Thursday 28 Mar 2024

You are here Archivio notizie Vicenza Addio a Italo Cunico di Piovene Teatro: il ricordo della Compagnia

Addio a Italo Cunico di Piovene Teatro: il ricordo della Compagnia

La Compagnia "Piovene Teatro" annuncia con dolore e tristezza la scomparsa del proprio Presidente e Direttore Artistico Italo Cunico, deceduto il 19 gennaio scorso nella sua casa di Piovene Rocchette, circondato dall’affetto e dal conforto dei familiari.
Italo Cunico aveva ideato, creato e plasmato la compagnia "Piovene Teatro" nel corso del 1994, portando poi in scena la prima commedia nel gennaio 1995. Per l’esordio venne scelto il lavoro di Emanuele Zuccato "El pato a Quatro". Altre commedie sono poi state rappresentate negli anni seguenti, con successo sempre crescente fino a giungere agli ultimi lavori ("L’oselo del maresciallo", "L’eredita’ de la pora Sunta", "A non saverla giusta"), portati in scena con grande riscontro di pubblico e critica.
L’entusiasmo, la grinta e la spigliata leggerezza che sempre hanno contraddistinto la regia di Italo Cunico hanno contribuito in modo decisivo al successo di Piovene Teatro.
Il compianto Italo è stato inoltre l’artefice, con l’aiuto di altri componenti della compagnia, di interessanti collaborazioni: con l’Istituto Comprensivo "A. Fogazzaro" di Piovene R. sono state portate in scena due commedie classiche interpretate dai ragazzi delle scuole medie; con la Pro Loco, la Parrocchia ed il Comune è stata poi rappresentata per tre volte la "Rievocazione storica " del celebre episodio della peste in Piovene Rocchette.
Il caro Italo è stato sempre una persona entusiasta e volonterosa, dedita all’associazionismo e al sociale, sia come Presidente di Piovene Teatro, sia per altre precedenti attività svolte come dirigente nell’ambito della Pro Loco di Piovene, nell’Associazione Commercianti e nell’Associazione Calcio. La sua dedizione non ha mai avuto scopi egoistici; il suo partecipare non ha mai avuto come scopo il mero apparire, ma sempre il desiderio di essere rivolto agli altri , ai giovani, alla promozione dell’associazionismo e del volontariato.
Piovene Teatro continuerà il proprio cammino; altri spettacoli verranno portati in scena, nuove commedie saranno studiate, recitate e presentate al pubblico, ma in tutti - attori, tecnici, amici - resterà per sempre il ricordo dei bei momenti passati con l’indimenticabile Italo Cunico.
Ciao, caro Italo!
Piovene Teatro