è cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Continua...

Il teatro per il sociale: in Veneto prende il via il progetto Fondamenta

Tutto pronto per l'attesa tappa veneta di "Fondamenta - Una rete di giovani per il sociale", il grande progetto nazionale che la Federazione Italiana Teatro Amatori rivolge a persone tra i 18 e i 30 anni interessate all'applicazione dei linguaggi teatrali in ambito sociale, come strumento per agire in situazioni di disagio o di fragilità. Grazie all'organizzazione di Fita Veneto e con i Comuni di Adria (Rovigo) e Monticello Conte Otto (Vicenza) come partner, dodici ragazzi si avvicineranno a questa delicata e complessa materia da giovedì 6 a sabato 8 giugno, partecipando ad un workshop di formazione gratuito che si svolgerà nella Sala Federighi di Palazzo Tassoni, sede municipale di Adria.

Continua...

Presentata alla stampa la tappa veneta del progetto Fondamenta

È stata presentata lunedì 13 maggio nella sala consiliare del Municipio di Adria (Rovigo) la tappa veneta di "Fondamenta - Una rete di giovani per il sociale", il grande progetto nazionale che la Federazione Italiana Teatro Amatori rivolge a persone tra i 18 e i 30 anni interessate all'applicazione dei linguaggi teatrali in ambito sociale, come strumento per agire in situazioni di disagio o di fragilità. La materia sarà infatti al centro di un workshop di formazione gratuito, curato da Fita Veneto, in programma da giovedì 6 a sabato 8 giugno, ospitato dal Comune di Adria, partner istituzionale del progetto insieme al Comune di Monticello Conte Otto (Vicenza), e realizzato con la collaborazione dell'associazione Pianeta Handicap - sezione di Adria.

Continua...

Il teatro per il sociale: a giugno un workshop gratuito per giovani dai 18 ai 30 anni

Arrivo in Veneto per "Fondamenta - Una rete di giovani per il sociale", il grande progetto nazionale che la Federazione Italiana Teatro Amatori rivolge a persone tra i 18 e i 30 anni interessate all'applicazione dei linguaggi teatrali in ambito sociale, come strumento per agire in situazioni di disagio o di fragilità. La materia sarà al centro di un workshop di formazione gratuito, curato da Fita Veneto, in programma da giovedì 6 a sabato 8 giugno, cui farà seguito, nella mattinata di domenica 9, un incontro aperto al pubblico pensato come occasione di dialogo e confronto fra enti pubblici, istituzioni e realtà operanti nel settore. Partner istituzionali del progetto saranno i Comuni di Adria (Rovigo) e di Monticello Conte Otto (Vicenza). Il workshop si svolgerà nella Sala Federighi di Palazzo Tassoni, sede municipale di Adria.

Continua...

Tel. +390444324907
P.IVA 02852000245
Comitato regionale:
INFORMATIVA PRIVACY & COOKIES