Friday 26 Apr 2024

You are here Archivio notizie Rovigo Sedicesima Rassegna "Ceregnano in Teatro" dal 19 novembre 2011

Sedicesima Rassegna "Ceregnano in Teatro" dal 19 novembre 2011

All’insegna del teatro per ragazzi, come ormai avviene da qualche anno, la prossima rassegna "Ceregnano in teatro" è stata presentata da Ivan Dall’Ara Sindaco di Ceregnano, dall’assessore alla Cultura Mengozzi Valentina,  e dal direttore artistico del gruppo teatrale Il Mosaico di Rovigo, Emilio Zenato.
La rassegna inizierà sabato 19 novembre 2011 alle ore 21:00, per quattro appuntamenti con interpreti di alto livello che hanno alle loro spalle anni d’esperienze amatoriali, una occasione da non perdere per i cittadini di Ceregnano, tre spettacoli dedicati a più piccoli e una di prosa con testi in italiano.
L'Amministrazione Comunale di Ceregnano, spiega Ivan Dall’Ara Sindaco di Ceregnano, è ben lieta di dare il patrocinio alla Rassegna oltre che un contributo per realizzazione della rassegna, diventata ormai un appuntamento importante per Ceregnano, grazie all'impegno del Mosaico. È stata, replica Valentina Mengozzi, Assessore alla cultura, precisa intenzione dell'Assessore alla Cultura ma anche di tutta l'Amministrazione, mantenere questo appuntamento, se pur in tempi di ristrettezze economiche, appuntamento iniziato diversi anni fa, un teatro attento al pubblico più piccolo, per fargli sognare e pensare, ma soprattutto fargli conoscere il mondo teatrale, perché un domani saranno proprio loro, il futuro, il pubblico adulto e nello stesso tempo un momento di aggregazione con le famiglie, continua Ivan Dall’Ara, l'Amministrazione ringrazia il Mosaico per questa opportunità che offre alla cittadinanza di Ceregnano ormai attesa dai concittadini. Questa rassegna, continua Emilio Zenato, presidente del gruppo Il Mosaico, è ormai diventata un’iniziativa stabile e continuativa nel Comune di Ceregnano, recuperando lo studio e valorizzazione della letteratura teatrale, e vuole nello stesso tempo, portando un contributo concreto al teatro per ragazzi, distinguersi dalle numerose proposte ed iniziative presenti nel territorio polesano.
Si aprirà dunque il sipario per il primo spettacolo al Teatro Parrocchiale di Ceregnano sabato 19 novembre alle ore 21:00 con la compagnia di Treviso "Fata Morgana" che porterà in scena la commedia classica "La donna di testa debole" di Carlo Goldoni per la regia di Fabrizio De Grandis.
La recente vedovanza ha fatto parzialmente perdere il cervello a Donna Violante, che tra tante bizzarrie si dedica agli studi letterari e a comporre versi, per i quali risulta negata esponendosi al ridicolo. Ama essere circondata da una galleria di personaggi falsi ed interessati che la adulano, alla stesso tempo osteggia chi tenta di disingannarla facendole aprire gli occhi. L’amore sincero di Don Fausto le farà però infine riacquistare il lume della ragione.
Prosegue Antonio La Terza, componente del Mosaico, poi ci sarà una sorpresa ogni domenica, infatti, abbiamo pensato di regalare, grazie agli sponsor, caramelle per tutti e palloncini, offerto a tutti i bambini presenti allo spettacolo di domenica, quindi, sono attesi tutti i bambini con i loro genitori, e naturalmente non mancherà una sorpresa, vi aspettiamo numerosi.
Dunque, ogni compagnia, operante nell’ambito amatoriale, porterà sul palcoscenico del teatro di Ceregnano, tre spettacoli per ragazzi e una rappresentazione di prosa, di alto livello che faranno sognare e fantasticare  i più piccoli e divertire e riscoprire gli usi, i costumi, e modi di dire della nostra cultura per i più grandi, con prezzi del biglietto d’ingresso molto competitivi..
Lo spettacolo di prosa con ingresso unico di Euro 5,00 per gli spettacoli per bambini il biglietto unico è di Euro 3,00. Per informazioni e prenotazioni: Tel 0425 200255 - www.ilmosaicoteatro.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il calendario:

SABATO 19 NOVEMBRE 2011, ore 21:00
Compagnia Teatrale "Fata Morgana" di Treviso
LA DONNA DI TESTA DEBOLE di Carlo Goldoni

DOMENICA 27 NOVEMBRE 2011, ore 16:00
Gruppo Teatrale "Gruppo del Lelio" di Vicenza
ALADINO E LA LAMPADA MAGICA di Angelo Lelio

DOMENICA 04 DICEMBRE 2011, ore 16:00
Gruppo Teatrale "Il Mosaico" di Rovigo
IL GATTO CON GLI STIVALI, lavoro originale

DOMENICA 11 DICEMBRE 2011, ore 16:00
Compagnia Teatrale "Scherzi di fate" di Venezia
ZIA GIGIA E IL RAGNO di Grazia La Naia