Friday 19 Apr 2024

You are here Fita Veneto Comitato di Vicenza "Febbraioateatro": al Teatro Roi la 14ª edizione del concorso

"Febbraioateatro": al Teatro Roi la 14ª edizione del concorso

Si prepara un'edizione speciale, dal 26 gennaio all'8 marzo, per "Febbraioateatro", la rassegna organizzata dalla Compagnia Astichello di Monticello Conte Otto d'intesa con l'Amministrazione Comunale: giunta alla 14ª stagione, infatti, la manifestazione approda al ristrutturato Teatro Roi (nella foto) di piazza Trieste a Cavazzale, pronto ad ospitare il suo primo cartellone di prosa. Sette gli spettacoli in programma, tutti la domenica alle 16. Sei di questi, invece dei tradizionali quattro, concorreranno al 13° Premio "Danilo Dal Maso", decretato dal pubblico e dedicato alla memoria dell'autore e attore della Astichello. Ad essi si aggiungerà un evento conclusivo, che vedrà la proclamazione e la premiazioni dei vincitori del concorso e del Premio speciale alla migliore interpretazione messo in palio da Fidas, partner della rassegna con Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) del Veneto, Pro Loco di Monticello Conte Otto e BCC Banca San Giorgio Quinto Valle Agno.

La stagione prenderà il via domenica 26 gennaio con Assa che tea conta, originale e divertente allestimento scritto e diretto da Nicola Pegoraro, con gli attori Antonella Maccà e Adalberto Zanella e il gruppo musical-teatrale Lunaspina. Domenica 2 febbraio appuntamento con la compagnia trevigiana Teatroroncade, di scena con Elcandegesso, commedia brillante di Giuliano Bozzo diretta da Alberto Moscatelli. Domenica 9 febbraio il palcoscenico del Roi ospiterà Le mirabolanti fortune di Arlecchino (e peripezie dei comici dell'arte), spettacolo de La Trappola di Vicenza scritto e diretto da Pino Fucito. Domenica 16 febbraio spazio invece alla commedia Camera a ore di Elisabetta Squarcina, per la regia di Ermanno Rigattieri, con la compagnia Teatro dell'Attorchio di Cavaion, in provincia di Verona. Domenica 23 febbraio, con la compagnia Teatro di Sabbia di Vicenza, Amore, sparami!, atto unico diretto da Melissa Franchi e tratto dal testo teatrale di Woody Allen Central Park West. Ultimo appuntamento di gara domenica 1 marzo con la compagnia La Moscheta di Colognola ai Colli, nel Veronese, di scena con la commedia di Gianni Clementi Grisù, Giuseppe e Maria, diretta da Daniele Marchesini. Domenica 8 marzo, sempre alle 16, premiazione della compagnia vincitrice del trofeo "Dal Maso" e consegna del Premio speciale Fidas. L'evento sarà arricchito da Tango sin carmin (Tango senza rossetto), concerto-spettacolo con la cantante Donatella Alampese e il chitarrista Marco Giacomini.
Tutti gli appuntamenti saranno conclusi da un brindisi offerto al pubblico e alla compagnia ospite. Biglietto unico a 8 euro, con posto numerato. Le prevendite, attive da giovedì 23 gennaio, si svolgeranno al Teatro Roi: il giovedì e il venerdì dalle 18 alle 20, il sabato dalle 10 alle 12.30 e la domenica dalle 15. Informazioni: Comune di Monticello Conte Otto (0444 947511), Compagnia Astichello (340 7859765 oppure 335 7770107) e Fita Veneto (0444 324907).

Il programma completo