Thursday 28 Mar 2024

You are here Maschera d`Oro 31^ edizione 2019 "Maschera d'Oro": la sfida a tre è fra Gruppo Giovani 2000 Teatro dei Dioscuri e Soggetti Smarriti

"Maschera d'Oro": la sfida a tre è fra Gruppo Giovani 2000 Teatro dei Dioscuri e Soggetti Smarriti

Gruppo Giovani 2000 di Brescia per "Nel regno di Oz", dal racconto di Lyman Frank Baum, regia di Alessandra Portesi e Gisella Brunetti; Teatro dei Dioscuri di Salerno per "Uomo e galantuomo" di Eduardo De Filippo, regia di Antonio Caponigro; Soggetti Smarriti di Treviso per "Tramonto" di Renato Simoni, regia di Franco Demaestri. Queste le tre compagnie scelte dalla giuria per contendersi la vittoria al 31° Festival nazionale "Maschera d'Oro", organizzato dal Comitato Veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) con partner come Regione del Veneto, Comune di Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Fita nazionale e Confartigianato Imprese Vicenza - che mette in palio il suo 25° Premio Faber Teatro - e con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Vicenza e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Un triangolo d'oro fra Lombardia, Veneto e Campania, dunque, per un'edizione della "Maschera" davvero combattutissima, che sabato 30 marzo alle 21, al Teatro San Marco di Vicenza, vedrà svelati i nomi dei vincitori sia del trofeo maggiore, sia degli altri ambìti riconoscimenti individuali e collettivi: il tutto calato in una serata come sempre piena di emozioni e arricchita dall'esibizione di Coro ed Ensemble Strumentale di Vicenza, guidati dal celebre direttore d'orchestra Giuliano Fracasso in un programma di colonne sonore del grande cinema d'autore.

Oltre alle tre formazioni in lizza per la "Maschera" alla migliore compagnia, a contendersi i premi in palio sono anche La Ringhiera di Vicenza ("Sei personaggi in cerca d'autore" di Luigi Pirandello, regia di Riccardo Perraro), Nuovo Teatro Stabile Mascalucia di Catania ("Yerma" di Federico Garcia Lorca, regia di Massimo Giustolisi e Giuseppe Bisicchia), G.A.D. Città di Trento ("Oh... che bella guerra!" di Luigi Lunari, regia di Alberto Uez) e La Barcaccia di Verona ("La serva amorosa" di Carlo Goldoni, regia di Roberto Puliero).
Queste le nominations. Regia: Massimo Giustolisi e Giuseppe Bisicchia (N.T.S. Mascalucia), Riccardo Perraro (La Ringhiera) e Roberto Puliero (La Barcaccia). Attrice protagonista: Rita Re (N.T.S. Mascalucia), Martina Romeo (La Barcaccia) e Alda Capodaglio (Soggetti Smarriti). Attore protagonista: Riccardo Perraro (la Ringhiera), Antonio Caponigro (Teatro dei Dioscuri) e Alessandro Tognetti (Soggetti Smarriti). Attrice caratterista: Rachele Lavarda (La Ringhiera), Kety Mazzi (La Barcaccia) e Maria Rosa Maniscalco (Soggetti Smarriti). Attore caratterista: Andrea Archetti, Maurizio Crotti e Lorenzo Stabile (Gruppo Giovani 2000), Giampiero Pozza (La Ringhiera) e Davide Valieri (La Barcaccia). Giovane interprete: Alessia Multari (Gruppo Giovani 2000), Egle Santonocito (N.T.S. Mascalucia) e Mara Sartori (G.A.D. Città di Trento). Allestimento: "Yerma" (N.T.S. Mascalucia), "Oh... che bella guerra!" (G.A.D. Città di Trento) e "La serva amorosa" (La Barcaccia). Infine, a contendersi il premio speciale per lo spettacolo più gradito dal pubblico sono: "Yerma" del N.T.S. Mascalucia, "La serva amorosa" de La Barcaccia e "Tramonto" di Soggetti Smarriti.

Nel corso della serata saranno premiati anche i giovani vincitori del Concorso di critica teatrale "La Scuola e il Teatro", rivolto alle Scuole superiori del Veneto, e sarà consegnato il Premio "Renato Salvato" per l'impegno a favore della cultura teatrale.

Biglietti a 10 euro (8.50 per i ridotti). La serata è compresa nell'abbonamento al Festival. Informazioni e prenotazioni a Fita Veneto, stradella delle Barche 7, a Vicenza, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (0444 324907). Botteghino del San Marco aperto il giorno dello spettacolo dalle 19.