Sarà presentato venerdì 20 febbraio alle 18 nella Biblioteca Civica di Legnaro (Padova) il manuale di tecnica teatrale dal titolo "Il metodo delle azioni fisiche" di Carlos Maria Alsina, con sottotitolo "Teoria e pratica di un approccio alla recitazione che parte dall'ultimo Stanislavskij" (Dino Audino Editore).
Il regista e drammaturgo argentino - in Italia per un ciclo di seminari a Milano, Venezia,Verona, Schio e Padova, e ospite de La Compagnia della Torre - sarà presente all'evento e a disposizione del pubblico per domande e approfondimenti sulla tecnica illustrata nel volume: teoria di recitazione che Stanislavskij elaborò nell'ultima parte della sua vita e che si discostava da quella della memoria emotiva messa in pratica in precedenza e applicata all'Actor's Studio di Lee Strasberg.
Dal taglio squisitamente pratico, elaborato combinando teoria ed esercizi, il volume di Alsina definisce con precisione l'importanza dell'azione e del rapporto con il partner in scena. «Sono convinto che l'unica cosa che si può trasmettere nella pedagogia teatrale - sostiene Carlos Maria Alsina - è una tecnica, la più concreta e precisa possibile, che permetta all'attore di incontrare momenti creativi non decisi precedentemente a tavolino». 

Il regista argentino ha instaurato ormai da anni rapporti di amicizia e collaborazione con La Compagnia della Torre, che annualmente ospita i suoi seminari e per la quale ha curato nel 2008 la regia dello spettacolo "Dall'impalcatura", di cui è anche autore.
Informazioni su www.compagniadellatorre.it.