Thursday 28 Mar 2024

You are here Archivio notizie Treviso Commedianti di Marca al debutto ne "La badante" del compianto Zannolli

Commedianti di Marca al debutto ne "La badante" del compianto Zannolli

Un debutto che sa di omaggio quello fissato per sabato 28 aprile dalla compagnia trevigiana Commedianti di Marca, che presenterà “La Badante”, ultima commedia curata alla regia da Roberto Zannolli, scomparso nelle scorse settimane. L'appuntamento è fissato per le 20.45 al Palafragola di Monigo (Cooperativa Solidarietà), nello stesso luogo in cui Zannolli è stato salutato per l'ultima volta.

La commedia racconta le vicende di Pasquale Garloni, contadino a riposo al quale, rimasto vedovo e caduto in depressione, la famiglia trova una badante russa. L'aiuto ottiene l'effetto desiderato, tanto che l'uomo in breve tempo viene riportato alla vita, e anche oltre... Ma i parenti mal sopportano la “nuova stagione” vissuta da Pasquale, soprattutto per timore di dover spartire con altri il cospicuo patrimonio di famiglia. Da qui i tentativi di dissuasione, gli imbrogli e persino una causa che giunge in tribunale: fino ad un colpo di scena conclusivo, che mostrerà la vera natura, non sempre edificante, dei vari personaggi.
L'autore è il sammarinese Stefano Palmucci, che ha fatto giungere alla compagnia il suo affettuoso “in bocca al lupo”. La regia, iniziata da Roberto Zannolli che ha curato anche l'adattamento del testo, è stata completata da Stefano Gasparini.

Il Palafragola di Monigo si trova in via 33° Reggimento Artiglieria, 24.