Friday 26 Apr 2024

You are here Archivio notizie Rovigo Congresso Provinciale FITA Rovigo il 14 settembre 2012

Congresso Provinciale FITA Rovigo il 14 settembre 2012

Invitati gli Assessori alla cultura Anna Paola Nezzo del Comune di Rovigo e Laura Negri della Provincia di Rovigo, oltre ad Aldo Zordan, attuale Presidente Regionale della Federazione Italiana Teatro Amatori per il Veneto. Conclusioni dopo un quadriennio di attività (2008-2012) e rinnovo cariche provinciali.

È fissato per venerdì 14 settembre il Congresso Provinciale di FITA Rovigo. L’appuntamento si terrà presso la sala del Centro Don Bosco in Viale Marconi 5, dove ha sede da anni la segreteria del Comitato Provinciale FITA Rovigo. La macchina organizzativa si sta muovendo per preparare al meglio l’importante fase del rinnovo delle cariche, ma sembra certa la presenza di Anna Paola Nezzo, assessore alla Cultura del Comune di Rovigo; l’invito a partecipare è stato inoltre rivolto a Laura Negri della Provincia di Rovigo, la presenza delle autorità è particolarmente interessante per poter verificare insieme le dinamiche del teatro amatoriale provinciale e le sue prospettive per l’attività del prossimo quadriennio 2013-2017.

Dopo l’insediamento della Commissione Verifica Poteri, si indirà l'Assemblea. Effettuate le procedure di prassi, l'appuntamento proseguirà con la relazione del presidente provinciale Mauro Dalla Villa e con alcuni interventi sulle linee direttive e programmatiche dell’attività e della gestione del Comitato Provinciale FITA Rovigo. Si ricorderanno naturalmente gli eventi che hanno coinvolto il Comitato provinciale FITA Rovigo ed hanno visto protagoniste le compagnie di teatro amatoriale: la rassegna itinerante Sul Palco d’Inverno, la rassegna cittadina del teatro Al Duomo: Incontriamoci a teatro ed insieme ad altre occasioni e collaborazioni l’ultima riuscitissima esperienza estiva di La Luna nel chiostro. Sarà quindi la volta della presentazione delle candidature alle cariche federative provinciali, cui faranno seguito le operazioni di voto e la proclamazione degli eletti. Sono 19 le compagnie teatrali della Provincia di Rovigo che hanno diritto al voto, in rappresentanza di oltre 350 soci, tutti ugualmente eleggibili. Il Comitato Provinciale uscente vede alla presidenza Mauro Dalla Villa, Elena Colombo Vice Presidente, Velida Fontan Segretario e Tesoriere, Babila Belluco Consigliere e Mauro Descrovi, Mila Marangoni, Pietro Merlo in qualità di Revisori dei conti.

Si ricorda inoltre che si avvicina anche l'appuntamento con l'Assemblea Ordinaria delle Associazioni Fita Veneto, domenica 23 settembre, al Teatro San Marco di Vicenza, che vedrà l'elezione delle cariche federative regionali. Aldo Zordan, Presidente FITA del Veneto in carica, parteciperà e seguirà i lavori dell’Assemblea di Rovigo.

Babila Belluco
Consigliere FITA Rovigo