Friday 29 Mar 2024

You are here Fita Veneto Comitato di Verona Festival dei monologhi "Pillole di Teatro" Venerdì 8 luglio le selezioni per la provincia di Verona

Festival dei monologhi "Pillole di Teatro" Venerdì 8 luglio le selezioni per la provincia di Verona

Appuntamento venerdì 8 luglio alle 21 a Villa Carrara Bottagisio a Bardolino (Verona), in via XX Settembre, per la sesta e ultima selezione provinciale del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", manifestazione promossa dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) del Veneto d'intesa con i suoi Comitati provinciali e con i Comuni ospitanti: oltre a Bardolino per il Veronese, anche Adria (Rovigo), Cadoneghe (Padova), Concordia Sagittaria (Venezia), Treviso e Vicenza.

Sei gli sfidanti tra i quali la giuria dovrà decretare i due vincitori, che entreranno nella rosa dei finalisti di scena a Rovigo, venerdì 2 settembre, alla finalissima veneta: Arnaldo Pernigo della compagnia L'Accademia di Teamus in "Un giorno noi voleremo" di Andrea Visonà; Giovanni Vit de La Graticcia ne "La folle Verona di Shakespeare" di Berto Barbarani e Marino Zampieri da "Romeo e Giuletta" di William Shakespeare; Giulia Giordano de La Moscheta ne "La paura" da "A questo poi ci pensiamo" di Mattia Torre; Massimo Lerco de La Nogara in "Maghi fade anguane", testo della tradizione orale; Lorenzo Maineri sempre de La Nogara in "Testamento de Andolo Sgufacan", altro testo popolare; Antonio Guardalben de La Bottega delle Arti in un brano dal "Faust" di Johann Wolfgang von Goethe.

Le selezioni provinciali si sono svolte nelle scorse settimane per le province di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia e Vicenza. Il vincitore assoluto del festival entrerà di diritto tra i finalisti di un concorso nazionale del monologo.

La serata, promossa dal Comitato FITA di Verona, presieduto da Nicola Marconi, è patrocinata dalla Provincia di Verona e dal Comune di Bardolino, che collabora anche all'organizzazione, cui dà il proprio apporto la compagnia Accademia di Teamus. In caso di maltempo l'appuntamento si terrà al Teatro Corallo.

Informazioni e aggiornamenti nelle pagine Facebook di FITA Veneto e dei Comitati provinciali della Federazione.