Friday 19 Apr 2024

You are here Archivio notizie Padova Seminario teorico-pratico sul teatro "Metodo delle azioni fisiche elementari" con Carlos Maria Alsina a Ponte San Nicolò (PD)

Seminario teorico-pratico sul teatro "Metodo delle azioni fisiche elementari" con Carlos Maria Alsina a Ponte San Nicolò (PD)

E' uno stage consigliato a tutti coloro che praticano attivamente teatro ma anche a chi vuole iniziare un percorso di conoscenza con un approccio concreto, basato sulla pratica, con una didattica personalizzata ed efficace. Il "Metodo delle azioni fisiche" fu concepito da Konstantin Stanislawskji negli ultimi anni della sua vita.

La tecnica di messinscena si basa sulle "azioni": senza nessun supporto di psicologia del personaggio; si agisce per obiettivi. Il compito dell'attore non è rappresentare emozioni vissute precedentemente e prestate al personaggio, bensì compiere azioni per raggiungere degli obiettivi, con il risultato che in conseguenza di ciò le emozioni che servono all'attore per una credibile interpretazione del personaggio, spontaneamente si manifestano. Non cercandole le si trovano.
Il seminario è composto da una base teorica e da un percorso di esperienza pratica; le due cose sono strettamente connesse e funzionali l'una all'altra; i partecipanti - che lavoreranno in coppie su testi assegnati dal docente - sono perciò invitati a partecipare in abbigliamento comodo di colore neutro e muniti di necessario per scrivere; altro materiale verrà fornito durante il corso.

Carlos Maria Alsina è regista, drammaturgo e direttore artistico del Teatro "El Pulmon" di Tucumàn (Argentina). Il suo percorso artistico di Carlos Maria Alsina è ricco di eventi, esperienze, studi: attore, ricercatore, regista, scrittore, direttore di compagnie teatrali e di vari teatri Una persona così ricca di sapere e di esperienza umana, che ha avuto molti riconoscimenti per la sua opera in Argentina ma spesso anche all'estero, e che riesce a conservare una carica così genuina di affabilità, modestia e simpatia indubbiamente efficaci nello stabilire, durante i suoi laboratori, un clima sereno e stimolante. Le numerose esperienze e collaborazioni in Argentina (Còrboba, Buenos Aires, Mendoza, Santa Fe, Mar del Plata) e all'estero sia in Sud America (Porto Alegre - Brasile, L'Avana - Cuba, Quito - Ecuador) che in Europa (Berlino con il "Berliner ensemble", Lugano, Locarno) e in Italia (Verona, Milano, Roma, Venezia, Padova) lo hanno visto vestire via via i panni di attore, di regista, e di insegnante. Ha affrontato soprattutto nella regia autori classici ma più frequentemente contemporanei (Brecht, Fo, Allen, Coward, De Filippo oltre a Shakespeare, Molière, Cechov, ecc.). Consistente anche la sua produzione drammaturgica che gli è valsa numerosi riconoscimenti.

Il seminario si svolgerà presso il Centro "Mario Rigoni Stern" a Ponte San Nicolò (PD):
Venerdì 24 febbraio dalle 20:30 alle 23:30
Sabato 25 febbraio dalle 10:00 alle 17:00
Domenica 26 febbraio dalle 10:00 alle 17:00

Il corso avrà luogo se le iscrizioni raggiungeranno almeno 12 adesioni e non è richiesta particolare esperienza seppure la pratica teatrale o frequenza di altri corsi siano utili. E' invece fondamentale, garantire la puntualità nella partecipazione. Sono ammessi uditori purché rispettino gli orari e non disturbino lo svolgimento dello stage.

Informazioni ed iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al numero 340 4907594.