Friday 29 Mar 2024

You are here Archivio notizie Venezia Teatro (itinerante) in Villa: sabato 23 giugno "La donna volubile" di C. Goldoni a Villa Tron di Dolo

Teatro (itinerante) in Villa: sabato 23 giugno "La donna volubile" di C. Goldoni a Villa Tron di Dolo

La Compagnia teatrale "Amici del Teatro di Pianiga" di Pianiga (Ve) vi invita sabato 23 giugno 2012 a partire dalle ore 19.00 a rivivere "La donna volubile" di Carlo Goldoni con la regia di Lucia Schierano nell’originale formula del teatro itinerante in villa, facendovi ripercorrere come spettatori attivi lo stile di vita dei veneziani degli anni '20 in piena epoca "Belle Epoque".
Il teatro itinerante in villa è un modo nuovo, unico e coinvolgente per  immergersi nella quotidianità del passato, negli usi e costumi propri dell'epoca, dove scoprire come ci si vestiva e ci si muoveva, anche con l'utilizzo di auto dell'epoca; il tutto nello splendido parco dei Villa Tron in via Ca' Tron, 23 a Dolo, in provincia di Venezia (www.villatron.it). 

Gli "Amici del teatro di Pianiga" hanno voluto interpretare con la regia di Lucia Schierano, la commedia goldoniana "La donna volubile", ambientandola nella Venezia degli anni '20-'30, in cui la figura femminile comincia veramente a prendere coscienza delle decisioni della propria vita, senza imposizioni esterne, soprattutto paterne, nella fattispecie per la scelta del futuro marito. Una Venezia abitata da donne della "Belle Epoque" pronte a diventare protagoniste della propria esistenza, anticipando di parecchi decenni il movimento femminista italiano, riesce a non formulare un giudizio negativo sulla volubilità di Rosaura, bensì a tracciare una decisa presa di coscienza e super partes sulle scelte del proprio futuro. Questo originale allestimento vuole essere un modo diverso di interpretare negli usi e nei costumi il sempre attuale messaggio morale che il saggio Goldoni ci vuole trasmettere.

"Teatro in Villa" si svolgerà all'aperto ed ogni atto della commedia prevederà una location sempre diversa in cui lo spettatore si sposterà e si accomoderà seduto per tre volte in tre scenari diversi della villa e del parco circostante senza l'ausilio quindi di microfoni, luci o scenografie, ma solamente con un contatto diretto e naturale tra attori, pubblico e ambiente circostante.
Inizio spettacolo: ore 19:00 (la serata terminerà alle ore 21:00 con un buffet)
Biglietto unico: 15,00 euro (ingresso e buffet finale compresi)
Prenotazioni: 340 9124824 (Sig.ra Silvia, ore pasti)
Ulteriori informazioni: www.amicidelteatrodipianiga.it