Friday 19 Apr 2024

You are here Maschera d`Oro 31^ edizione 2019 Il 31° Festival nazionale "Maschera d'Oro" ai Soggetti Smarriti di Treviso

Il 31° Festival nazionale "Maschera d'Oro" ai Soggetti Smarriti di Treviso

È la compagnia Soggetti Smarriti di Treviso la vincitrice della 31ª edizione del Festival nazionale Maschera d'Oro. La formazione della Marca ha convinto la giuria con lo spettacolo "Tramonto" di Renato Simoni, per la regia di Franco Demaestri, che ha avuto la meglio, nella scelta finale, sulle sue più dirette avversarie: il Gruppo Giovani 2000 di Brescia con il musical "Nel regno di Oz", per la regia di Alessandra Portesi e Gisella Brunetti, e il Teatro dei Dioscuri di Salerno, in lizza con "Uomo e galantuomo" di Eduardo De Filippo, per la regia di Antonio Caponigro.

La proclamazione è avvenuta sabato 30 marzo al Teatro San Marco di Vicenza, dove dal 3 febbraio scorso sette formazioni provenienti da diverse regioni italiane si sono date battaglia per la conquista del trofeo, messo in palio dal Comitato Veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori. Con la vittoria al Festival, la compagnia ha conquistato anche l'abbinato Premio Faber Teatro, messo in palio da Confartigianato Imprese Vicenza e giunto proprio quest'anno alla 25ª edizione: grazie al "Faber", la compagnia Soggetti Smarriti si esibirà sabato 25 maggio all'Olimpico di Vicenza, gioiello di Andrea Palladio e teatro coperto più antico del mondo.

Sfida a colpi di emozioni e talento anche per gli altri riconoscimenti in palio. Tra i registi, vittoria di Massimo Giustolisi e Giuseppe Bisicchia del Nuovo Teatro Stabile Mascalucia di Catania, in concorso con "Yerma" di Federico Garcia Lorca. Fra gli attori protagonisti, il gradino più alto del podio è stato conquistato da Martina Romeo de La Barcaccia di Verona (di scena con "La serva amorosa" di Carlo Goldoni) e da Antonio Caponigro del Teatro dei Dioscuri; fra i caratteristi, successo di Rachele Lavarda de La Ringhiera di Vicenza (in concorso con "Sei personaggi in cerca d'autore" di Luigi Pirandello) e del trio formato da Andrea Archetti, Maurizio Crotti e Lorenzo Stabile del Gruppo Giovani 2000, che ha conquistato anche il premio per il migliore giovane interprete, grazie ad Alessia Multari. Come migliore allestimento, "Maschera d'Oro" al G.A.D. Città di Trento per "Oh... che bella guerra!", mentre il premio per il gradimento del pubblico è andato al Nuovo Teatro Stabile Mascalucia per "Yerma" di Lorca.

Nel corso della serata sono stati premiati anche i giovani vincitori del Concorso di critica teatrale "La Scuola e il Teatro", rivolto alle Scuole superiori del Veneto: al primo posto si è classificata Emma Gasparato dell'Istituto "Masotto" di Noventa Vicentina (che il prossimo anno, quindi, farà parte della giuria del Festival), seguita da due studentesse del "Boscardin" di Vicenza, Giulia Toffoletto, classificatasi seconda, e Anita Savegnago, terza. Il Premio "Renato Salvato" per l'impegno a favore della cultura teatrale è stato invece assegnato, alla memoria, a Mario Lucchini, per la sua lunga attività nel teatro amatoriale come attore e regista e per l'impegno profuso a favore della Federazione Italiana Teatro Amatori, come presidente di Fita Vicenza, componente del Comitato regionale del Veneto e, dal 1988 al 1991, del Consiglio nazionale.

Condotta con la consueta simpatia e leggerezza dalla giornalista Elisa Santucci, affiancata dal presidente del festival, nonché vicepresidente nazionale Fita, Aldo Zordan, la serata al Teatro San Marco è stata arricchita dal concerto di Coro ed Ensemble Strumentale di Vicenza: a dirigerli, con la ben nota irrefrenabile energia, il Maestro Giuliano Fracasso, che ha accompagnato il pubblico in un emozionante viaggio tra le note di celebri colonne sonore di grandi film d'autore, da Rota a Morricone, a Piovani, ma con qualche allungo anche nella canzone d'autore e con un finale a sorpresa affidato alla vincitrice della "Maschera" tra i giovani, Alessia Multari, davvero splendida in una vibrante interpretazione di "Over the rainbow" da "Il mago di Oz".

Numerosi gli amici del Festival e le autorità che non hanno voluto mancare alla serata, accolti dal presidente di Fita Veneto, Mauro Dalla Villa. Tra gli altri, il sindaco di Vicenza Francesco Rucco e il dirigente alla Cultura, Promozione della crescita e Musei del Comune di Vicenza Mauro Passarin, il dirigente scolastico territoriale Carlo Alberto Formaggio, la consigliera regionale Alessandra Moretti, il presidente dell'Unpli provinciale Bortolo Carlotto, Luciano Righi e il presidente della Co.F.As. Gino Tarter. Per Confartigianato Imprese Vicenza hanno partecipato all'appuntamento, tra gli altri, il presidente provinciale Agostino Bonomo, il vicepresidente Gianluca Cavion e il presidente di Fidi Nordest Luigino Bari. E non ha voluto mancare, naturalmente, la Federazione Italiana Teatro Amatori, rappresentata dal presidente nazionale Carmelo Pace e dai componenti di giunta Giuseppe Minniti e Pasquale Manfredi.

Nel corso della serata, ringraziamenti e applausi sono andati a tutti i partner della kermesse tra i quali, oltre a Confartigianato Imprese Vicenza, la Regione del Veneto, il Comune di Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Fita nazionale e, come patrocinatori, la Provincia di Vicenza e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Anche quest'anno, infine, il Presidente della Repubblica ha assegnato al Festival la Medaglia d'oro per meriti culturali.

 

Videoservizio dedicato alla serata 

 


 

Galleria di immagini