Thursday 18 Apr 2024

You are here Archivio notizie Rovigo Teatro per casa... in villa con Provincia e FITA di Rovigo

Teatro per casa... in villa con Provincia e FITA di Rovigo

Al via dal 27 settembre un progetto teatrale che avrà come cornice alcune dimore storiche polesane.
Tre gli appuntamenti in calendario in altrettante ville del nostro territorio, che apriranno in questo modo le porte, raccontando la loro storia e permettendo agli ospiti di rivivere le attività che le hanno caratterizzate in passato.
I temi che verranno proposti sono legati ai costumi, alle relazioni umane e sociali del passato, quali: feste, spettacoli, cibo, gioco. Attraverso lo strumento della narrazione e performance teatrale si vuole offrire un quadro sintetico della vita che si svolgeva all'interno delle case dell'aristocrazia polesana e veneziana nelle campagne venete tra il ‘500 e l'800.
Il percorso culturale, vista la particolarità dei luoghi in cui si svolgerà, prevede la messa in scena di letture e performance dove gli attori rappresenteranno vicende tratte da testi teatrali.

Un progetto, promosso dalla Provincia di Rovigo con la collaborazione della Federazione Italiana Teatro Amatori – FITA Comitato Provinciale di Rovigo e la Commissione Provinciale Pari Opportunità, pensato per la valorizzazione, conoscenza e fruizione del patrimonio storico artistico e architettonico del nostro Polesine.

Un'opportunità per scoprire e conoscere siti meno noti e solitamente non accessibili in quanto proprietà private e un modo per invogliare i proprietari stessi a mettere a disposizione questo immenso e variegato patrimonio collettivo, fondamentale tassello della storia, cultura, tradizione e paesaggio del territorio, incentivandone altresì la non facile conservazione, tutela e fruizione pubblica.

Insieme a Polesine Segreto, TraVille e Giardini, BaNdoera, Polesine Incontri con l'autore, i Concerti Lirici svoltisi a Fratta Polesine e le altre iniziative culturali in programma, la Provincia ha voluto sostenere artisti e lavoratori in campo musicale e teatrale che a causa del lockdown non hanno avuto modo di percepire un reddito.

Tre sono le compagnie teatrali coinvolte in questo spettacolo dal vivo tra dimore che toccherà il 27 settembre alle ore 17 Villa Cappello-Rama a Pontecchio Polesine, con la messa in scena di Maiale e nobiltà, di Autori Vari, a cura della Compagnia Proposta Teatro Collettivo di Arquà Polesine. La villa, solitamente non visitabile in quanto proprietà privata, è stata considerata dal Canova "una delle migliori testimonianze del ‘600 Veneto".
Il viaggio prosegue il 4 ottobre sempre alle 17 a Gognano di Villamarzana a Villa Cagnoni Boniotti, villa del ‘500 ora raffinata location per eventi, dove la Compagnia Teatro Insieme di Sarzano presenterà "Il pettegolezzo" è un venticello. Degustazione di teatro IGP, da Carlo Goldoni.
Il percorso termina il 18 ottobre alle 17 a Villa Fiaschi a Gaiba, palazzo del ‘600 divenuto oggi ricercato ambiente per eventi, con la Compagnia Il Portico Teatro Club di Mirano (VE) che presenterà Il giocatore di Biribissi e altri giochi d'azzardo veneziani del ‘700 illustrati dal nobilomo Florindo Querini, di e con Alessandro Bressanello.
Al termine degli spettacoli, a completamento delle performance, è prevista una degustazione.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito dell'Accordo di programma Regione del Veneto – Provincia di Rovigo "Progetto RetEventi Cultura Veneto 2020, con il contributo della Fondazione CARIPARO, la collaborazione dei Comuni di Gaiba, Pontecchio Polesine e Villamarzana e la gentile ospitalità dei proprietari delle ville coinvolte.

I tre appuntamenti saranno organizzati nel rispetto delle norme previste dalle attuali disposizioni per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19. Nel corso degli spettacoli saranno rispettate tutte le prescrizioni igienico-sanitarie e di sicurezza stabilite: posti distanziati e prenotati, dispositivi per misurazione temperatura e igienizzazione.

L'ingresso è libero, con mascherina obbligatoria; i posti sono limitati e su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni contattare la F.I.T.A. email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
tel. 3494297231 – 3403687761.

Il programma completo