Friday 29 Mar 2024

You are here Archivio notizie Venezia Festival dei monologhi "Pillole di Teatro" Venerdì 1 luglio le selezioni per Venezia

Festival dei monologhi "Pillole di Teatro" Venerdì 1 luglio le selezioni per Venezia

Si terranno venerdì 1 luglio a Concordia Sagittaria, dopo gli analoghi appuntamenti per Vicenza, Treviso, Padova e Rovigo, le selezioni per la provincia di Venezia del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", manifestazione promossa dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) del Veneto d’intesa con i suoi Comitati provinciali e in collaborazione con i Comuni ospitanti.

Otto i candidati, di scena alle 21 in Piazza Celso Costantini (in caso di maltempo sotto la loggia comunale di via Roma): Nicoletta Modanese della compagnia Amici di Cesco in "Mai dire sì" di Giuliano Bozzo; Gianni Sanzonio del Centro Teatrale Muranese, autore e interprete del "Monologo del Cibo"; Grazia Feroce de La Goldoniana in un brano da "La rosa tatuata" di Tennessee Williams; Bruno Pietro Spolaore de Il Portico Teatro Club in un monologo da "L'alfabeto dei villani" di Giovanni Poli; Serena Tenaglia de La Bottega in "Peccato" da "Femmine da morire" di Filippo Facca; Paolo Ius degli Amici di Cesco ne "L'uomo dal fiore in bocca" di Luigi Pirandello; Mia Camilla Lazzarini de La Bottega in "Dilemma di una madre" di Franca Valeri; Laura Nenzi del Teatro del Go in "Apologia di Veronica Franco" di Germano Nenzi.

La selezione veneziana individuerà due vincitori, che entreranno tra i candidati della finalissima regionale del Festival, attesa venerdì 2 settembre a Rovigo. Il vincitore assoluto della kermesse veneta entrerà poi di diritto tra i finalisti di un concorso nazionale del monologo.

Il ciclo delle selezioni provinciali si chiuderà venerdì 8 luglio con quella per Verona, in programma a Villa Carrara Bottagisio in via XX Settembre a Bardolino (in caso di maltempo al Teatro Corallo).

Informazioni e aggiornamenti sulla rassegna anche nelle pagine Facebook di FITA Veneto e dei Comitati provinciali della Federazione.