Tuesday 23 Apr 2024

You are here Archivio notizie Vicenza Fitainsieme 2016 - Da domenica 23 ottobre al San Marco sette appuntamenti, spazio ad una prova aperta e al teatro più giovane

Fitainsieme 2016 - Da domenica 23 ottobre al San Marco sette appuntamenti, spazio ad una prova aperta e al teatro più giovane

Punta alla varietà e all'originalità la 33ª edizione di "Fitainsieme", la rassegna di prosa della Fita / Federazione italiana teatro amatori provinciale attesa al S. Marco di Vicenza da domenica 23 ottobre a domenica 4 dicembre: sette appuntamenti stuzzicanti, per gustarsi tanto buon teatro, ma anche qualche momento di assoluto divertimento, uno sguardo sulla scena più giovane e l'occasione di vedere in azione un regista e i suoi attori "dietro le quinte".

Si comincia domenica 23 alle 17 con "Pane e castagne - Omaggio a Mario Rigoni Stern". Scritto e interpretato dall'attrice Martina Sperotto, non è un semplice reading dedicato allo scrittore asiaghese, ma nasce da un approfondito studio delle sue opere e della sua vita, fatte proprie dalla giovane interprete, e si lega a brani di cantautori italiani proposti dalla voce vellutata di Roberta Tonnellotto e dalla musica dei Lunaspina.
Molto originale il secondo appuntamento, pensato come incontro "formativo" sia per gli iscritti Fita sia per gli spettatori. Quella a cui si assisterà domenica 30 ottobre, alle 16 e a ingresso libero, sarà una vera prova de La Ringhiera di Vicenza, guidata dal regista Riccardo Perraro, alle prese con i primi due atti de "La sensale di matrimoni" di Thornton Wilder, attualmente in allestimento: il pubblico potrà così comprendere il ruolo del regista e le dinamiche tra lui, gli attori, il testo e la scena.
Veniamo a novembre. Domenica 6 alle 17 la Compagnia dell'Orso di Lonigo affronterà il capolavoro di Edmond Rostand, "Cirano di Bergerac", allestito con la consulenza di Maximilian Nisi. Domenica 13, sempre alle 17, spazio a La Zonta di Thiene in "Hospitality Suite" di Roger Rueff: un testo moderno, che affronta un tema importante come il rapporto con la fede, ma lo fa con bel ritmo ed energia.
Domenica 20, alle 16, altro evento speciale (a ingresso unico con biglietto ridotto): la messinscena di "Baccanti" di Euripide firmata da Andrea Dellai con il Laboratorio teatrale del Liceo classico "Pigafetta" di Vicenza, e di "Babel - Space oddity in XXV quadri surreali" da Janne Teller, con quello dell'Istituto "Rossi" sempre di Vicenza, per la regia di Valentina Brusaferro, vincitori ex aequo del festival regionale "Teatro dalla Scuola 2016".
Ancora una celebre compagnia vicentina domenica 27 novembre alle 17: La Trappola porta al San Marco, freschissima di debutto, la commedia di Carlo Goldoni "Una delle ultime sere di carnovale", che promette sorprese grazie ad alcune soluzioni registiche musical-coreografiche firmate da Alberto Bozzo.
Infine, domenica 4 dicembre alle 17, risate con "Radio monamur!", spettacolo comico del duo Gli Instabili di Cismon del Grappa: al San Marco, una ventata di comicità diretta e popolare, tra gallerie di personaggi spassosi e trovate esilaranti.

Il teatro San Marco si trova in contrà S. Francesco, 78. Ampio parcheggio gratuito. Biglietti a 8 euro (a 6 i ridotti). Info e prevendite a Fita Vicenza, in stradella delle Barche 7: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, allo 0444 323837.

Il programma completo