Tuesday 18 Jun 2024

You are here Fita Veneto Comitato di Treviso Concorso Regia di Marca 2024: premiato Lorenzo Zamboni dell'Associazione Oberon

Concorso Regia di Marca 2024: premiato Lorenzo Zamboni dell'Associazione Oberon

Si è svolta domenica 12 maggio 2024 presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto la finale del primo Concorso Regionale "Regia di Marca" organizzato da FITA Treviso.

La Giuria composta da Piergiorgio Piccoli, Edoardo Fainello e Sladana Reljic' ha aggiudicato il Primo Premio (realizzato dall'artigiano Riccardo Baseggio) a Lorenzo Zamboni dell'Associazione Oberon Architettura di una Primavera di Montebelluna, con la seguente motivazione: «Gli attori hanno ricevuto indicazioni chiare e il regista ha dimostrato capacità di armonizzare il gruppo e di creare un buon ritmo. Per aver attualizzato senza stravolgere il testo e creato un buon bilanciamento tra i ruoli maschili e femminili».

Coinvolgenti e con interessanti spunti di riflessione anche le performance degli altri concorrenti in gara, impegnati nella direzione dell'interpretazione di un estratto da "L'Uomo, la bestia e la virtù" di Luigi Pirandello: Francesco Marta di TeatroRoncade APS, Davide Berna de La Calandra APS, Sara Tozzato della Compagnia Stabile del Leonardo e Rocco Andrea Barone del Teatro delle Lune.

A condurre la serata al Teatro Accademico Alessia De Marchi dell'Associazione Filodrammatica Guido Negri e il duo FrancoFabrica che ha intrattenuto il pubblico durante i cambi scena. All'evento era presente insieme alle tante autorità anche il Vice Presidente Nazionale FITA Aldo Zordan.

«Una serata esplosiva ed indimenticabile con registi preparati e poliedrici, attori impeccabili - ha dichiarato Sladana Reljic', presidente FITA Treviso -. Questo evento rappresenta il lavoro di squadra non solo tra i componenti del Direttivo ma anche tra molte delle nostre Associazioni che si sono prestate a supporto della serata.»

Il Concorso - ha sottolineato la presidente Reljic' - non sarebbe stato possibile senza la Commissione Gruppo Regia di Marca formata da Stefano Lauritano per il Direttivo FITA Treviso, Alberto Moscatelli di TeatroRoncade, Paulo Tieppo di Filodrammatica Guido Negri, Francesco Boschiero di Arte Povera.

L'appuntamento è rinnovato per il prossimo anno con la seconda edizione!