Monday 29 Apr 2024

You are here Archivio notizie Vicenza Torna Teatro Popolare Veneto: quaranta spettacoli in ogni angolo del vicentino, in cartellone anche due debutti

Torna Teatro Popolare Veneto: quaranta spettacoli in ogni angolo del vicentino, in cartellone anche due debutti

Quaranta spettacoli in altrettanti Comuni del Vicentino, trentatré titoli, ventotto autori, ventiquattro compagnie e due debutti. Sono questi i "grandi numeri" dell'edizione 2013 di Teatro Popolare Veneto, l'ormai tradizionale maratona di prosa promossa dall'Amministrazione Provinciale di Vicenza - Assessorato alla Cultura, spettacoli e 'identità veneta e curata dal Comitato vicentino della Federazione Italiana Teatro Amatori - Fita. Il tutto dal 15 giugno al 18 gennaio 2014, con il sostegno di Regione, Cassa di Risparmio del Veneto e Reteventi.

Davvero molto ricco e vario il cartellone di quest'anno, complice anche una nuova formula organizzativa, mirata ad allargare quanto più possibile il ventaglio delle proposte offerte al pubblico, come sempre d'intesa con le singole Amministrazioni comunali coinvolte. 
A farla da padrona è la commedia brillante, ma presentata nelle sue più diverse declinazioni, dagli equivoci alla francese di Feydeau alla farsa italiana riletta in chiave nostrana, dalla commedia contemporanea di autori come Aldo Lo Castro, Antonio Zanetti e Laurent Baffie a gustosi esempi di teatro di tradizione, senza dimenticare classici doc come "La Bisbetica domata" di William Shakespeare e una versione vicentina di "Non ti pago" di Eduardo De Filippo. Ma pure il teatro più antico troverà spazio nella rassegna, con "Elettra" di Sofocle e uno spettacolo di commedia dell'arte. Di scena anche il cabaret e alcuni appuntamenti espressamente dedicati ai bambini e alle famiglie.
Infine, due i debutti, entrambi brillanti ed entrambi di scena il 29 giugno: La Trappola di Vicenza presenterà ad Arcugnano "Una tonnellata di soldi" di Will Evans e Valentine per la regia di Alberto Bozzo; il T.I.C. - Teatro Instabile di Creazzo se la vedrà invece, a Montecchio Maggiore, con "Done e guai non mancan mai", versione vicentina di una tradizionale pochade francese, tradotta, adattata e diretta da Armando Carrara.


Salvo diversa indicazione, tutti gli spettacoli inizieranno alle 21. Per informazioni: singole Amministrazioni Comunali; Fita Vicenza (al mattino, 0444 323837).

Il programma completo