Friday 29 Mar 2024

You are here Archivio notizie Verona "Pillole di Teatro": per Verona in finale Antonio Guardalben e Giovanni Vit

"Pillole di Teatro": per Verona in finale Antonio Guardalben e Giovanni Vit

Antonio Guardalben de La Bottega delle Arti e Giovanni Vit de La Graticcia sono i vincitori della selezione per la provincia di Verona del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro".

La sfida tra i sei contendenti in lizza si è svolta venerdì 8 luglio nel parco di Villa Carrara Bottagisio a Bardolino, nel corso di una serata promossa dal Comitato FITA di Verona, presieduto da Nicola Marconi, patrocinata dalla Provincia di Verona e dal Comune di Bardolino e organizzata con la collaborazione della compagnia Accademia di Teamus.

Condotto da Salvatore Condercuri, componente del direttivo FITA Verona, l'evento è stato seguito da un pubblico numeroso e partecipe, salutato, a nome dell'Amministrazione comunale, dall'assessore alla Cultura Domenica Currò, impegnata anche in giuria al fianco degli operatori teatrali Enzo Bazzani e Ornella Simoncelli. Il saluto di FITA Veneto è stato invece portato dal consigliere Gianfranco Ara.

Antonio Guardalben ha convinto la giuria con un brano dal "Faust" di Johann Wolfgang von Goethe: «Con un testo impegnativo – si legge nella motivazione - ha saputo trasmettere con intensità la drammaticità e la complessità esistenziale del Faust facendo arrivare al pubblico, con la sua forte interpretazione, tutta la profondità del personaggio».

Giovanni Vit si è invece proposto in un monologo tratto da "La folle Verona di Shakespeare" di Berto Barbarani e Marino Zampieri, ispirato a "Romeo e Giuletta" di William Shakespeare: «Ha dato una interpretazione leggiadra e frizzante – secondo la commissione - a questo testo del Barbarani e ha fatto emergere le sue doti interpretative, anche gestuali, con bravura e disinvoltura».

I due vincitori veronesi completano la rosa dei finalisti del Festival regionale "Pillole di Teatro", attesi il 2 settembre a Rovigo alla serata conclusiva della kermesse, il cui vincitore assoluto entrerà di diritto tra i finalisti di un premio nazionale del monologo.

La manifestazione "Pillole di Teatro" è promossa dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) del Veneto d'intesa con i suoi Comitati provinciali e con i Comuni ospitanti: oltre a Bardolino, anche Adria (Rovigo), Cadoneghe (Padova), Concordia Sagittaria (Venezia), Treviso e Vicenza.